Quantcast
Channel: Vintage e dintorni Discussions on videohifi.com forum
Viewing all 2349 articles
Browse latest View live

Consiglio su lettore CD

$
0
0
Vorrei regalare a mio cognato un lettore CD, visto che è l'unico componente del suo impianto che manca. Il resto è composto da un giradischi Pioneer plx-500 un Sansui G-3000 e dei diffusori Telefunken vintage.
Siccome non conosco assolutamente il mondo dei lettori Cd, mi chiedevo se può valere anche in questo caso il discorso che può essere fatto per i giradischi, nel senso che oggi si trovano bei giradischi di qualche anno fa, qualitativamente migliori dei gira di produzione odierna.
Vale anche nel caso dei CD? o sarebbe meglio puntare a qualcosa di nuovo?
Budget max 200 euro.

Grazie a chiunque vorrà partecipare.

Peppe

Yamaha CA 1000 II

$
0
0
Ciao a tutti.Ho acquistato da qualche giorno il suddetto ampli che faceva parte di un impianto fermo da una decina di anni.Dopo un lento risveglio alimentandolo pian piano e ripulito tutto l'interno da polvere compreso spray nei potenziometri ecc ecc,sembra tutto ok.In realtà l'apparecchio sembra uscito oggi dal negozio,estetica esemplare.Stranezza:sulla parte superiore si trova un circuito dove sono alloggiati 4 fusibili 250 v x 6,5 ampere.,tutti e quattro saltati,eppure l'ampli suona lo stesso.Chiaramente li ho sostituiti con dei nuovi,ma nulla è cambiato,boh !
Questa è la prima domanda che volevo rivolgere agli esperti o a chi possiede o ha posseduto quest'ampli.Come mai?
L'altra domanda è: come saprete l'ampli ha un selettore per scegliere la modalità in classe A o B,dove agendo su questo,cambiano i parametri di potenza erogata,come vedo dal manuale trovato in rete RIGOROSAMENTE IN INGLESE.( azz )
Mi spiegate la differenza tra classe A e B visto che ad orecchio non cambia na mazza ?Chi mi aiuta a trovare un manuale il ITALIANO ?
Come sempre grazie a tutti.

Ingresso phono marantz 2275

$
0
0
sono stupito, non suona affatto male con una goldring 1006.


Sae 2300 vs 2401

$
0
0
Un amico mi ha prestato il suo Sae 2401, che non ho ancora collegato al mio impianto che è cosi composto: lettore Teac Vrds 9 con dac northstar impulso, pre Sae Mark 1b, finale appunto 2300, diffusori B&W Dm6. Cosa aspettarsi a parte più potenza (sono già soddisfatto col mio). Pareri?  [-(

Incredibile sito di riviste vintage audio e molto di più

$
0
0
Ieri sera sono incappato in questo sito http://www.americanradiohistory.com/index.htm , dove ci sono le più note e meno note riviste di audio, musica rtr broadcasting etc..., tutte scansionate e disponibili gratuitamente per il download ce ne sono talmente tante da perdersi dentro per anni.
Lo conoscevate?

TD125 : braccio SME 3009 serie II oppure TP16 ?

$
0
0
Ciao, vorrei sapere se c'è molta preferenza fra un Thorens TD 125
se provvisto di braccio SME 3009 series II oppure braccio Thorens TP 16
vedo che si trovano usati soprattutto in queste due varianti.
Grazie dei consigli

Telefunken valvola ECC 803s

$
0
0
Salve, vorrei avere un vostro parere sul valore di una valvola vintage telefunken ECC803s che ho trovato da un parente. E' nella scatola e ho gia verificato che è originale perche ha il rombo fra i piedini dorati. Qualcuno sa dirmi il suo reale valore perche le ho viste dai 400€ sino agli 800€ e come mai vale così tanto?
Grazie mille

REVOX B77MKII - Regolazione Bias esterna

$
0
0
Salve,
Finito di recappare e tarare con buona pazienza il B77 ho iniziato con buona soddisfazione a effettare qualche registrazione. Tuttavia, avendo tarato il bias del suddetto su LPR35 nuovo (RTM) mi sono trovato "fuori taratura" con l'utilizzo di altri nastri di cui sono in possesso (es.Maxell o sm911 o Agfa).

Ovviamente potrei tarare le due velocità su due tipi diversi di nastro  ma l'idea di precludere la scelta di velocità/nastro non mi aggrada tanto.

Tantomento togliere ogni volta coperchio e "stendere" il registratore e procedere...davvero complicato...

Da qui la mezza idea che mi gira per la testa da qualche giorno...trovare un modo di regolare accedere alla regolazione facillmente da esterno ma senza stravolgimenti o processi irreversibili.

La soluzione a cui avevo pensato e che sottopongo al Vs "vaglio" sopratutto dei più espertti è la seguente:
inserire al posto dei 4 trimmer bias sulla osc.board dei cavi fino a rispettivi due doppi Potenziometri di pari valore (50+50K lineari) rispettivamente uno per ogni canale.
In sostanza ogni pot regolerebbe iin simultanea il valore di bias per la bassa e alta velocià, ognuno per ogni canale. Ogni pot avrebbe un cordoncino di sei fili (o meno se qualcuno in comune, devo vedere lo schema).

Questi doppi potenziomentri li potrei fissare al posto dei potenziometri della regolazione di uscita del livello AUX sul retro, che generalmente tengo sempre al max quindi inutilizzati.

Ovviamente ad ogni cambio di velocità e nastro in rec dovrei regolare i due pot ma è proprio quello che mi prefisso.

Cosa ne pensate? Avrei qualche problema con "l'allungamento" del segnale bias con i cavi? Oppure qualcuno suggerisce altre soluzioni? (Ho visto chi ha opportunatamente forato anche il coperchio in basso per accedere alle regolazioni....semplice ma non ugualmente comodissimo).
Grazie a tutti.
 

Cassetta al ferrocromo(type3)

$
0
0
Buon giorno a tutti. Dato che sono del 93 e quindi purtroppo non ho vissuto l'epoca delle cassette ma le adoro, mi sono fatto una bella collezione con cassette acquistate vergini su ebay e registrate con le diverse piastre che ho. Le conoscevo tutte, normal, chrome e metal ma non ho mai avuto modo di provare una ferrocromo data la loro rarità. Finalmente ho trovato una sony Fecr(quella con la scritta marroncina) e mi è arrivata stamattina. Ho un dubbio sulla sua registrazione, ovvero possiedo una technics rsb605 che ha il selettore del nastro automatico e quindi non può registrarla e fin quì va bene. Poi ho una jvc kd a-66 che nel selettore manuale ha tutti e 4 i tipi di nastro e quindi ok. La piastra che mi crea incertezze invece è un'altra jvc che ho, la kd-a2 che non ha le metal nel selettore ma ha il bias e l'eq separati. Visto che mi sembra di aver capito che le fecr hanno la polarizzazione delle normali e l'eq delle cromo potrei usarla in questa piastra? Penso che le regolazione separate siano state messe proprio per utilizzare questi nastri. Poi mi chiedo, una volta registrata si può riprodurre su qualsiasi piastra perché viene riprodotta come una normale o deve stare sempre sulla posizione Fecr? Grazie in anticipo  ;)

Equalizzatore vintage , quale ?

$
0
0
Salve a tutti , vorrei mettere in catena un equalizzatore , vintage ovviamente, possibilmente degli anni '70, magari americano, che si integri al meglio col Marantz 1200 , quindi classico frontale in alluminio. Cosa consigliate ?
Grazie

Vecchi diffusori Philips

$
0
0
Ieri nel Mercatopoli del mio paese ho trovato due diffusori Philips 22AH400/10Z a 9,90 euro.
Esteticamente hanno qualche imperfezione, tipo il materiale che sembra legno che li ricopre è un po' scollato, ma niente di allarmante. Siccome non potevo provarli sul posto mi han dato una settimana di tempo per cambiarli, eventualmente non funzionassero. Quindi sono andato nel laboratorio dove mi servo normalmente e li abbiamo provati: funzionano perfettamente, ed ad un ascolto molto veloce sembrano suonare anche bene.
Il fullrange che c'è dentro è un AD-70850/M8
Quello che vorrei sapere è:
- Vale la pena sistemarli esteriormente?
- Li tengo così o estirpo il fullrange e gli faccio una cassa ad hoc?
- Il connettore punto linea maschio posso dotarlo di uno femmina e far uscire i classici fili rosso/nero per utilizzarli sul mio ampli?
Li alternerei alle Grundig 306C che uso ora sulla scrivania con il pc.

Grazie
Giuseppe

Che mi dite della AKG P7E?

$
0
0
Mi hanno appena regalato una AKG P7E N.O.S. di zecca, ancora nel suo imballino originale sigillato.
Devo ancora montarla....
Cosa mi posso aspettare?
Rispetto ad una V15IV o alla WOS?

Grazie

Paolo

Teac V-7000 stropicciamento nastro.

$
0
0
Salve ragazzi  ciò un problema con la mia vecchia Teac v-7000 ...inizia a stropicciarmi i nastri sopratutto le 90..con le 60 e le 50 mi succede solo con alcuni modelli..esempio: con le Sony UX-S ..UX..Maxell XLII-S ..XLII-60 non succede niente ..tutto liscio come l'olio..con altre marche ..esempio: Tdk optima..CDing2 tanto per citar ne alcune non vuole proprio saper ne di leggerle.. con le 90 poi nessuna delle citate si salva non appena parte il play i primi 15 cm...poi il disastro. Premetto che la comprai nuova nel lontano 93..  non è mai stata aperta.. da cosa può dipendere il problema ? sarò anche antiquato ma le uso ancora ..ciò tanti nastri registrati la piastra è stata tenuta come una reliquia. Alcuni mi diranno che non vale la pena spenderci soldi e di mandarla al macero..ma secondo il vostro autorevole parere qual'è il problema ? è risolvibile con poca spesa ? grazie.

Teac rh 300 problema volume di registrazione ( forse )

$
0
0
Con calma, prima di incavolarmi a modino, vediamo se c'è un reale problema oppure se sono molto nubbio io.
Ho collegato le uscite correttamente- tape out della piastra a tape in dell'ampli e viceversa - e fino a qui tutto ok.
Seguo le istruzioni del manuale, preso su hifiengine, ma al momento di regolare il livello di registrazione, agendo sul pomello sembra che non si vedano differenze.
Ho provato con un cd letto da un onkyo dx 7555, selettore sull'ampli in posizione tape.
I vmeter sulla piastra sparano a tutta canna, se messo il vol rec al max, impercettibilmente meno se portato a 0.
La registrazione infatti appare satura da morire.
Ho provato con un lp e qui più o meno vale lo stesso, solo che anche con il vol rec al max i vmeter non passano i -7db in riproduzione , probabilmente dovuto al più basso segnale in uscita la gira.
Se con quest'ultimo metto il vol rec a zero la registrazione viene bassissima.
Il problema secondo voi dove sta ?
È il lettore ( o il cd ) che spara troppo oppure c'è qualcosa che non và nella piastra ?

Aiuto...

Braccio Transcriptors Vestigial

$
0
0
Sto restaurando il braccio in oggetto (quando Michel Gammon mi farà la grazia di comunicarmi gli estremi di pagamento per acquistare il pezzo di ricambio necessario, che dice di avere disponibile ??).

Chiedo cortesemente, a chi lo possiede, se possibile, indicazioni precise per il montaggio del suddetto braccio sulla base giradischi e per l'allineamento della testina (errore tangenziale nullo a quanti cm dal centro del disco ?).

Ho scaricato da Vinyl Engine il manuale di istruzioni ma, purtroppo, non ho trovato indicazioni per il posizionamento e montaggio del braccio sulla base giradischi.

Sfrugugliando in rete, ho trovato solamente il PDF di un articolo di Stereophile, dove si dice genericamente di realizzare un foro a 8 pollici di distanza dal centro del piatto ma, in realtà, sui giradischi Transcriptors era presente un foro ad asola per poter "shiftare" il braccio allo scopo di poter allineare la testina.

Ringrazio anticipatamente chi potrà e vorrà darmi una mano



Ricerca vecchio transistore

$
0
0
Buonasera amici
sto riparando la sezione di alimentazione di un vecchio oscilloscopio Tektronics e devo sostituire un transistore marcato 51-0407. non riesco a trovare il data sheet per ricavare le caratteristiche e trovare un componente equivalente. per ora so solamente che è un NPN. Sul manuale di manutenzione delo strumento è anche riportato il Mfr code che è T7916.
C'è qualcuno che mi può aiutare e mi può fornire informazioni.
Ringrazio anticipatamente
Maurizio

Acquisto Nastro lpr35

$
0
0
Salve stamattina mi sono reso conot che datatex non ha più i nastri lpr35.Li ho contatti e mi hanno detto che hanno chiuso tutti i rapporti con il forninore.Sapete dove posso trovarli?

Cabre AS-201

$
0
0
Buonasera a tutti,
chi mi sa dire che OP-AMP monta (e dove) questo preamplificatore? Ne ho uno da parecchio tempo al quale avevo sostituito gli op-amp, ma ora non mi ricordo quali in origine montava.
Grazie!!

Media World e le Allison

$
0
0
Mi è capitato di vedere la nuova pubblicità di MediaWorld, quella del tipo un cicinino in sovrappeso che si mette a ballare per la casa.
Be', a un certo punto a me è proprio sembrato di vedere una cassa Allison. Difficile scambiarla per qualcos'altro.
Ma è possibile che la catena di elettronica di consumo al top in Italia debba usare un oggetto (di elettronica di consumo) di 35 anni?
Vuol dire che non hanno niente di meglio? No, eh?

LVE

Problemi PIONEER SA 9800 scoppiettii e scariche canale sinistro

$
0
0
Ciao a tutti,
innanzitutto faccio i complimenti al forum e a tutti i suoi sostenitori. Leggo le vostre discussioni con passione e ammiro la vostra competenza. Sono un ingegnere elettronico di 52 anni da sempre appassionato di HIFI. Posseggo dal 1980 un amplificatore Pioneer SA 9800 che non è mai entrato in un centro di assistenza fino ad oggi. A dire il vero ho dovuto cambiargli il potenziometro del volume perché una sera si è rotto il mobiletto su cui era appoggiato l'ampli e io, per evitare che cadesse a terra, l'ho afferrato per il manopolone del volume danneggiando irreparabilmente il potenziometro. Non ho trovato l'originale e ne ho messo uno......cinese (ahimé), marchiato ALPS ma credo taroccato,  comunque funziona perfettamente.
Dopo qualche settimana che non usavo l'ampli l'ho riacceso e ho iniziato a udire dei crepitii sul canale sinistro e delle improvvise scariche che causavano forti rumori sull'altoparlante. L'ho spento, l'ho aperto, ho pulito con uno spray disossidante tutti i contatti dei due circuiti di potenza sinistro e destro. HO lasciato asciugare per 24 ore e quando ho riacceso l'ampli è rimasto in protezione. Ho spento e riacceso due volte e il relé si è attivato. L'ampli ha funzionato perfettamente per tre giorni, poi l'altro ieri a riiniziato a emettere crepitii, ha emesso alcune scariche e l'ultima l'ha mandato in protezione. Ho notato che il display fluorescente rilevava le scariche sul solo canale sinistro. Ho scollegato la sezione pre e finale ed ho collegato il pre ad un coppia di altoparlanti amplificati da PC. Non aveva alcun problema, funzionava perfettamente, quindi al 99,9% credo che il problema sia ascrivibile alla scheda di potenza del canale sinistro. Ho letto nel forum che potrebbe essere un problema dei transistor di segnale che con gli anni (40!!!) vanno in dispersione causando problemi analoghi a quelli del mio SA 9800. Ho trovato lo schema dell'ampli e ho visto che la scheda di potenza del SA9800 ha molti transistor BJT, ma ritengo che l'elemento più vulnerabile possa essere costituito dallo stadio di ingresso differenziale, costituito da 2 BJT accoppiati ad emettitore e montati su CHIP singolo.Inoltre il differenziale è alimentato in corrente da un generatore di corrente realizzato nel medesimo modo, due BJT accoppiati ad emettitore in chip singolo. Secondo voi il problema è ascrivibile a quello stadio? Purtroppo non ho un tester per transistor, ma solo multimetri e un ponte RLC per la misura dei componenti passivi. Devo pensare che il problema possa essere anche negli antri transistor dello stadio finale? Se riesco  a trovare un tester per transistor sono in grado di verificare se un transistor  ha problemi di dispersione sporadici? Grazie a tutti voi. Ciao e aspetto vostre risposte
Viewing all 2349 articles
Browse latest View live


<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>