Quantcast
Channel: Vintage e dintorni Discussions on videohifi.com forum
Viewing all 2349 articles
Browse latest View live

Aiuto: registratore per mia figlia

$
0
0
Chiedo umilmente aiuto cospargendomi il capo di cenere, ma c'è in ballo la mia "bambina"... passatevi una mano sul cuore. Al di là dei commenti delle mie azioni, ho bisogno di qualche consiglio concreto.

1. Compro su eBay un cassette deck in ottimo stato (feedback del venditore altissimo)
2. La piastra, appena arrivata e provata, funziona, ma un canale al 100%, l'altro al 10 o giù di lì. (NB il venditore mi rimborsa tutto e non vuole niente in cambio, ma il problema è un altro). 
3. Provo a pulire le testine, ma il cotton fioc risulta immacolato
4. Provo, ieri sera, ad aprirlo, chissà mai che ci sia un filo ballerino o qualcosa del genere: lo apro, vedo che tutto a occhio mi sembra a posto, i cavi fanno contatto correttamente dal mio punto di vista, allora chiudo tutto
5. I canali vanno come prima, ma quello che funzionava ora sembra suonare sottacqua.....

Cosa diavolo sta succedendo? Cosa posso fare considerando che di elettronica non so una cippa? Ho usato un cacciavite magnetizzato, posso aver fatto qualche cagata?

Chiedo aiuto se non per me, per la mia "bambina".... ci teneva tanto a sentire Simon & Garfunkel con le cassette della mamma.....

GRAZIEE!!

Foam per Bose 301

$
0
0
Devo sostituire il foam alle bose 301 che un amico ha salvato dalla discarica.
Lo so, non sono dei diffusori interessanti, però esteticamente sono perfetti e vale la pena salvarle.
Mi sapete consigliare che sospensione utilizzare? Mi servono le dimensioni esatte (le casse sono a 100 km da me, mi hanno inviato solo le foto), vorrei evitare di ordinare i kit dall'estero.

Integrato con stadio phono mm

$
0
0
Ciao a tutti,
l'idea sarebbe quella di utilizzare un integrato vintage con un eccellente stadio phono da utilizzare soltanto come "pre-phono", quindi da collegare al mio pre attuale. 
Intanto mi piacerebbe capire, se possibile, come effettuare il collegamento da integrato con phono a preamplificatore.
Poi gradirei un consiglio sull'eventuale integrato da acquistare; come dicevo fondamentale é la qualità dell'ingresso phono, pertanto la parte linea e finale al momento non la prendo in considerazione. Altro fattore importante (ma non fondamentale) é l'estetica; per questo motivo puntavo ad integrati luxman piuttosto che sansui o marantz, escludendo accuphase per una questione di costi...
Rimango in attesa di copiosi suggerimenti!!!
Grazie mille a tutti quanti vorranno rispondere!!!

PS: il gira é audio note TT1 con Arm 2 e goldring 1040.

Bassi Creek 4040?

$
0
0
Ciao a tutti, mi ritrovo un amplificatore Creek 4040 (la prima versione con i DIN a 5 pin) e non riesco a capire se è difettoso o è solo poco prestante. 
Mi spiego meglio:
sia in cuffia che via diffusori che io metta i bassi al massimo o che li tenga normali la differenza è davvero minima. Con gli alti la differenza si sente, ma coi bassi è molto molto modesta. Volevo sapere da qualcuno che magari ne ha avuti o ne ha uno per le mani se è una cosa normale per questo amplificatore o devo portarlo da un tecnico per una controllata per provare a sistemarlo.

Altra domanda ve la pongo sul tasto HP FILTER... Stessa cosa... Che sia attivato o disattivato non riesco a percepire alcuna differenza... Qualcuno sa spiegarmi a cosa serve?

Questo è l'amico in questione:

image

Scariche e ronzii dall'amplificatore

$
0
0
Trattasi di un Nad 3225PE preso in rete e pagato 100 euro. Ottime condizioni estetiche. All'interno era però pieno di polvere, aggregata a formare la "lanetta". Lo apro, lo pulisco col phon, rimuovo l'eccesso di polvere: tutto ok. Ad occhiometro non noto perdite, cavi staccati, ruggine o altri segni di degrado. Lo accendo, suona e mi pare anche bene. Però se tocco col dito i ponticelli metallici che collegano sul retro il pre col finale avverto un ronzio (niente scossa). Se lascio, niente ronzio. I problemi si presentano dopo circa 4 ore di uso continuato, anche a volume moderato. All'improvviso, in maniera indipendente dal potenziometro del volume, iniziano a sentirsi scariche che si sovrappongono alla musica. Metto a zero il volume ma le scariche si sentono uguali. Ho scoperto che cessano solamente quando metto su ON il selettore del soft clipping (chi conosce i vecchi Nad sa cos'è), che io tengo normalmente su OFF. Preciso che l'ampli non emette odore di bruciato e neppure scalda in maniera anomala. Ciò che mi disturba sono i ronzii se vado a toccare i ponticelli sul retro e questa pioggia di scariche dopo alcune ore d'uso.

Ho portato il 3225PE da un "tecnico delle tv" che in passato mi aveva fatto altri lavoretti. Ha trattenuto l'apparecchio per circa tre mesi e a inizio settimana la segretaria m'ha chiamato per dirmi di passare che era pronto. Il lavoro è costato 20 euro. Ho notato che il tecnico ha cambiato i ponticelli con un accrocchio realizzato col saldatore, ma i problemi - ronzii e scariche - sono rimasti tali e quali. Quindi non ci ha capito nulla. A prescindere dal fatto che tornerò ad "intervistarlo", qualcuno ha capito dalla mia descrizione di che problemi si tratta? Vorrei recuperare questo apparecchio perchè mi piace. 

Grazie.

Pioneer Sa 508 e jbl e60

$
0
0
Ciao a tutti,

sono appassionato di progressive rock e adoro i vinili, fino ad ora ho sempre ascoltato musica usando un Denon avr 3020 collegato a due jbl e60, come piatto ho un project ma non ricordo il modello ed uso un pre della NAD, piccolo ma penso molto efficace

da poco ho trovato in vendita a circa 200 euro un pioneer sa 508 e un thx 608 completamente rifatti, nel senso che sono stati ripuliti, revisionati e sembrano usciti di fabbrica ieri

secondo voi, purtroppo il mio budget al momento non supera quella cifra, conviene prendere questo ampli rispetto al mio denon?
ho anche trovato un sansui au719 piu sansui t60 e due piastre cassette le sansui d90 e jvc non so il modello per 250, ma non si sa se la radio funzioni (dovrebbe al 99%) e l'ampli e stato revisionato con la sostituzione di un finale ma secondo il proprietario non è esattamente come prima, quindi dovrei controllare un po

voi cosa mi consigliereste?

p.s. le jbl e60 come sono, fanno schifo? o sono accettabili :D

beh grazie a tutti per la lettura e per gli eventuali consigli (ho cercato un posto dove presentarmi ma non ho trovato nulla, sapete dirmi se qua usa cosi?)

OT ma non troppo: Pioneer PLX-500 e PLX-1000

$
0
0
Visto che a molti spaventa l'acquisto di un giradischi usato, e che i consueti SL-1200/1210 hanno raggiunto quotazioni che non li rendono più convenienti, mi è caduto l'occhio sui giradischi Pioneer in oggetto, che potrebbero rappresentare una valida alternativa al solito Hanpin tipo Audio Technica AT-1240.

Vi invito a guardare le specifiche del PLX-1000 che mi sembrano davvero interessanti:
https://www.pioneerdj.com/it-it/product/turntable/plx-1000/black/overview/

Questo invece il PLX-500:
https://www.pioneerdj.com/it-it/product/turntable/plx-500/black/overview/

Il primo dovrebbe avere uno street price elevato, attorno ai 700€, il secondo circa la metà.
Che ne dite? :-B

Finale Yamaha m60

$
0
0

Un saluto al Forum


image

Arrivato oggi, un canale completamente schiattato, sia nella parte uscita, che in quella survoltore (è infatti un classe G o H, simile al Soundcraftsmen vary proportional); oltre ai finali (8 per canale), vi è una bella serie di componenti minuti......una bella gatta!

SEGUE

Problemino con Thorens td 124 MKII

$
0
0
Buonasera il braccio del mio Thorens a fine disco non si alza come dovrebbe e nemmeno torna a posizionarsi sul portabraccio, chiedo se è successo ad altri e in tal caso come ha risolto il problema grazie


spostato dal mercatino

Acquisto ampli valvolare vintage alla cieca

$
0
0
Ciao a tutti,

vorrei prendermi un ampli valvolare vintage via internet, senza aver la possibilità ovviamente di sentirlo funzionare.

Quali problematiche possono insorgere dopo 20-30 anni?




Dove riparare una meccanica cdm1 mk2 philips

$
0
0
Non si riesce a regolare  un cd che monta la meccanica philips cdm1 mk2 . Da un tecnico ho fatto sostituirà tutti i condensatori i da 33 mf ma niente da fare a questo punto vi chiedo da chi potrei portarlo  in italia x un parere competente..........laser guasto. ..? O meccanica intera  da sostituire?  Grazie  abito in sicilia ......

Grundig RT50 - Marantz 10B - McIntosh MR71

$
0
0
Buongiorno ragazzi,
dopo aver venduto amaramente il McIntosh MR71 per acquistare i Monofonici McIntosh MC60, mi sono rituffato nel nel mondo dei Tuner Vintage a Valvole.
A breve mi arriva il Grundig RT50, considerato uno dei migliori Tuner al mondo, ma ad un prezzo più umano rispetto al mio Ex McIntosh MR71 e al costoso Marantz 10B.
Non conosco il Grundig RT50, ma già mi sono sentito con un famoso tecnico di nome Giovanni, per una revisione totale del Tuner.
Speriamo che suoni almeno come MR71,
non vorrei spendere soldi inutilmente per poi riacquistare nuovamente MR71, oppure vendermi un rene per acquistare il bellissimo Marantz 10B.
Ragazzi esperienze in merito hai Tuner a Valvole Vintage..
Accetto consigli in merito di tutti i tipi..
alternative Tuner...
Antenne da esterno..
Metraggio ottimale del cavo per una perfetta ricezione...
Che cavo acquistare...
Grazie anticipatamente a tutti
Royperformance



Come inizia la malattia....

$
0
0
Ovvero: come ci si può ammalare in un pomeriggio invernale andando alla ricerca di ascolti audiofili, partire sani e tornare stravolti, con l'anima in pena per l'irraggiungibilità dell'AudiOlimpo e le lacrime agli occhi colpiti da tanti abbaglianti vumeter blu, ambra, verdi, suggestivi come luminarie un albero natalizio hi-tech, circondato da pareti di Mcintosh, colonne di Radford, una trinità Denon PRA 6000 & monofonici Denon POA8000 più rari dei marziani, bracci Epa che manco i jap li hanno mai visti, gira Garrard 301,SP15 base larga da 570, Micro Seiki futuristici, Yamaha CDX , ARC SP10, Ref3,VTL, diffusori DQ10, Ohm, JBL, Yamaha, e poi non ricordo più nulla, ma che meraviglia!, uno spettacolo così tutto insieme e in una volta mi ha fatto girar la testa, e dove la voltavo c'era l'ennesimo capolavoro che prima mi era sfuggito, un Naka Tritracer, un Akai GXC-570D, un Mc60,un terzetto Rotel RB,RC 5000 + RT1024, e poi quel fortunato signore e padrone di quel pianeta Hi-Fi mi ha fatto accomodare, un cd, un Yama CDX 1120, un C27, un Mc 275, Ohm Walsh F, e allora ho sentito i primi brividi, qualche goccia di sudore, ho pensato fosse raffreddore, le ossa tremavano mentre le articolazioni cedevano, e sempre lo stesso gentile signore in tuta gialloblù mi ha fatto notare che non avevo notato quel J.A.Michel Prisma e l'SL1210 placcato dorato, ma a quel punto non connettevo più, ero già malato....

consiglio denon pma 970

$
0
0
Salve ,chiedo consiglio per una eventuale riparabilità di un ampli denon  ,reperibile in asta eBay viene venduto senza copertura  e come parti di ricambio.

chiedo a chi esperto di riparazioni vintage se esitono ancora i ricambi del menzionato modello
saluti  ugo

Ho perso questo particolare

$
0
0
Mannaggia....si è staccato dal finale e caduto a terra; mia moglie credendo fosse un inutile tappo da buttare l'ha buttato   :((


Avendo i  transistors finali all'esterno dell'amplificatore adesso si vede un TO3 nudo come un verme ....c'è qualche anima pia che con spirito natalizio se la sente di ravanare nei cassetti della minuteria alla ricerca di uno uguale per vendermelo?  


image

Grazie 








 

Connettori rca

$
0
0
Ho sempre avuto (che mi ricordi da moltissimo tempo addietro)fin dai primi tempi per la passione hifi la curiosità di sapere la storia delle invenzioni dei componenti elettronici dai transistors,condensatori,commutatori ecc.

Sapete quale azienda per prima ha introdotto il concetto di connettore RCA, ?
Chi eventualmente ha avuto l'idea,l'abbia brevettata,la storia insomma ?

Peso di lettura più adatto per Shure V15 III

$
0
0
Chiedo consiglio a chi conosce questo fonorivelatore in quanto, dopo anni di ricerca, sono entrato in possesso del tanto desiderato stilo VN35MR in condizioni NOS con il quale posso finalmente equipaggiare la V15 III che avevo in serbo. Sappiamo tutti che la testina in oggetto esige un peso di lettura compreso tra 0.75  e  1.25 g. Dunque vi chiedo: è preferibile mantenersi sul limite maggiore, oppure già ad 1 g potrei ottenere risultati soddisfacenti? Cioè quali sono le differenze maggiormente udibili?
Il gira è un Thorens 160 con braccio "di serie"  TP 16. Grazie in anticipo a quanti vorranno intervenire
:)

Rcf BR 120 : diffusori fantasma?

$
0
0
Ciao a tutti,sono Roberto da Roma, sono alla ricerca di una coppia di diffusori RCF BR 120, purtroppo sembra che le mie ricerche , oltre a non portare ad alcun risultato, non portino neanche a qualche voce di corridoio in merito.
Qualcuno di voi può aiutarmi?

A proposito di receiver - SABA 9241

$
0
0
Ho letto poco su videohifi di questo peso massimo (so che Alcorso ne ha uno simile, come mi ha più volte raccontato e decantato) poi non ho visto altro. Qualcuno mi racconta qualcosa?

Ps. lo ho acquistato col display sintonia digitale rotto: speranze? qualcuno mi può casomai aiutare anche in questo (mi arriva dalla germania a fine anno...).
Grazie a tutti.

Prezzo onesto per Thorens 124

$
0
0
Buonasera a tutti! 

Volevo chiedere il vostro parere in merito a quanto possa costare un Thorens 124 revisionato e compreso di plinto.. escluso il braccio che già possiedo!
Il Thorens potrebbe essere il prossimo acquisto ma volevo capire a quanto si aggira il prezzo! :)
Viewing all 2349 articles
Browse latest View live


<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>