Quantcast
Channel: Vintage e dintorni Discussions on videohifi.com forum
Viewing all 2349 articles
Browse latest View live

Luxman L-510: recensione

$
0
0
Buona sera a tutti, voglio presentarvi, per chi non lo conoscesse già, questo bellissimo amplificatore anni '80 della Luxman. 
Come è fatto: 
Amplificatore integrato in Classe AB da 100 W x 100W (8 ohms), di cui i primi 8 W in Classe A; il passaggio tra le due classi avviene in automatico all’aumentare della potenza. Vicino al pulsante di accensione è presente una spia che si spegnerà quando l’amplificatore è completamente riscaldato e pronto per lavorare a pieno regime. Manopole e pannelli frontali sono in alluminio fresato dal pieno: bellissima la manopola del volume illuminata da una micro lampadina e con indicazione dei Db; il cabinet è in vero "palissandro Santos" dello spessore di 6 mm. 
La costruzione interna dimostra che, come spesso si dice, “prima le cose si facevano in una certa maniera”: due file di dissipatori “Sharkfin”, bel trasformatore da 300VA, transistors finali Fujitsu ( 4x 2SA1075; 4x 2SC2525), due condensatori da 15,000µF (Panasonic), fantastico stadio phono (tutto a discreti) con ottima schermatura.Tutto questo ha un “peso”: ben 17 kg!

È presente la regolazione delle frequenze (con variazioni di ± 8 dB):
-Basse: 77Hz, 120Hz, 200Hz, 330Hz, 550Hz, 880Hz;
-Alte: 880Hz, 1.5kHz, 2.5kHz, 4kHz, 6.5kHz, 10kHz; 

Ancora, l’ottimo stadio phono è accompagnato dalla possibilità di regolazione dell’impedenza:
-MM: 100kOhm, 50kOhm, 100ohms; 
-MC: 300 ohm, 100 ohm, 40ohm;

Sono, inoltre, presenti i controlli di tono (Bassi/Alti), il balance, due filtri (Subsonico/Alti), pulsanti Tape e Recording (x 2), pulsante Mono ed esclusione segnale. È, infine, possibile collegare due coppie di diffusori (A + B). 
L'originale L-510 è stato prodotto dalla Lux Corporation di Osaka (sul retro deve essere presente il “T-Tag” della "YOSII") fino al 1983; successivamente a tale data, è avvenuto il passaggio alla Alpine e il modello è stato aggiornato (L-510X) ma, seppur sulla carta migliorato, la qualità era ben lontana dalla produzione passata.

Come suona: 
Bene. Molto bene. 
Troppo bene. 
Ha un’eleganza nel porgere il suono, una delicatezza forse impossibile da trovare in amplificatori moderni (se non spendendo cifre proibitive ai più). Ha la delicatezza del farti ascoltare, prima che sentire. Non affatica mai l’ascolto e la scena sonora è incredibile. Il basso è ben presente, ma mai invadente: è raffinato, reale e non gonfio e rimbombante. All’aumentare del volume l’impressione è che questo aumenti in maniera educata, senza scatti netti e bruschi, ma con gradualità. È un amplificatore che ti ricorda la ritualità dell’ascoltare musica e che si nutre della musicalità di sé stesso.

E ora un pò di foto (prese dalla rete):
image
imageimageimageimageimageimage

Una scelta migliorativa: UN ALTRO GIRADISCHI

$
0
0
Rieccomi, vi contatto nuovamente perché sto balenando l'idea di un nuovo ascolto e quindi di un altro giradischi. il mio thorens 160 mi piace e mi ha dato sempre buone soddisfazioni, nonostante tutto. Qualche mese fa cercavo un secondo giradischi a modiche cifre e in tal senso mi guardo ancora giro; ma qui il discorso è diverso, se pur non imminente. Vorrei trovare qualcosa che risulti, nel suo complesso, superiore al mio Thorens, la cosa non è affatto facile, visto le quotazioni che girano, ma la vostra competenza potrebbe illuminarmi e delinearmi verso mondi ancora poco esplorati; nel senso che non credo di poter investire, se pur con margini di tempo, cifre spropositate. Ad esempio oggi, stando alle quotazioni, alla testina(audiotechnica at 120) e al cavo vdh, dovrei vendere il mio a non meno di 400 euro. MA IO, per avere performance migliori difficilmente potrei mettere sul piatto certe cifre, considerando che il 160 vorrei tenerlo. Facciamo un giochino, giusto per dare una parvenza diversa a questo post e non ripeterci perennemente: provate a postare immagini di giradischi in vendita sui vari siti che potrebbero fare del caso l'occasione giusta.  GRAZIE

Puntina nuova per Pioneer PL-520

Piedini Technics

$
0
0
Devo sostituire i piedini in gomma del mio giradischi Technics SL DD22, sono ormai in pessimo stato con la gomma ormai appiccicosa, ho chiamato dei rivenditori di ricambi Technics e mi hanno detto che si tratta di un ricambio non più prodotto, sapete se in giro c'è qualcosa di adattabile?
grazie

angelo

Stili di ricambio per testine ADC: quali e dove?

$
0
0
Mi è arrivato dalla baia un braccio che monta una testina Nad 9200 risalente suppergiù agli anni Ottanta. Preciso che ho già diverse altre testine montate su altri bracci che ora non voglio toccare. Dalla letteratura reperita in rete sembra si tratti di una ADC XLM (fors'anche MKII) rimarchiata, dunque in grado di usare lo stesso stilo di quest'ultima. La cosa m'ha fatto piacere perché ADC era uno dei marchi per cui avevo simpatia in gioventù. Non conosco il grado di usura dello stilo in dotazione, ho fatto qualche prova sommaria in attesa di trovare l'olio di silicone giusto per il braccio, che di conseguenza non era tarato a dovere, dunque non posso giudicare. Vorrei comunque reperire un ricambio per testare questa testina, dunque chiedo lumi agli esperti: che stilo compatibile devo cercare e dove devo cercarlo? Grazie dell'aiuto.

Ragazzi ho bisogno di un aiuto!

$
0
0
Ciao a tutti dunque vi espongo il problema:
Aiwa ad f660:
Tarata su Tdk d, Tdk sa e Tdk ma
Quando riproduco cassette preincise tutto ok
Con cassette Tdk d direi tutto ok
Sony cdIT 2 si comincia a sentire un lievissimo tremolio sui pianoforti, chitarre e violini ad alte frequenze
Sony ux-s il tremolio si fa sentire ancor di più e non mi piace.
Premettendo che il bias fine tuning l'ho tenuto sempre al centro in ognuno dei tre casi, è possibile che, non regolandolo per nulla, il tremolio si faccia sentire di più con l'aumentare della qualità della cassetta utilizzata?
Quindi la domanda è, come avrete già capito, regolando il bias fine, si potrebbe far scomparire tale tremolio?
Un sentito grazie in anticipo!

gira Kenwood KP2022

$
0
0
ciao a tutti

per una volta mi prendo un break dalle fonovaligie :D

mi sono ritrovato in regalo questo giradischi Kenwood KP2022, stavo pensando di sostituirlo al Marantz 6200 che uso nell'impianto principale e che mi sta' un po' sulle scatole perche soffre di ritorni acustici essendo a telaio rigido, secondo voi questo kenwood e' valido e ben funzionante o e' un catorcio? sicuramente ho notato che e' privo di antiskating...

image


Dynaco st 120

$
0
0
Buongiorno,qualcuno conosce questo finale di potenza?
Mauro

klimo kent (condensatori alimentazione)+audio note m2

$
0
0
Buongiorno.Ho una coppia di klimo kent,il pre è un audio note m2 phono,credo "signature".Questa amplificazione pilota una coppia di audio note spx.Si tratta di un impianto per il quale al tempo mi sono "svenato" ,ma negli ultimi anni è rimasto per lo più inutilizzato.I motivi? a casa stò solo la sera, ho altri oggetti per ascoltare musica,ma sopra tutto ho dei vicini pessimi.Come è pessima pure radio vaticana, che mi entra sia dai cavi di alimentazione sia da quelli di segnale.Come dire,passa la fantasia...Così,spesso ho tenuto spento l'impianto per mesi e mesi....Finiti gli ultimi lavori condominiali,durati tutto l'inverno,ho attrezzato un ripiano e rimontato sorgenti,amplificazione ecc...Dopo la prima ora, un finale non si è più riacceso.Non ricordo con precisione i dettagli,ma comunque finchè aveva suonato il tutto non era stato accio:il suono aveva la solita scorrevolezza,forse era un pò "scuro" ma c'era anche la capacità di far scoprire qualche particolare"nuovo" .Però uno dei klimo rimaneva spento..Ho dovuto aprire il finale,e c'era il grosso condensatore di filtro 220 micro 500v -marchiato tesla- in corto.Non volendo aspettare troppo,ho fatto un paio di telefonate,e mi è stato suggerito di montare 2 condensatori da 450 micro 500 v,perchè erano disponibili subito,e comunque avrebbero filtrato meglio l'alimentazione..Ora i finali funzionano,forse sono anche meno sensibili ai disturbi radio,ma il suono è veramente troppo velato...a questo punto non sò se la colpa è del pre,con le sue valvole di una dozzina di anni fà..stesso discorso per i klimo,che hanno ancora le el 34 AEG..però mi stà venendo  il dubbio che questi condensatori,con la loro capacità di filtro raddoppiata,avrebbero dovuto essere bypassati da qualche piccolo poliestere messo in parallelo.Non ho molta libertà per fare prove,incrociare apparecchi...gli spazi sono obbligati,ci sono cavi a misura che come li sposti intercettano radio vaticana,ma per acoltare musica mi seve di recuperare un pò di trasparenza,un pò di"aria" intorno al suono..da dove inizio?

AR 7, come suonano?

$
0
0
Questo weekend ho ribordato una coppia di AR7, primissima versione, quelle con il tweeter con il collegamento laterare.
La ribordatura è venuta bene, ho utilizzato la sospensione venduta in questo negozio ebay


Ora, all'ascolto non mi convincono. I bassi sono ok, ma i medioalti molto cupi e impastati.
Dopo qualche giorno di rodaggio sono migliorate, ma non di tanto.
Suonano davvero così??
La cosa strata, è che sono piene di fonoassorbente, è normale che siano così oppure è una modifica effettuata dal precedente proprietario?
L'unica cosa che mi resta da fare, è sostituire l'unico condensatore presente nel crossover.

il mio nuovo giradischi : Thorens TD 125 mk II

$
0
0
Ieri, preso un po dall'impazienza, ho portato a casa finalmente un Thorens TD 125 mk II
Ho trovato uno strano annuncio su ebay e ho contattato telefonicamente il venditore.
Sono andato da lui e nella fretta ho dimenticato di portare gli accessori che mi ero proposto
(disco strobo ecc)
Faccio un rapido test di accensione e controllo delle funzioni
Senza farla lunga ... mi dice 450 euro va bene ? 
"Lo porti a casa così, sapendo che non è perfetto, e che ci devi spendere qualcosa però"
Ho accettato

Il giradischi si presenta così :

Tutto originale 
braccio TP16 in ottime condizioni
Tasti tutti funzionanti
Lift alzabraccio perfetto
Coperchio NON originale : è un particolare coperchio di plexiglass ambrato spesso 10 mm
manca il riduttore 45 giri
Luce Strobo funzionante
testina : Ortofon OMB 5E (in buono stato)
cinghia nuova allegata e montata subito 
cursore di regolazione velocità dalla funzione irregolare
ovvero per ottenere 33 giri precisi devo perdere tempo e spostare non al centro il cursore
probabilmente a livello elettronico c'è qualche componente che ha perso i valori originali
ma sono riuscito a settarlo a 33 giri anche se non rimane fermo in modo perfetto.
L'ho preso consapevole delle imperfezioni
Ecco le immagini :

image

image

image

image

consiglio generatore funzioni/segnali

$
0
0
Dopo svariati mesi finalmente sono riuscito a trovare un po' di tempo per prendere "confidenza"con l'oscilloscopio HP 1740a preso da ab1058, che ringrazio ancora (spero a breve di postare qualche foto).
Nel frattempo ho preso un frequenzimetro HP 5315a utilizzato in combinazione pc / visual analyser come generatore di segnali.

Se volessi migliorare la strumentazione con un generatore dedicato, ha senso puntare ad un oggetto simile:
http://www.ebay.it/itm/122431811845?_trksid=p2055359.m1431.l2649&ssPageName=STRK:MEBIDX:IT
http://www.ebay.it/itm/112356548786?_trksid=p2055359.m1431.l2649&ssPageName=STRK:MEBIDX:IT

O basterebbe anche uno di questi?
http://www.ebay.it/itm/361938822139?_trksid=p2055359.m1431.l2649&ssPageName=STRK:MEBIDX:IT
http://www.ebay.it/itm/Generatore-di-Funzioni-Advance-mod-J4-/232292049056?hash=item3615af60a0:g:BxkAAOSwfVpYurix
http://www.ebay.it/itm/222465303074?_trksid=p2055119.m1438.l2649&ssPageName=STRK:MEBIDX:IT
http://www.ebay.it/itm/382002370746?_trksid=p2055119.m1438.l2649&ssPageName=STRK:MEBIDX:IT

Budget max 150... 200 se proprio ne vale la pena.

Grazie in anticipo per i consigli
Gianluca

Nuova testina per Kenwood KD-40R

$
0
0

Salve a tutti, questo è il mio primo post.


Mi presento. Mi chiamo Alberto, 39 anni, appassionato di musica e della sua riproduzione fin dalla tenera età di 7 anni, vivo a Rovigo.


Attualmente ho un impianto molto modesto (ampli Technics SA-DX930, notebook con FIIO Olympus 2 e FIIO D03K Taishan, diffusori 2 vie autocostruiti con componenti Dynaudio e sub passabanda attivo con componente Ciare).


Introduzione al quesito: da qualche mese ho riesumato il giradischi oggetto del titolo. Dopo averlo pulito ed aver lubrificato gli snodi del braccio, messo in dima la testina e regolato peso e antiskating, ho iniziato ad ascoltarlo. Beh.. per quanto possa essere una macchina scarsa in un setup discutibile, mi emoziona. Trovo piacevole l'ascolto, ed addirittura ho dovuto mettere mano alla manopola per diminuire i bassi ed il sub lo uso molto di rado.


Quesito: essendo la testina molto vecchia (una Shure M70EJ risalente ai primi anni 80) e udendo distorsione/compressione sulle "S" di Eric Clapton su LP nuovo, penso che sia il caso di sostituirla. Avrei pensato ad una Audio Technica AT95E (a circa 30€ su amazon) oppure una Ortofon 2M Red (circa 80€ su amazon). Ha senso investire sulla Ortofon? In alternativa che testina mi consigliate?


Ciao

acquisto nuovo cassette deck "NOS"

$
0
0
Salve a tutti, da autentico "cassettomane" la voglia di acquistare un nuovo cassettofono ogni volta che posso, é forte e purtroppo ogni tanto cedo. sono venuto in contatto di signori che avevano negozi di Hi fi che adesso hanno chiuso i quali posseggono ancora come rimanenza di magazzino dei deck nuovi imballati completi di tutto. Deck credo della metà degli anni novanta. Quindi fermi da un po. Me li darebbero a prezzi molto buoni. Avrebbe senso valutare un acquisto o rischio di trovare cinghie, pinch roller ed altri materiali consumabili ormai andati? Avete già avuto esperienze analoghe?
Grazie in anticipo per le vostre risposte.

Danilo

Riparazione EMT 950

$
0
0
Ciao a tutti,

il mio 950 ha un problema all'alimentazione: tentando l'accensione si brucia il fusibile. Grazie al gentilissimo Alessandro Sirigu che mi ha istruito per email su come fare le prove necessarie, ho verificato che il problema stia proprio lì e non in una delle varie schede.

La soluzione perciò sarebbe spedirgli la macchina in Sardegna... ma per me fare un "pacco" adeguato è un problema difficile da risolvere.

Perciò chiederei se conoscete un tecnico raggungibile con l'auto che abbia le competenze necessarie per risolvere il problema.

Io sto a Carpi (MO), da chi posso andare?

Ho già chiesto a Giorgio Foschi, che sta ad un tiro di schioppo ed è un amico da lungo tempo, ma è molto impegnato ed ha declinato...

Un grosso grazie anticipato a chi potrà darmi una mano.

TProgress Cd2 MKII difettoso

$
0
0
Buonasera a tutti
mi hanno regalato due di questi lettori  cd ancora in scatola compresi di telecomando
il rivenditore ma detto che sono difettosi
stasera ne ho acceso uno e provato con un cd
all'inizio tutto funziona bene poi quando si scalda un po ha difficolta a leggere i cd
si sente il suono distorto che va a tratti come se saltasse a volte il laser
nn ho capito da cosa potrebbe dipendere su internet nn ce traccia di nulla
qualche esperto potrebbe darmi dei consigli validi?

Consigli per acquisto CD Player

$
0
0
Ciao a tutti,
chiedo informazioni per l'acquisto di un CD Player da inserire nel mio impianto.
Cerco un componente best buy che si possa ben integrare con il resto della catena anche a livello estetico/cromatico (grigio): Luxman L10 - Technics SL-QL1 - Luxman T2 tuner - AR3a. Spesa massima di 100 euro circa.
Grazie.

autoradio e stereo 8 della Voxson, anni 60-70 presenti su vecchie riviste tipo ALTA FEDELTA'

$
0
0
Mi occupo spesso di restauro di vecchie autoradio, Voxson in particolare, e di quelle con lo stereo 8. chiamate SONAR (anni 70) e vorrei trovare articoli dove siano descritte.
Sono un esperto ed estimatore ma a volte trovo difficoltà a reperire dati precisi ecc. per cui ogni articolo fatto su questo argomento...mi sarà gradito.
Ho trovato un sito dove ci sono vari numeri di ALTA FEDELTA' ma.....sono troppo vecchi!
Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno.

Klimo Kent schema

$
0
0
Buona giornata a tutti,
Vorrei sapere se qualcuno puo' indirizzarmi sulla questione .
Ho comprato due kent ( base no silver ) , ora , leggendo l'altra discussione sui condensatori mi sono accorto che sono gia' stati sostituiti .
Siccome vorrei verificare cosa altro e' stato cambiato , avete per caso sottomano lo schema ?
Grazie
Mauro

Pioneer pl 530

$
0
0
Ciao a tutti.l'ho portato a casa di recente,in eccellenti condizioni e bello come il sole.Perfetto sotto ogni punto di vista,dalla meccanica degli automatismi , all'estetica.Problema:come faccio a convincere mio figlio a non appropriarsene?Quando l'ha visto ha voltato subito le spalle al povero TD 160 facendomi intuire chiaramente che vorrebbe prendesse il suo posto...
Oddio,in fondo non è che suonasse poi così male.Montata la AT 120 che era sul Thorens, direi che si comporta bene.Mi date un vostro giudizio per aiutarlo alla scelta, nonostante io avrei già espresso la mia opinione?..Grazie a tutti.
Viewing all 2349 articles
Browse latest View live


<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>