Quantcast
Channel: Vintage e dintorni Discussions on videohifi.com forum
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2349

Sony CDP-X779ES, il nuovo "acchiappo"

$
0
0
Cari amici audiofili, poco prima di Natale mi sono capitati "under the radar" una coppia di Sony CDP-X559ES da rivedere e li ho acquistati in blocco ad un prezzo vantaggioso; dopo averli revisionati sono tornati entrambi pienamente operativi, ed uno l'ho tenuto, l'altro l'ho regalato a mio fratello.
Stavolta sotto al radar è finito un CDP-X779ES, anche lui ad un prezzo irrinunciabile (circa 1/3 di quello che ritengo essere il suo reale valore di mercato), appena visto l'annuncio ho contattato il venditore, le solite domande di rito e mi sono accordato per un ritiro a mano dell'oggetto, trovandosi nella mia stessa città (Roma).
Il lettore era afflitto da un paio di problemi, potrei dire i consueti problemi cui vanno incontro questi panzer dopo 25 anni di vita, ovvero meccanismo di caricamento da revisionare (il carrellino aveva difficoltà a "chiudere"), e qualche incertezza di lettura del supporto ottico.
Avendo già revisionato ambedue i 559ES e montando il 779ES la medesima meccanica (KSS-272A), ho agito rapidamente, sapendo esattamente come muovermi.
Per ripristinare il buon funzionamento del meccanismo di caricamento ho dovuto non soltanto sostituire la cinghietta ma pulire e lubrificare le varie parti critiche interessate (guida a cremagliera, asta, bronzine etc.). Ho anche disossidato, preventivamente, lo switch che informa la logica di controllo dell'avvenuta apertura/chiusura del carrello.
Stesse attenzioni ho dedicato al laser pickup, pulendo la lente, il diodo laser sottostante, e pulendo e lubrificando asta e bronzine di scorrimento.
Qui una foto "work in progress":

image

Dopo le amorevoli cure il lettore è tornato a funzionare senza esitazioni, sono molto contento avendo sempre considerato i vari 777ES, 779ES, 707ES etc. una chimera, sono un sogno di quando ero adolescente, e sapete bene quanto conta l'emotività nella nostra passione :)

Un po' di foto:

image


Lo stadio di alimentazione è mostruoso, realmente over-engineered, il trasformatore è immenso (credo che "twin-core" significhi a doppio secondario) e gli stadi di filtraggio e raddrizzamento non sono da meno, e sono due indipendenti per i rispettivi stadi analogico e digitale.
Per lo stadio analogico abbiamo la seguente scheda (i due barilotti sono degli Elna for Audio da 4700uF, i diodi non ho verificato ma mi aspetto siano di tipo "ultraveloce"):

image

Per le alimentazioni dello stadio digitale invece abbiamo il seguente pcb. Notare le dimensioni "monster" del trasformatore, l'intera macchina pesa 17Kg...:

image

Verifica della bontà del segnale RF con oscilloscopio:

image

Vista frontale:

image

Vista posteriore, bellissimo il corredo completo di uscite (rca, xlr, digitale ottico ed elettrico) caratteristico dei "serie 7":

image

Adesso non mi resta che mettere mano al rack per sfilare via l'ottimo 559ES (che non vendo) e fare spazio a Sua Maestà, il 779ES B-)

Viewing all articles
Browse latest Browse all 2349

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>