Va beh, confesso: con gli oscilloscopi Tektronix ho un feeling particolare. Oltre al 2430A comprato di recente al mercatino per 50 euro, avevo già un 2230 (analogico con memoria digitale) e un TDS420 digitale a 4 canali preso anch'esso per due soldi ricondizionato.
Rovistando nei menu dello strumento, avevo trovato una funzione FFT che però risultava disabilitata. Cercando in rete, scoprii che si trattava di un'opzione acquistabile a parte, e che per attivarla era necessario avere la scheda DSP interna con 32MB di RAM. Nello strumento in mio possesso c'era la scheda da 16MB, così lasciai perdere e per un po' di tempo non ci pensai più.
Un giorno però su ebay passò una scheda da 32MB da un venditore australiano. Presto fatto: comprata, pagata, attesa un mesetto, arrivata due giorni fa.
Oggi mi sono messo al lavoro: aperto lo strumento, dentro sembra più un computer che un oscilloscopio:
La scheda DSP da sostituire è quella più in basso. Osservare la differenza tra le due schede: quella con 32MB di memoria monta tutti i chip di DRAM, nell'altra ci sono degli spazi vuoti.
Bene, monto la nuova scheda, provo ad accendere... ahia, la funzione FFT è sempre disabilitata. Non demordo: una nuova ricerca in rete mi porta a scoprire che le opzioni non si possono installare semplicemente montando il nuovo hardware, ma vanno anche abilitate nel software modificando opportune celle della NVRAM di configurazione. La modifica si fa collegandosi ad una porta seriale di servizio interna all'apparecchio, occorre un cavetto adatto (connettore non standard) che preparo in pochi minuti, mi collego con l'hyperterminal, accendo il Tek e sul monitor del PC appaiono i messaggi del boot e della diagnostica. Una volta terminato il boot, digito il comando di scrittura nella cella che abilita la funzione FFT, e già che ci sono anche la funzione di processing dei sincronismi TV (avesse a tornare utile prima o poi...)
Verifichiamo: il comando libManagerWordAt(0x50009) legge la cella 0x50009 che prima conteneva 0, la scrittura è riuscita e ora restituisce 1. Comando REBOOT, lo strumento si riavvia, e finalmente la FFT è abilitata. Ecco il risultato: lo strumento visualizza un segnale a dente di sega e la sua FFT calcolata in tempo reale.(scala: 12.5KHz/div in orizzontale e 40dB/div in verticale)
Non è un vero e proprio analizzatore di spettro, però qualcosa mi dice che tornerà MOLTO utile... per quello che è costata poi (meno di 100 euro) ne valeva veramente la pena.