Quantcast
Channel: Vintage e dintorni Discussions on videohifi.com forum
Viewing all 2349 articles
Browse latest View live

Akai ap006 cavo di massa...mmm

$
0
0
Ho questo gira da diversi anni, va bene; forse ci sarebbe da dare una spruzzatina ai potenziometri ma niente di che.
Ieri ho cambiato headshell e testina così al volo per vedere come ci suonava ed il cavo di massa era attaccato da ambo le parti e non dava nessun problema.
Stamattina ho tolto il gira per regolate bene il braccio e la testina ma, quando sono andato a ricollegare il cavo di massa è apparso un forte hummm che sale con l'aumentare del volume.
Di solito questo avviene quando il cavo manca.
Rimuovo il cavo e tutto è perfettamente silenzioso.
Che è successo ???

Help riparazione Akai AM2450

$
0
0
Mi serve un aiuto, stò riparando l'amplificatore come da titolo. Quì trovate il service manual https://elektrotanya.com/akai_am-2450.pdf/download.html a pagina 56 c'è lo schema elettrico, in basso a destra sopra il ponte di diodi c'è TR4, sapete dirmi la sua funzione cortesemente. Ho notato che scalda molto nonostante sia provvisto di dissipatore inoltre ho misurato sul collettore quasi 60 volt contro i 54.6 segnati sullo schema. Grazie in anticipo a chi vorrà darmi una mano. Se qualcuno si chiede se non avevo altro da fare il giorno di Pasqua, rispondo che in qualche modo dovevo digerire il pranzo.
:D :@)

Quad 66 CD ...dubbi ed imbarazzo?!

$
0
0
Buonasera 
vorrei chiedere ai più esperti del marchio Quad riguardo al lettore Cd in titolo, se hanno mai riscontrato un c.d. "appannamento" in riproduzione della zona della spettro medio-alto, alto. 
Poichè conosco molto bene i CD riprodotti ho provato allora a confrontare il 66 con un'altro lettore CD top di gamma. Il confronto mi ha appunto confermato quello che ho descritto al meglio come un appannamento di alcuni strumenti dello spettro medio alto...ed anche alcuni passaggi di voci soprano.

Chiedo se questo  è un difetto dovuto all'età del 66 o una avaria di qualche componente elettronico, o la lente del laser , o il laser o qualcos'altro...

Buona Pasqua.

2010

Lettore cd Sony x33es

$
0
0
Mi hanno regalato questo bel lettore. Sono molto soddisfatto delle sue qualità sonore, purtroppo saltuariamente il suono esce distorto, mentre capita che per diversi giorni tutto funziona alla perfezione. Da che cosa può dipendere?

Domanda per costruzione carico fittizio per misure

$
0
0
Buondì,
sto per costruirmi un carico fittizio per poter eseguire misure su amplificatori, uscite per 4-8 ohm e potenze rispettivamente 200/400.

L'uscita a 16 ohm l'ho prevista ma non ho ancora deciso se montarla.

Le resistenze le ho già ordinate, nel frattempo dal laboratorio ho recuperato questo "piccolo" dissipatore

image

image

Posso metterci sopra entrambi i canali (misura 42x12 circa) o ci sono controindicazioni?

Per il raffreddamento monterò 2 ventole ai lati, una in immissione e l'altra in estrazione.

jbl 4301b

$
0
0
Buonasera, sono alla ricerca di un woofer jbl 116h...

TEAC , quali i migliori tape deck ?

$
0
0
Salve , in procinto di acquistare un registratore a cassette gradirei conoscere , da appassionati sicuramente piu' ferrati di me sull'argomento , quali sono i migliori tape deck di casa Teac , grazie e buonaserata a tutti

Angelo

Dual CS2210 velocità strobo irregolare

$
0
0
Sto cercando di regolare la velocità del piatto in oggetto ma lo stroboscopio integrato va sempre "a passeggio".
Ho pulito sia il pitch control che i due trimmer senza risultato, sostituito un condensatore a secco (135 invece di 470) sull'alimentazione, controllato tutti i valori delle resistenze e sono a posto.
Riesco a regolare lo strobo per pochissimo, dopodichè inizia ad essere irregolare in più o in meno.
Verificato con l'app RPM calcolator sul tablet, verificata anche su un altro piatto, la velocità oscilla 33.2 33.3 33.4 ma lo strobo "cammina" sempre in una delle due direzioni.
Con il disco stroboscopico in metallo l'oscillazione a 33 e 45 rispecchia quanto riportato dall'app sul tablet.

Infine... su alcuni video su youtube del CS2210 e CS2215 sono riuscito a vedere la tacca dello stroboscopio che a 33 giri non è ferma!  :O

Sto impazzendo inutilmente?  :-??

sostituire o riparare tweeter su casse vecchie AR e Celestion

$
0
0
Ciao, ho due coppie di diffusori vintage entrambi con un tweeter bruciato
sono le AR 15 e le Celestion Ditton 22
che mi consigliate di fare ?
Grazie

DM 10

$
0
0
Chi conosce le B&W DM 10? Qualche parere? Le utilizzerei in un secondo impianto amplificate con pre e finale Mitsubishi (DA P600 e A600)...

Denon PMA 500 cosa mi dite ?

$
0
0
Volevo conoscere le opinioni di chi ha ascoltato questo integrato anni 70 della Denon, ne ho preso uno che è in arrivo,mi sono fatto convincere dalla mia ammirazione verso il Tuner di quella serie il TU 500.C'ho speso poco,ma sono pochi ben spesi o cosa?
Grazie a chi vorrà renderci partecipe della sua esperienza .

Amcron Psa2

$
0
0
Salve a tutti.
Volevo qualche info su questo finale. 
Da quello che ho trovato in rete penso si tratti di materiale professionale? dico bene?
Come suona? 
Lo userei come finale per pilotare delle JBL 150A.
Come pre, al momento utilizzerei lo stadio di pre-amplificazione del mio Sansui Au 919, perchè le finanze non permettono altro. 

ogni consiglio e opinione in merito è ben accetto.

Grazie

Pamphonic

$
0
0
Ho visto nella soffitta di un amico questi apparecchi marchiati Pamphonic, sembra roba anni 50. Uno sembra un ampli mono a valvole e poi un diffusore piuttosto grande e pesante. Purtroppo non riesco a inserire foto, qualcuno sa di cosa si può trattare?

Chi mi parla delle Yamaha Ns 20?

$
0
0
ho visto delle foto, sono molto particolari...
Massimo

Problema integrato Technics

$
0
0
Salve, un amico ha ricevuto da un conoscente un Technics SU-80xx, modello credo economico di inizio anni '80, ma per le sue esigenze più che sufficiente.
Per qualche anno lo ha utilizzato, senza problemi, abbinato alle casse di un compatto, quando ha provato a collegarci un paio di diffusori Hi-Fi l'amplificatore ha iniziato a manifestare problemi.
Per procedere con un'altra prova e sentire con le mie orecchie, ho portato un paio di Indiana Line da scaffale e in pratica è impossibile regolare il volume, in qualsiasi posizione si trovi il potenziometro esce un suono fortissimo e con fruscii insopportabili, addirittura con la manopola a zero sembra quasi la si sia girata al contrario (al massimo).
Il problema potrebbe sembrare simile a quello che si manifesta quando sono da pulire i contatti ma, per la mia esperienza, innalzato all'ennesima potenza, considerato il rumore che viene generato.
Però a non tornare è il fatto che non si riesca in alcun modo a regolare il volume, inoltre con le casse del compatto il problema non si presenta (ok, saranno una ciofeca, ma le Indiana Line non sono certo impossibili).
Da cosa potrebbe dipendere?
Grazie.

Sliders eq poco scorrevoli consigli

$
0
0
Salve a tutti , finalmente è arrivato , Soundcraftsmen rp 2212 - è tenuto molto bene , nemmeno un graffietto , unico problemino gli sliders sono poco scorrevoli , procedono non fluidi ma a scatti, immagino che dopo quaranta e passa anni il grasso per lo scorrimento degli stessi sia andato.
Per ora ho spruzzato un pelo di detergente x elettroniche , ma il problema dello scorrimento rimane. Cosa posso fare ?
Grazie

Olimpo integrati vintage

$
0
0
Ciao al forum!

Luxman L550

Luxman L58a

Pioneer SA9800

Sansui AU919

Kenwood KA907

Per uno che ama come sorgente il giradischi penso che questi 5 ampli possano rappresentare l'olimpo degli integrati vintage.

Anche come bellezza.

Problemi PIONEER SA 9800 scoppiettii e scariche canale sinistro

$
0
0
Ciao a tutti,
innanzitutto faccio i complimenti al forum e a tutti i suoi sostenitori. Leggo le vostre discussioni con passione e ammiro la vostra competenza. Sono un ingegnere elettronico di 52 anni da sempre appassionato di HIFI. Posseggo dal 1980 un amplificatore Pioneer SA 9800 che non è mai entrato in un centro di assistenza fino ad oggi. A dire il vero ho dovuto cambiargli il potenziometro del volume perché una sera si è rotto il mobiletto su cui era appoggiato l'ampli e io, per evitare che cadesse a terra, l'ho afferrato per il manopolone del volume danneggiando irreparabilmente il potenziometro. Non ho trovato l'originale e ne ho messo uno......cinese (ahimé), marchiato ALPS ma credo taroccato,  comunque funziona perfettamente.
Dopo qualche settimana che non usavo l'ampli l'ho riacceso e ho iniziato a udire dei crepitii sul canale sinistro e delle improvvise scariche che causavano forti rumori sull'altoparlante. L'ho spento, l'ho aperto, ho pulito con uno spray disossidante tutti i contatti dei due circuiti di potenza sinistro e destro. HO lasciato asciugare per 24 ore e quando ho riacceso l'ampli è rimasto in protezione. Ho spento e riacceso due volte e il relé si è attivato. L'ampli ha funzionato perfettamente per tre giorni, poi l'altro ieri a riiniziato a emettere crepitii, ha emesso alcune scariche e l'ultima l'ha mandato in protezione. Ho notato che il display fluorescente rilevava le scariche sul solo canale sinistro. Ho scollegato la sezione pre e finale ed ho collegato il pre ad un coppia di altoparlanti amplificati da PC. Non aveva alcun problema, funzionava perfettamente, quindi al 99,9% credo che il problema sia ascrivibile alla scheda di potenza del canale sinistro. Ho letto nel forum che potrebbe essere un problema dei transistor di segnale che con gli anni (40!!!) vanno in dispersione causando problemi analoghi a quelli del mio SA 9800. Ho trovato lo schema dell'ampli e ho visto che la scheda di potenza del SA9800 ha molti transistor BJT, ma ritengo che l'elemento più vulnerabile possa essere costituito dallo stadio di ingresso differenziale, costituito da 2 BJT accoppiati ad emettitore e montati su CHIP singolo.Inoltre il differenziale è alimentato in corrente da un generatore di corrente realizzato nel medesimo modo, due BJT accoppiati ad emettitore in chip singolo. Secondo voi il problema è ascrivibile a quello stadio? Purtroppo non ho un tester per transistor, ma solo multimetri e un ponte RLC per la misura dei componenti passivi. Devo pensare che il problema possa essere anche negli antri transistor dello stadio finale? Se riesco  a trovare un tester per transistor sono in grado di verificare se un transistor  ha problemi di dispersione sporadici? Grazie a tutti voi. Ciao e aspetto vostre risposte

sansui & mitsubishi

Amico inseparabile

$
0
0
Non posso stare senza di lui ormai;

image

image

Libra
Viewing all 2349 articles
Browse latest View live


<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>