Quantcast
Channel: Vintage e dintorni Discussions on videohifi.com forum
Viewing all 2349 articles
Browse latest View live

Deck JVC e meccanica con 2 reel motor :)


Philips d5122

$
0
0
Salve a tutti. Qualcuno Sto arrivando! Che tipo di testina e puntina monta il Philips d/5122. Lo stesso modello era costruito anche da altre case tipo wilco e trl!!!

Prezzo onesto per Thorens 124

$
0
0
Buonasera a tutti! 

Volevo chiedere il vostro parere in merito a quanto possa costare un Thorens 124 revisionato e compreso di plinto.. escluso il braccio che già possiedo!
Il Thorens potrebbe essere il prossimo acquisto ma volevo capire a quanto si aggira il prezzo! :)

Identificazione compatto philips

Quali bustine resistenti per vinili?

$
0
0
Ciao, mi consigliate delle bustine trasparenti resistenti per proteggere i nostri amati vinili?

Problema di spunto su giradischi REGA PLANAR 3

$
0
0
Buona sera , questo giradischi ha da un pò di tempo iniziato ad avere uno spunto iniziale sempre minore , ho dato una lubrificatina al motorino ma la situazione è solo leggermente migliorata . Sulla schema si trova solo una resistenza e un condensatore , ( pensavo di spunto ma mi dicono di no ) ..

Avete qualche idea ?

grazie mille se vi serve vi mando foto o dati dei componeti.

DAT Sony DTC 59es che dac monta e livello qualitativo

$
0
0
Buonasera a tutti,
ho recuperato il dat in oggetto un paio di settimane fa insieme ad una piastra Sony TC K570.
Esteticamente coperchio graffiato e piedini mancanti, internamente ho trovato una delle guide del nastro "a spasso" e 3/4 rondelle di plastica saltate.
Archiviata, almeno per ora, la possibilità di usarlo come dat ho visto che è possibile utilizzare il suo dac anche senza cassetta.
Qualcuno sa dirmi il tipo di dac che monta e a che livello si posiziona per es. rispetto ad un V Dac Musical Fidelity?
Saluti
Gianluca

Riparatore in Brescia e provincia

$
0
0
Ho un denon pma 550 e non ne vengo fuori dal problema di sentire un canale + forte dell'altro , per cui dovrò portarlo in riparazione, purtroppo il riparatore che conoscevo dovrebbe essere andato in pensione ( Tagliabue) per cui non sò a chi lasciare l'ampli ( possibilmente riparatore a prezzo onesto), chiedo se si conosce qualcheduno.

Annus horribilis

$
0
0
E' venuto a mancare anche Glenn Frey  :(

R.I.P.  @};-

Problema Canale Sinistro Shure V15III

$
0
0
Possiedo una shure V15III con stilo jico (dichiarato dal venditore),il canale sinistro suona impastato e leggermente basso.ovviamente tutto dimato e tarato alla perfezione VTA e dimatura ok Per il peso devo mettere 1,5g a confronto degli 1,25 dichiarati dalla casa ho misurato la testina con il tester per un secondo e stessi identici valori ambo i lati sarà la puntina a dare tale problema? lo stilo è VN35E  e il venditore quando mi spedii la testina mi mandò anche lo stilo nella sua scatolina
http://www.ebay.it/itm/1-Stuck-Ersatznadel-Stylus-Company-fur-Shure-VN35E-Dual-DN352-22-50-/222235519776?hash=item33be44eb20:g:57UAAOSw-FZXkhhP
Trattasi proprio di questo,vi sembra jico a me no ?
PS la puntina non entra con forza nella testina,ma con una certa facilità,il corpo testina non ha nessuna sbeccatura

Richiesta ai possessori della rivista SUONO (anni '70)

$
0
0
Spero sia la sezione giusta dove chiederlo...
Per chi possiede il n°55 del Dicembre 1976

http://www.suono.it/La-rivista/Archivio/(pub)/56714

Tra le PROVE c'è: 155 Giradischi Lenco L-78 e L-80

Mi servirebbe sapere se uno dei gira in oggetto era dotato di questo braccio:

image

Si tratta di un Jelco SA-13TL1, e se sì se sulla rivista sono riportati dei dati inerenti al braccio (massa etc etc...)

Grazie mille

Peppe

cd player YAMAHA CDx 2020

$
0
0
ciao , cerco ottica di ricambio per  il mio  Cd player  YAMAHA CDX 2020   .  i magazini europei e  giapponesi ne  sono sprovvisti .  chi può aiutarmi a  non  privarmi del mio lettore  ?  grazie 

Diffusori che gracchiano ad alto volume

$
0
0
Salve a tutti, dunque sono in possesso di una coppia di jbl r103 , il quale a volume alto , e non dico tutto volume, ma anche ad un quarto dalla fine corsa comincia a gracchiare , sia sulla riproduzione delle voci e sia nei bassi, il problema io lo attribuisco all amplificatore in quanto mi dava lo stesso problema con un altra coppia di diffusori , e da quanto ho capito ha problemi con crossover complessi "12DB/ottava" ma volevo una conferma se è come penso io, e se si può fare in modo di correggere l'anomalia, o meglio che lo cambi(Pioneer ax-540) l unica differenza è che l altra volta quando ho posto la domanda erano diffusori adattati, e quindi era più un casino , ma ora sono originali e non sostituiti

Che amarezza!

$
0
0
Ragazzi mi è caduto dell'olio da cucina inavvertitamente su una compact cassetta TDK D (con canzoni molto belle registrate a fine anni 80) che avevo appoggiato sul tavolo e si è bagnata un pò. Secondo voi è possibile provare a ripulirla smontandola lavando i gusci e foglietti interni? E poi per il nastro come potrei fare? 
Qualche anno fa ho resuscitato una Sony HF trovata in una pozzanghera ripulendola (nastro compreso fatto scorrere su un registratore di scarsa importanza con due pezzi di ovatta ognuno su ogni lato del nastro leggermente imbevuti d'acqua) dall'acqua sporca e dalla terra e devo dire che venne bene infatti ci registrai anche.

Sony CDP-X559ES anch'io :)

$
0
0
Dopo lufranz ed Edilio, entro anch'io nel "club" dei 559-isti :)
Acquistato come malfunzionante, riproduceva in maniera distorta, l'ho prontamente sistemato.
Ha richiesto una revisione della meccanica (cinghia nuova, pulizia e lubrificazione meccanismi, pulizia lente) ed una saldatura di massa da rifare sul pcb (c'è un cavo di massa che unisce la meccanica al pcb, il connettore sul pcb "ballava" a causa di una saldatura rovinata).

In termini di costruzione, il lettore è una meraviglia, pesantissimo, solido e ben costruito, con tutti i cablaggi connettorizzati ed un assemblaggio razionale.
Il carrellino è in Gibraltar (un materiale composito "sordo" sviluppato da Sony, una sorta di gesso, più compatto e pesante), ed il meccanismo prevede due perni "caricati a molla" che lo tengono premuto quando chiuso, in modo da non consentire alcun tipo di vibrazioni parassite, una soluzione semplice ed efficace.
La meccanica è la KSS-272A, usata anche sul 339ES e sul 779ES.
Somiglia molto alla KSS-151A, da cui differisce per lo spindle motor brushless e per la bronzina del perno in zaffiro; per il resto, visivamente appaiono identiche, sia osservandole visivamente, sia analizzando gli esplosi sui rispettivi service manual.
Entrambe queste meccaniche (KSS-272A e KSS-151) condividono la finezza di un fermo meccanico che blocca il pickup quando la meccanica è in STOP, in questo modo non c'è bisogno delle "viti per il trasporto".
Ho notato che sul pcb non sono presenti i soliti trimmer di regolazione (focus gain, tracking gain, focus bias etc.), parte di essi li ho visti direttamente sul gruppo ottico, anche se il service manual non ne fa menzione in termini di regolazione - peraltro in quella posizione sarebbe impossibile regolarli in tempo reale osservando il segnale sull'oscilloscopio (preferivo i consueti trimmer sul pcb, pazienza...).

In termini sonici è perfetto, possiede una gamma bassa presente e bene articolata, una gamma media e alta senza sbilanciamenti di nessun genere, è lineare e analitico insomma. Sicuramente migliore del mio precedente 338ESD, che ho sempre reputato un po' loudness e un poco sbilanciato sulle alte.
Mi sembra di capire che tutti i Sony ES con i convertitori proprietari "Pulse" sono maturi come timbro, intendo dire validi.
Non aggiungo nulla sul doppio trasformatore, sul telaio ramato, sullo stadio di uscita a mosfet in classe A perchè se ne è già discusso abbondantemente in passato :)

Un po' di foto, perdonate la scarsa qualità:
  • Meccanica parzialmente smontata (mancano il clamp, il carrello, una coppia di ingranaggi):
image

  •  In collaudo:
image

image

  • Nel mio rack:
image

Cavo per revox b77 mkII

$
0
0
Ho appena Comprato un revox perfetto che sembra nuovo. Purtroppo manca di cavo pensavo da uno sguardo superficiale che fosse un normale iec invece è diverso.

La presa maschio è nella foto. Dove lo trovo? Grazie

http://it.tinypic.com/r/2natnw2/9

Desidero un deck cassette così ...

$
0
0
Mi è venuta la voglia di un deck a cassette con queste caratteristiche:
- degli anni '70
- con due bei vu meters
- frontale nero, possibilmente lucido
- manopole e comandi cromati
- tre testine (o 2 testine, buone pero!)
- sonicamente più che decente ...
Suggerimenti ?
Grazie a tutti in anticipo ...

Chario Hiper 1 MKII vs Chario Hiper 2 MKII

$
0
0
Salve a tutti, io ho una coppia di Chario Hiper 1 MK2 e mi piacciono tanto. Mi chiedevo se il modello maggiore avesse la stessa timbrica delle Hiper 1 ma con un impatto maggiore sopratutto sui bassi o sono un'altra cosa completamente diversa?
Grazie.

Censimento registratori DAT

$
0
0
Al fine di verificare i possessori di registratori DAT vogliate inserire il nome e il modello del vostro registratore l'intento è quello di creare una comunità che si possa confrontare con problematiche e approfondire le conoscenze di questi apparecchi.

Nella circostanza inizia il sottoscritto il censimento
DAT JVC XD-P1 PRO portatile
DAT Pioneer D-07 da tavolo

Grato per la collaborazione saluti Moffs

Migliori finali Sansui

$
0
0
Ciao a tutti,
in questo periodo grazie ad un amico mi sono fatto una cultura sugli integrati Sansui.  Ho scoperto delle vere chicche come il 9500 oppure la serie alpha DR (607, 707, 907),  macchine che ancora oggi dicono la loro e sono oltretutto costruite in modo superlativo.

Però non ho "cultura" sui finali:  qualcuno di voi,  con qualche annetto sulle spalle (eh, eh...), mi sa fare una "classifica" dei migliori finali Sansui?  Occhio e croce,  p.s.,  il B-2301,  doveva essere proprio una bella bestia!

Grazie!
Viewing all 2349 articles
Browse latest View live