Quantcast
Channel: Vintage e dintorni Discussions on videohifi.com forum
Viewing all 2349 articles
Browse latest View live

asse AR mod Status A1

$
0
0
salve,
ho visto queste casse, che ne pensate? vale la pena acquistarle a 240 €?
grazie!!

Technics su v707

$
0
0
Buonasera e ben ritrovati. 
Sarà il destino, la sfortuna o semplicemente il caso, oggi dopo molto tempo per ricontattare un carissimo amico ho recuperato le mie credenziali sul forum, era tanto che non trovavo tempo per leggervi. in serata tornato a casa volevo ascoltare un po di musica e una volta acceso l'impiantino notavo con disappunto che la cassa di sinistra emetteva solo alti, spaventato ed arrabbiato mi scagliavo contro mio figlio accusandolo di avere bruciato il woofer, ma dopo un paio di verifiche constatavo che inserendo il loudness i bassi magicamente comparivano. Allora armato di buone speranze aprivo l'integrato per verificare non fosse una saldatura rotta o il pulsante malfunzionante, verificato che nulla di ciò risultava essere ricollegavo il tutto e a malincuore scoprivo che nessun suono usciva più dai diffusori.
Adesso ho bisogno che qualcuno di voi mi consigli un tecnico in gamba (e magari onesto) dove portare il malato a farsi curare.

Buona serata a tutti. Brunello

Amplificatore Yamaha A 460 (volume troppo alto)

$
0
0
Preso su e-bay ed arrivato ieri pomeriggio. Proprio perchè di fretta, l'ho ascoltato in cuffia per una decina di minuti con un lettore cd. Mi è sembrato che il guadagno sia troppo elevato: già con il volume a due (praticamente a ore nove) il volume in cuffia mi è sembrato troppo elevato... Con la manopola a tre la cuffia sembrava quasi esplodere...Non è che il venditore nel ripulirlo (nelle mail di contatto, ha affermato di aver pulito i vari potenziometri e contatti) ha toccato qualche trimmer interno andando a toccare correnti di riposo o altro? Scusate l'ignoranza, ma chiedevo ai più esperti di elettronica se poteva verificarsi una situazione del genere. In ogni caso più tardi, sempre se avrò il benedetto tempo, proverò a risentirlo con casse e giradischi......... Grazie per le eventuali spiegazioni...

Technics SP 10 mk2 inizia il restauro (refurbished) ........e finalmente FINISCE

$
0
0

Ebbene dopo averlo recuperato tempo fa in condizioni estetiche pietose inizia il lungo ed incessante lavoro di restauro.
Purtroppo la verniciatura trasparente a protezione dell’alluminio in parecchi punti era andata a farsi benedire come la spazzolatura di base aveva subito vistose e orribili ossidazioni impossibili da togliere.

Ritornare a rifare la spazzolatura nonostante conosca dove appoggiarmi, avrebbe richiesto tempo, denaro  e pure qualche rischio; infatti per eseguire delle spazzolature perfette il manufatto sottoposto alla cura non deve muoversi, purtroppo essendo il fondo non in piano riveste una serie di problemi per fissare il tutto come si deve affinchè la parte superiore che necessita del trattamento risulti perfettamente in piano

Se teniamo conto che vanno spazzolati pure i 4 lati nemmeno ad angolo retto ma bensì spioventi ci sono seri rischi che la spazzolatura di tutto l’insieme invece che parallela finisca ondulata con risultato estetico orribile senza contare il risultato se non rispetta il mio standard di perfezione sarebbe rientrato nuovamente in laboratorio con il rischio di non arrivare mai a una definitiva conclusione.

Inoltre avendone già un altro uguale configurato nella massima espressione che casa Matsushita volle per l’uso casalingo è stato l’input per farmi desistere nel procedere a rifarlo come in origine  ma piuttosto a farne una personalizzazione custom.

Per cui dopo aver provveduto a smontare tutto quanto, non volendo simulare le condizione estetiche di origine ho iniziato con il faticoso lavoro di carteggiatura ed eliminazione della spazzolatura di base in modo di riportare l’alluminio al vivo eliminando di conseguenza le varie scalfitture che ha subito nel corso della sua vita.

Ci saranno varie fasi della carteggiatura (quella in foto è una sgrezzatura di massima con carta abrasiva ad acqua di grana 400) 


image


fino ad arrivare ad una grana 1000-1200 prima di procedere al passaggio del primer e successivo sottofondo con conseguenti carteggiature, affinché la tinta di base destinata a dare la tonalità dello chassis possa ancorare al substrato.

Nel frattempo ho già provveduto a fare una lista di tutti i condensatori elettrolitici per un’ ordinativo in modo che successivamente possa effettuarne la sostituzione.....stay tuned  :)

Quando un integrato è bello, è bello!!!

$
0
0
Questo Top di Gamma della JVC è fantastico.

image

Ancora su copetina in plastica dei vinili...

$
0
0
...parliamo di quella originale, quella che tutti o quasi consigliano di togliere dopo l'acquisto perché se no si rischia col tempo l'ondulazione del vinile... Ma siamo sicuri?

Posseggo vinili acquistati 20-30 anni fa, chi li acquistava usava praticare un taglio della plastica in prossimità della fessura per estrarre il disco ma senza rimuoverla totalmente.... Nemmeno un vinile risulta ondulato, forse per far accadere ciò serve un microclima particolare che provochi un ritiro del film plastico tale da piegare copertina e dischi... boh

Cosa dicono gli esperti?

Consiglio per Valvole 6N7GT/6N8P

Cdp Pd 8500 non suona più

$
0
0
Cosa può essere accaduto?
Si accende regolarmente e riconosce le tracce normalmente, ma è completamente muto...

Lettore cd thule audio spirit 100

$
0
0
Ho trovato questo lettore usato perfetto a prezzo conveniente
L ho ascoltato una quindicina di anni fa in modo anche approfondito.... ne conservo un ottimo ricordo ma....da allora non ho avuto altre occasioni per ascoltarlo
Mi chiedo e vi chiedo (a chi lo conosce) può essere ancora un lettore di buon livello oppure con i miglioramenti in campo digitale la prestazione di questo lettore è da considerarsi pari ad un entry level attuale
Chiedo per evitarmi eventuali perdite di tempo in prove
Grazie

braccio Denon DA 307

$
0
0
qualcuno ha il braccio in questione? ho dei problemi di ground con il mio, era staccato un filo di massa che collegava la seconda parte del braccio, ma continuo ad avere dei problemi, non capisco se uso un cavo sbagliato 5 poli din (senza ghiera e massa esterna ma solo con la massa del polo centrale dei 5 din)
su un micro seiki ddx1000

Technics sl-qd2 canale sinistro debole

$
0
0
Ciao a tutti,
Dopo un attento ascolto del giradischi, mi accorgo che il canale sinistro è un po debole. Ho provato a riversare su una cassetta, e vedo che ci sono 6-8 DB di differenza con il canale destro.

Geloso G1-1100A

$
0
0
Ho in prova una coppia di questi finali, vanno molto bene ,probabilmente la EL 503 è un ottima valvola. Hanno molta energia, sono silenziosi, insomma mi sembrano degli ottimi finali
nessuno parla mai di Geloso, come mai sono così poco considerati?


image

Valutazione apparecchiature : LECTOR MODELLO VFI 70 PRIMO MODELLO 1990

$
0
0
Buon giorno , ho ritrovato in cantina questo amplificatore valvolare , ho la scheda tecnica e le istruzioni , l'ho provato e funziona perfettamente , ma come per altre strumentazioni vorrei venderle ma non so assolutamente quale possa essere il valore odierno .

Ho anche 2 casse dynaudio conpount 2 con relativi piedistalli in legno .....praticamente nuove , se serve posso allegare foto .

Mi date una mano ?

grazie mille Paolo

Un valvolare per me

$
0
0
Ciao a tutti.
Sono contento del mio impianto ma curioso di ascoltarlo con un amplificatore a valvole.
L'impianto è composto da pre Sae Mark 1b, finale Sae 2300, diffusori B&W DM6. Come lettore ho un teac Vrds 9 con un Dac esterno di ultima generazione. Cavi van den hul.. Consigli?

Tannoy Eaton o B&W DM12?

$
0
0
Vorrei chiedervi un'opinione: ho un paio di B&W DM12 che suonano con un McIntosh 250 (e pre Naka 410).
Vale la pena sostituirle con le Tannoy Eaton? In che cosa guadagnerei/perderei, a vostro parere?
Che cosa ne pensate dell'abbinamento Tannoy+McIntosh?

Grazie mille
Angelo

Audiocassette NOS Basf & Maxell

$
0
0
Un buongiorno a tutti i vintagisti del forum!  :D
Stamane ho trovato in un mercatino dove abito io, dei nastri vergini nos della Maxell e della Basf. Erano tutti venduti indistintamente a 2 euro l'uno! Ne ho presi una manciata, tanto per scorta. Non sono espertissimo ma credo che siano della metà anni '80, se non prima. Qualcuno di voi, li ha usati? Sono buoni nastri?
Per cronaca, li userò sulla mia teac v-1030 a tre teste... vi mando le foto...
Grazie in anticipo per le risposte che mi darete!  
;)
imageimage

Pulsazione su ingresso phono

$
0
0
Non ricordo se ciò avviene su MM o MC ( o su tutt'e due),senza alcuna connesione al giradischi.
Il pulsare è assolutamente lineare...un metronomo... non voluto!
Il pre ( kenwood c1 basic),oltre all'effetto metronomo,presenta un rumore di fondo su tutti gli ingressi,parzialmente attenuato se si tocca il terminale ground.
Cosa è possibile fare?
http://www.hifiengine.com/manual_library/kenwood/basic-c1.shtml

Paragon 12a

$
0
0
ciao a tutti,

ho appena preso il pre Paragon 12a. Da tempo che ne cercavo uno ma non ne avevo mai trovato uno non modificato e ad un prezzo ragionevole. 
qualcuno lo conosce e sa dirmi qualcosa? x esempio non trovo in rete le valvole che vanno consigliate (originali) in caso dovrei cambiarli ...

saluti 

luigi

JVC AX-550

$
0
0
Buonasera a tutti... Girovagando per i mercatini dell'usato nel torinese mi sono imbattuto in un integrato, in ottime condizioni, della JVC, modello AX -550 appunto.... Sembra ben costruito, qualcuno sa dirmi come suona? Grazie in anticipo per le risposte... :)

Car audio anni 90

$
0
0
Ciao ragazzi , sono nuovo del gruppo....ho cinque autoradio raccimolate in anni di acquisti di autovetture , e mi mancano dei pezzi tipo cablaggi e un frontalino... siccome posseggo qualche macchina storica , volevo un po' smistarli sulle varie auto... da qui la domanda... sono tutte autoradio anni 90 circa , sapete se c'e' qualcuno che procura i pezzi mancanti per poterle sistemare e riutilizzare?? grazie

Viewing all 2349 articles
Browse latest View live


<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>