Quantcast
Channel: Vintage e dintorni Discussions on videohifi.com forum
Viewing all 2349 articles
Browse latest View live

Technics SL10 che scalda...

$
0
0
Mi è arrivato ieri un SL10, ho notato che il piatto scalda: non credo sia normale, che può essere?
Non tale da piegare i vinili, ma ho notato il calore cambiando un disco...

Vite lunga thorens td

$
0
0
Salve stavo guardando dei video dei thorens.Ho notato che in alcuni la vite luna accanto alla puleggia è montata in altri no.E' una vita che si deve montare in caso di trasporto o va lasciata li?Grazie

http://www.thorens-info.de/TD165MKII_2.jpg

technics se a 100

$
0
0
Buongiorno a tutti. Sono nuovo del forum, mi chiamo stefano. Vi ho sempre letto nel corso degli anni cercando di capire meglio come orientarmi nelle mie varie ricerche ed acquisti e dubbi. Preciso subito che non ho affatto le competenze dei piu' facenti parte di questo forum...oltretutto credo di non avere neppure un buon orecchio, ma questa è un'altra cosa. Sono cresciuto con un impianto sansui acquistato da mio padre all'estero...lo resuscitai da un precoce abbandono e per anni ebbi l'impressione di ascoltare musica di ottima qualità...Una decina di anni fa, decisi di acquistare qualcosa di diverso...iniziai con altri sansui, poi altre cose decisamente vintage...Con il tempo mi disintossicai dal loudness (che fatica) e per fortuna ampliai i miei ristrettissimi orizzonti. Per farla breve, ora ho un po' di elettroniche, sempre sul vintage, ma un poco piu' "fresche" di quelle di un tempo. Comunque è finita la mia pace, non riesco piu' a trovare un suono che mi soddisfi, credo "piaga" comune tra gli appassionati...Ora ho un finale technics se a 100, pre conrad johnson PV 10, sorgenti varie (philps cd880, piatto pioneer pl 71, nakamichi 680 e un sansui 990 che uso come tuner)...Poi ho altre cose su un secondo e terzo impianto, ma non credo interessi ai piu'. Infine le casse: infinity K 80 e b&W 804 che sto vendendo. Ecco appunto cosa gentilmente chiedo se potete darmi un consiglio: sto acquistando le thiel 3.6 è ho paura (credo giustificata) di non riuscire a pilotarle a dovere con il mio finale...di cui non trovo molte recensioni peraltro in giro..posseggo anche 2 rotel RB 980 bx collegati a ponte...forse se la caverebbero meglio? O sono destinato a continuare gli acquisti? La mia fortuna (per modo di dire!) è che sono divorziato da anni e non ho una moglie a cui dover rendere conto delle spese, ma ci pensa il conto in banca a svegliarmi dai miei bei viaggi...penso problema dei piu' questo... Bene, grazie in anticipo ed incrocio le dita...Alla prossima

"Degustazioni musicali" a Lido di Camaiore (LU) 26 e 27 novembre, qualcuno di noi c'è andato?

$
0
0
Pareri sugli ascolti / impianti proposti?
Da parte mia una menzione alla saletta Audiogram, ben trattata e con un'ottimo risultato sonoro complessivo, e un'altra per dei deliziosi diffusori Dali (opticon 5) che mi sono sembrati molto musicali, e molto poco hi-end (si badi bene...quest'ultimo è un complimento! :P )
Per il resto, niente che mi stuzzicasse l'invidia, ma semmai un paio di sale con risultati piuttosto ridicoli e l'immancabile ultima sala (piu' grande) dove c'era la calca per sentire il solito elicottero di The Wall e le solite percussioni degli O-zone sparate a bomba...bah!

Diffusori che gracchiano ad alto volume

$
0
0
Salve a tutti, dunque sono in possesso di una coppia di jbl r103 , il quale a volume alto , e non dico tutto volume, ma anche ad un quarto dalla fine corsa comincia a gracchiare , sia sulla riproduzione delle voci e sia nei bassi, il problema io lo attribuisco all amplificatore in quanto mi dava lo stesso problema con un altra coppia di diffusori , e da quanto ho capito ha problemi con crossover complessi "12DB/ottava" ma volevo una conferma se è come penso io, e se si può fare in modo di correggere l'anomalia, o meglio che lo cambi(Pioneer ax-540) l unica differenza è che l altra volta quando ho posto la domanda erano diffusori adattati, e quindi era più un casino , ma ora sono originali e non sostituiti

Amplificatori Philips

$
0
0
Alcuni sono piacevoli a vedersi e ne accoppierei con piacere uno (visto il basso costo) al mio tuner 691, tutto sommato dotato di ottima ricezione. Ne esistono di ben(discretamente) suonanti?

Come lavate i vinili SENZA macchina per lavare i vinili?

$
0
0
Scusate se torno su un argomento già trattato ma vorrei qualche chiarimento.
Premesso che non possiedo macchina per lavare i vinili e non ho intenzione di acquistarla, vorrei capire che metodi usate per il lavaggio.
Ieri, per esempio, ho acquistato in un mercatino 3 vinili, ottimi, per la bellezza di 10 euro. Suonano anche bene ma son pieni di scricchiolii; probabilmente con un lavaggio la cosa andrebbe a posto (in gran parte) ma non so come fare. Una volta ho provato con una spugnetta ed è venuto fuori un disastro.

Nuova testina per Kenwood KD-40R

$
0
0

Salve a tutti, questo è il mio primo post.


Mi presento. Mi chiamo Alberto, 39 anni, appassionato di musica e della sua riproduzione fin dalla tenera età di 7 anni, vivo a Rovigo.


Attualmente ho un impianto molto modesto (ampli Technics SA-DX930, notebook con FIIO Olympus 2 e FIIO D03K Taishan, diffusori 2 vie autocostruiti con componenti Dynaudio e sub passabanda attivo con componente Ciare).


Introduzione al quesito: da qualche mese ho riesumato il giradischi oggetto del titolo. Dopo averlo pulito ed aver lubrificato gli snodi del braccio, messo in dima la testina e regolato peso e antiskating, ho iniziato ad ascoltarlo. Beh.. per quanto possa essere una macchina scarsa in un setup discutibile, mi emoziona. Trovo piacevole l'ascolto, ed addirittura ho dovuto mettere mano alla manopola per diminuire i bassi ed il sub lo uso molto di rado.


Quesito: essendo la testina molto vecchia (una Shure M70EJ risalente ai primi anni 80) e udendo distorsione/compressione sulle "S" di Eric Clapton su LP nuovo, penso che sia il caso di sostituirla. Avrei pensato ad una Audio Technica AT95E (a circa 30€ su amazon) oppure una Ortofon 2M Red (circa 80€ su amazon). Ha senso investire sulla Ortofon? In alternativa che testina mi consigliate?


Ciao


Lettore cassette Philips: un canale "quasi" muto

$
0
0
Ciao. Mi è appena arrivato un lettore vintage comprato per "perfettamente funzionante". Ora, appena montato, con più cassette, un canale è quasi muto, mentre l'altro è regolare.

Lo si vede dal vu meter: uno va a picco, l'altro sta al 15% circa; se scambio i cavi, il difetto segue i cavi e ovviamente non è l'amplificatore.

Rimandare o semplicemente pulire? E come?

Ampli integrato Luxman L2

$
0
0
Fa parte della serie comprendente L1 , L3 , L4 ed L5 . Come si pone/pongono qualitativamente e come suono per chi ha avuto modo di provare?

Sony TC K570 problema in FWD

$
0
0
Buondì, 
sto ripristinando il deck in oggetto preso domenica ad un mercatino insieme ad un DAT sempre Sony.
Dopo una pulizia generale, smontata la meccanica, tolto quello che restava delle cinghie e messe delle nuove, mi è rimasto un problema.
Mentre in rewind riavvolge tranquillamente un'intera cassetta, in foward fa pochi giri e si ferma.
Non mi sembra che il motore sforzi, è come se ricevesse il comando di stop.
Attendo qualche "illuminazione" dagli esperti. 
[-O< ^:)^

Shure M95he/braccio tp16

$
0
0
Un saluto a tutti i frequentatori di questa bellissima sezione del forum. 
Mi hanno regalato una shure m95he, che ho montato sul mio thorens td160 dotato di tp16 mk1...montata,dimata,regolato il vtf, antiskating e vta, il tutto nel miglior modo che mi è possibile. Giá al primo ascolto però si presenta un problema:la testina si "pianta"e non avanza, comincia a "saltare". Provo altri dischi, stesso risultato. Provo a caricare un po' più di vtf, eccedendo anche leggermente il consentito, e tolgo un po' di antiskating. Il problema si riduce, ma non scompare. Penso al braccio un po'impiccato, in quanto lo avevo regolato per togliere un piccolo gioco sull'articolazione, stringendo leggermente i cuscinetti verticali, ma con la prova del braccio in stallo un leggero soffio lo fa muovere senza impuntamenti, e poco antiskating lo porta dal centro all'esterno fluidamente. (con un' altra testina, una linn k5 funziona tutto correttamente). 
Da cosa può dipendere? Testina con stilo alla frutta? Quando non saltava però suonava bene, morbida ma con ottima estensione,scena un po' costretta ma con discreta ariosita'...oppure semplicemente la cedevolezza della testina litiga con l'alta massa del tp16?Ho notato infatti un'elevata sensibilità alle vibrazioni, battendo leggermente sul ripiano del porta elettroniche la testina cominciava subito a rimbalzare sul disco. L'accoppiata thorens/shure però negli anni '80 mi sembra fosse molto diffusa... 
Un grazie in anticipo a chi mi potrà aiutare. 

Stilo per Shure V 15 III,dove?

$
0
0
Ciao,dove acquistare uno stilo per la V 15 III ?Chi ha avuto esperienza in tal proposito?In Giappone uno Jico può arrivare a costare da 115 a 211 dollari per una SAS,e poi c'è lo sdoganamento.Negli USA ho notato il sito ED Saunders dove il costo per una ellittica non supera i 50 dollari e tra le varie opinioni sui suoi " Replacement ",leggo giudizi lusinghieri.La differenza notevole di prezzo,rispecchia secondo voi anche la qualità costruttiva,e soprattutto acustica?

meridian 506 telecomando

$
0
0
Salve a tutti ,
posseggo tra i vali lettori cdp un bellissimo e ben suonante Meridian 506, acquistato in rete in Italia e fornito del suo telecomando (quello grande per intenderci) che ahimè non funziona e non c'è modo di ripararlo.
Per puro caso , avendo avuto anche un'altro lettore, il marantz cd 17 kit con il suo telecomando originale , mi accorsi che lo stesso telecomando del marantz dava il comando anche al meridian. Ho però venduto il marantz e adesso avrei bisogno di un telecomando economico ,forse uno dei vari marantz o forse philips , ma quale?

Grazie

denon pma 550 problema

$
0
0
Rieccomi , sistemato il jvc ora ho preso in mano il Denon pma550, aveva dei problemi che sono riuscito a risolvere, (sostituito la morsettiera  dei diffusori che era pietosa, sostituito un blocchetto rca che faceva funzionare l'aux con un solo canale, sistemata la scheda driver, perchè la tensione a riposo rimaneva sempre elevata) ora è rimasto un solo problema, un canale suona + forte dell'altro,purtroppo non riesco a capire quale dei 2 canali è interessato, perche dal service non mi viene detto il colore del filo dello stadio finale, e se provo a scollegare uno stadio finale, la protezione non fà partire il relè, per cui non sò se il problema è nello stadio finale o nel percorso del segnale, ma di quale canale?

Thorens Td 125 MkII + Sme 3009: quali modifiche effettivamente utili?

$
0
0
Buonasera, 
posseggo il giradischi in oggetto, con braccio SME 3009 serie II (non improved e shell staccabile) e testina Ortofon 2m Red. 
Ho letto in rete che con alcune modifiche, semplici o meno, la qualità del suono migliora notevolmente. Qualcuno ha avuto la possibilità, e la volontà, di fare qualche prova comparativa, mantenendosi il più possibile oggettivo? 
Inoltre, quali sono le modifiche che consigliate per questa configurazione? Magari potremmo far diventare questo topic una sorta di "database" di tweaks per questo splendido giradischi.

"migliori finali" a valvole

$
0
0
Ciao a tutti, 
ho virgolettato di proposito poiche' un migliore sicuramente non esiste ma  per ognuno di noi forse si :)

Mi riferisco ai vecchi finali stereo o mono del periodo dei Quad, Leak, Mcintosh, Radford etc etc, questi sono solo quelli piu' famosi(secondo me) che mi vengono in mente.

Riparatori vintage e tariffe

$
0
0
Chiedo aiuto al forum primo per sapere se nella zona di Bologna e provincia ci siano tecnici che operano senza la tariffa fissa minima, non dichiarata, ma che scatta automaticamente dopo il test sull'oggetto portato a riparare (mai inferiore a 100-150 euro); secondo se condividete la mia considerazione sull'operare di alcuni riparatori (voglio pensare che ne esistano alcuni più corretti).
Un saluto a tutti voi

diffusori in regalo

$
0
0
come suggerito da un utente riporto anche qui: c'è qualcuno che ha dei diffusori da scaffale che non utilizza più in soffitta? sarebbero da abbinare a un vecchio amplificatore per una persona in difficoltà. Zona provincia di Napoli.

grazie

Luxman L10...Sorpresa...

$
0
0
Ciao a tutti,
ieri ho ritirato dalla TeleArt di Verona un Luxman L10 che avevo portato per un controllo\revisione, visto che l'avevo comprato un po' di tempo fa "a scatola chiusa". Per pura curiosità ieri sera l'ho acceso e provato...che dire...mi ha stupito! suono più pulito e "fresco" rispetto all'ascolto che ho col mio impianto...faccio presente che sono molto incompetente, preferisco ascoltare la musica che analizzarla...
Il mio impianto "abituale" è costituito da Pre AR Ls2, ampli MC2200 e diffusori Celestion Ditton 44...sorgente: musica liquida con raspberry pi 3, dac sabre e Kali reclocker.
Può essere che il luxman L10 sia superiore?...opinioni o consigli?
Avevo intenzione di venderlo ma ora ho forti dubbi...
Grazie a tutti
Mauro

P.s. A titolo informativo in caso di bisogno consiglio TeleArt di Verona...onesti, precisi e preparati...
Viewing all 2349 articles
Browse latest View live


<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>