Quantcast
Channel: Vintage e dintorni Discussions on videohifi.com forum
Viewing all 2349 articles
Browse latest View live

Tuner analogici & moduli DAB+ (thread tecnico)

$
0
0
Senza giri di parole:
sarebbe possibile inserire un modulo DAB+ (uno buono magari) in un "vecchio tuner"?

In somma, se non sbaglio: l'antenna di ricezione è la stessa ed i circuiti di trattamento del segnale audio sono sempre gli stessi: è solo un chip che decodifica il segnale il DAB+, in fondo, no?
Potrebbero esserci eventualmente dei problemi di display... quello si...

Grazie a tutti!

Ah, ecco qui:

Fusibile t1l

$
0
0
Salve ieri smanettando con l'apparecchio che sto cercando di mettere a posto è saltato il fusibile.(ho fatto una supidaggine con il tester). il fusibile è un T1L la L sta per fusibile a lenta "rottura" giusto?Qual'è il pericolo se ne mettessi uno sempre 1ampere ma normale?

Per quanto tempo ancora avremo deck da ascoltare?

$
0
0
Ciao ragazzi, ogni tanto mi ritrovo a riflettere sulla questione che da il titolo al thread.
Mi chiedo: Quanti deck ancora a nostra disposizione ci saranno in vendita da cannibalizzare onde tenere in vita le nostre macchine?
Qualcuno di voi ha anche solo una vaga stima di quanti ne siano stati venduti nell'arco dei famosi 20 - 30 anni di grande diffusione?
Anche la questione dei supporti diventerà col tempo importante. Che autonomia potremmo ragionevolmente avere, in relazione alle cassette vergini disponibili sul mercato?
Magari sono considerazioni un po amare, ma mi piaceva leggere qualche vostra considerazione, perché so che di tanto in tanto, quando ci si trova ad aprire una delle nostre macchine difettosa, anche a voi saranno venute in mente certe riflessioni.
Un salutone, Eddy.

Sony cdp-R1 e das R1

$
0
0
Salve a tutti.
Sono nuovo del Forum, e non so se sia la "root" giusta.

Ho da poco acquistato il set in oggetto.

Sono in cerca del "famigerato" cavo SOC-10 Twin Link per la connessione dei due apparecchi.

Dove posso trovarlo?


Impiantino semi vintage con Nad 3020 o Marantz 1060

$
0
0

Salve raga,un grosso saluto a tutti!vi seguo da un po' e ho
deciso di iscrivermi per addentrarmi nel fantastico mondo dell'Hi-Fi.Vengo da
un vecchio compattone Sony anni 90 che ormai ci ha lasciato le penne e volevo
iniziare a costruire un impiantino con una spesa non grande.Da premettere che
la mia stanza è abbastanza piccola,5x5 e utilizzerei l'impianto maggiormente
per musica rock o pop.Volevo prendere un piccolo ampli vintage e la scelta
sarebbe caduta sul Nad 3020 o sul Marantz 1060 sperando di rimanere su cifre
tra i 150 e i 200€.Ora vi chiedo:devo abbinarvi un lettore nuovo giusto?Ma
soprattutto che tipo di casse da scaffale mi consigliereste cercando nell'usato
abbinandole ai suddetti ampli?Grazie in anticipo!

[K7 Deck] Il brutto anatroccolo...

$
0
0
Buona serata,
ecco a quanto ci si può spingere al limite dell'accattonaggio patologico:
Qualche settimana fa, mentre passeggiavo con mia moglie, mi vedo davanti un "monolite" nero, pieno di sporcizia e di ruggine...ma l'occhio di lince intuiva che non era il solito rifiuto elettronico...mi avvicino e lo guardo meglio...lo prendo, lo metto sotto il braccio sotto gli occhi attoniti della mia metà, che però è abituata da anni a questi gesti insani, ecco ciò che ho raccattato:




image

UN SONY TC-K950ES... certo messo male, ma vediamo cosa ci si può cavare, anche come fonte di ricambi, potrebbe avere un suo senso...
Ecco un'altra foto particolare:





image

Ad una analisi preliminare, la meccanica sembrava non essere danneggiata, e soprattutto le teste ed il percorso del nastro, sebbene molto sporchi, non sembravano essere usurati a morte...
Così, smontaggio, pulizia, lubrificazione e cambio cinghie, accendo e magicamente la meccanica funziona bene, i comandi sono fluidi e la velocità regolare, le funzioni senza esitazione, peccato manca lo sportellino...

Ecco una foto del blocco di riproduzione prima della pulizia:

image

Ma ve la faccio breve piano piano, nel tempo "libero" sono riuscito a farla funzionare "at specs", anche se l'estetica ovviamente non è delle migliori...

image

That's all....

Censimento Cassette Deck

$
0
0
Censimento per sapere che deck abbiamo, al fine di una passione comune.

I miei deck:

TEAC V-66C
TEAC Z-5000
TEAC V-33
TEAC V-40
Sansui SC-1330
Alpage AL-50
Nakamichi 480
Nakamichi 481
Aiwa AD-1250
Aiwa AD-F770
Akai UC-M2
Akai GX-F31
Grundig MCF 600
Philips N 2521
Superscope C-204
Philips D 6920
Toshiba PC-3030


Vi ringrazio per la collaborazione.

Libra

grundig s850 stereo 8

$
0
0
ciao a tutti
lo avreste mai detto che esisteva una linea di lettori stereo 8 Grundig?

erano ovviamente apparecchi giapponesi, prodotti da Amerex e distribuiti dalla Grundig sul mercato americano che preferiva lo stereo 8 alle cassette fino a fine anni 70...

a me e' capitato il S850 top di gamma che puo anche registrare... alimentato a 117v con trasformatore esterno incluso... e perfettamente funzionante

che dite sara' CCI? :D

image

image

Lettore cd Pioneer pd 6500 piacevole sorpresa

$
0
0
Ciao a tutti,uno dei miei ultimi acquisti riguarda questo lettore Pioneer,che tra l'altro è un marchio che non ha mai figurato tra i miei lettori cd.Sono rimasto positivamente sorpreso dal rapporto qualità/valore di questo apparecchio.Forse ha qualità nascoste,oppure mi sono lasciato suggestionare dalle innumerevoli funzioni di cui è dotato? Tra voi c'è chi ne sa di più ? Grazie.

Sorpresa diffusori RCF Mytho 1

$
0
0
Mi sono regalato domenica una coppia di RCF Mytho 1 dei bookshelf con bass reflex posteriore.

Io non amo molto i bookshelf, ma questi mi sono piaciuti da subito per naturalezza, coerenza, timbrica e definizione.

Li ho posizionati su degli stand posticci a 60 cm di altezza e devo dire che suonano davvero bene assieme al sintoampli Sansui G-9000, uno stato solido da 160 Watts per canale.

Prossimamente tempo permettendo effettuerò un ascolto dedicato, per ora li utilizzo per sonorizzare l'ambiente, quindi ascolti distratti mentre faccio altro, in sintesi la musica mi tiene compagnia, ma va detto che in questa condizione suonano in maniera davvero veritiera, sembra di essere ad un concertino per pochi intimi.

Qualcuno le ha avute e me ne sa dire qualche cosa, riguardo a posizionamento, altezza, disposizione nel locale d'ascolto, etc?

Tweeter gracchia (Rcf br 503)

$
0
0
Ciao a tutti,
Stamattina mi accingevo ad ascoltare un po di musica sul mio stereo, quando mi sono accorto che una delle due casse gracchiava, quindi ho tentato di scovare il problema. Dopo aver invertito i cavi sull'amplificatore e fatto qualche prova ho capito che il problema è su una cassa, per cui tolgo la copertura e noto che la membrana attorno al tweeter è come spaccata, cioè il tweeter balla dentro la sua sede.
Non sono per nulla esperto riguardo ciò, ma cercando in giro mi sembra di aver capito che si tratta della sospensione. È riparabile facilmente secondo voi questo problema? Sapete circa quanto mi verrà a costare?
Grazie mille per il vostro tempo

Consiglio cavi rca e diffusori per elettroniche Vintage

$
0
0
Ciao,
senza spendere un patrimonio in cavi rca e cavi per diffusori, per elettroniche Vintage (dalla fine anni '70, parlo per il mio ampli Sansui) fino al lettore CD e piastra cassette (fine anni '90) e diffusori anni '80 del calibro Jbl, cosa suggerite?
(Attualmente ho cavi rca semplici economici e cavi casse Monster cable mxp).
Mi piace il suono caldo :)

Apparecchi "fumati"

$
0
0
Immagino che sarà capitato a tutti di mettere mano al restauro di un apparecchio "vissuto" nella casa di un accanito fumatore. Chi non ha avuto questa esperienza può dichiararsi fortunato; gli altri hanno combattuto con colate gialle e marroni di sgrassatore, con puzza di nicotina rilasciata dai pannelli di legno, con vu-meter dal vetrino opacizzato, pannelli di alluminio che sembrano color champagne ma in realtà sono bianchi, schede elettroniche coperte di uno strato di polvere fetida, gomme crepate...

Proprio oggi ho iniziato il restauro completo di un "mostro sacro" completamente affumicato, acquistato due anni fa (o forse tre ?) da un nostro collega di forum e lasciato lì in attesa vuoi per ignavia, vuoi per la gravità del compito. E' sparito un intero flacone di sgrassatore solo per il mobile e per le schede dell'elettronica, mentre la meccanica verrà completamente smontata, pulita, sistemata e rigommata nei prossimi giorni.

Tra recap totale dell'elettronica, revisione della meccanica, riassemblaggio e tarature alla fine andrà via una settimana.

Ne vale la pena ? Beh, direi che per un Nakamichi 1000 (quello con i vu-meter ad ago e gli slider, per capirci) si può anche fare lo sforzo :)

Già che ci siamo, una domanda. Osservate il pannello frontale:

image
Il tempo e le altrui dita hanno parzialmente cancellato le tacche della scala del cursore che controlla il livello di registrazione dall'ingresso linea. Come fareste a ripristinarle facendo un bel lavoro (se dovesse venire male, meglio lasciarlo come sta) ?

Giradischi vintage consiglio

$
0
0
Come scritto nel mio precedente intervento, sono quasi riuscito a sistemare un giradischi anni 70 della stereorama ad una vecchietta.. Ora vuoi che il vintage mi ha sempre attizzato, vuoi l odore del legno ( e non della plastica) mi sta venendo lo sfizio di incamminarni nel mondo del vinile e nella scelta di un giradischi vintage che qualitativamente riesca a farmi sentire della buona musica ma senza spendere troppo. A tal proposito sapreste consigliarmi e scrivermi i modelli che in quegli anni andavano per la maggiore e che ancora oggi sarebbero filo da torcere ai piatti moderni? A proposito di piatti moderni il mio sogno nel cassetto é il Pro ject rpm 9.1, lo vidi in un film d azione americano , insieme ad un impiantino favoloso e me ne innamorai letteralmente... Solo che costa un botto

Domanda per esperti JBL

$
0
0
Ciao, una curiosità: Anni or sono (1988 circa) un mio conoscente mi disse di avere acquistato delle Jbl con i tweeters a "Naso"
Non ho mai capito che diffusori fossero.
Ma per tweeter a naso si intende il modello 075/077  ? Oppure quello montato che sò..su una L 300?
E quali diffusori secondo voi (Credo fossero "domestici" li pilotava con un pre e finale Marantz) montavano quei componenti?
Grazie

[Marzaglia sabato 13 maggio] Ci siamo tutti?

$
0
0

Apro come di solito in anticipo per l'occasione che ci fa ritrovare tutti noi appassionati al "Mercatino di Marzaglia".


Come da titolo si svolgerà il secondo sabato di maggio (13 maggio appunto) e chi vorrà dopo la mattinata di pranzare come solito alla "Rana" si prenoti in questo 3d, così all'ultima settimana confermerò i presenti ai gestori per fermare la "tavolata"....  ;)


...intanto mi aggiungo io.....


1) rock56 (2 persone, Carla e Maurizio)

help ebay vintage

$
0
0
tra 2 ore mi scade un'asta per un oggetto del 1968 sopra i 500eur a base d'asta. Stamani faccio la mia prima ed unica in assoluto offerta. Ora la vedo superata ma non so chi sia, dato che compare la fatidica scritta "Inserzione privata - le identità degli offerenti sono protette". Ma la mia offerta stanani non era privata, era in chiaro, questa invece da dove spunta? Venditore furbetto? Esperienze?

Lenco L75 & dischi 78 giri

$
0
0
Approfitto ancora una volta della competenza e cortesia dei vari forumisti per avere un consiglio: ho un vecchio Lenco L75 con il quale vorrei saltuariamente ascoltare i vecchi dischi di mio padre. Il problema è che non c'è più la testina (chissà dove è finita). Vi chiedo se potete indicarmene una adatta allo scopo considerando che lo collegherei (saltuariamente perchè non ho il posto per una collocazione stabile) al secondo ingresso phono del Luxman L100. I diffusori sono Tannoy Cheviot. Ringrazio tutti coloro i quali vorranno aiutarmi.

CD 880 - cassetto che si "inceppa"

$
0
0

Buongiorno,

Sul mio lettore il cassetto fa "fatica" ad aprirsi . Stranamente il problema è più evidente quando l'apparecchio è stato appena acceso, cioè alla prima apertura. Le aperture successive sono più facili.

Inoltre aprendo il coperchio ho notato che la cinghietta che trasmette il moto dal motorino al meccanismo di apertura è molto screpolata e penso rischi di rompersi da un momento all'altro.

Qualcuno ha dei suggerimenti su come migliorare l'apertura ?. Se volessi cambiare la cinghietta a chi posso rivolgermi in zona Monza-Milano ?

Grazie

Deck Cassette. Quale?

$
0
0
n cordiale saluto.
Ho recuperato diverse musicasette di mio padre
(nastri di qualita' basf, maxell, diverse originali ecc) tra l'altro di artisti di mio
gradimento e incisioni storiche. Apparentemente ben tenute, stavano al chiuso in un mobile lontano da luce e credo umidita'.

Ma vuoi per questa scoperta, vuoi per il piacere di inserire
una piastra nell'impianto (mi affascina questa idea retro') che
paradossalmente diventerebbe una novita', stavo pensavo di cercare una
piastra di qualita' dal buon rapporto qualita'/prezzo.

Io sono un 40enne e sono fermo agli anni 90 con nakamichi, aiwa, akai, teac ecc.

Cosa mi consigliate? Idea malsana nel 2017? Oppure qualche riproduzione e registrazione analogica con le vecchie cassette si puo' ancora fare?

Il budget non è molto (150euro), ma pensavo ad un 3 testine, stavo ponderando, sperando di trovarle in buono stato

Teac v3000
Teac v5000
Akai GX65
Akai GX75

grazie
Viewing all 2349 articles
Browse latest View live


<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>