Il paziente: un esemplare di RtR Technics RS1506
Sintomi: il motore del capstan è completamente fuori controllo velocità, e come se non bastasse gira al contrario.
Evidentemente il guasto è nella scheda di controllo del motore. Per sicurezza cambio la mezza dozzina di piccoli elettrolitici sparsi in giro e inizio a cercare qualche transistor o diodo fuori uso. Il manuale riporta tutte le tensioni e le forme d'onda, quindi la cosa non dovrebbe essere difficile.
DUE GIORNI di ricerche e prove, senza trovare alcun componente difettoso. Sembra tutto a posto, ma le tensioni all'ingresso del comparatore di errore che dovrebbe controllare la velocità del rotore sono del tutto sballate, e niente riesce a rimetterle in riga. Il problema risiede sicuramente in uno dei due circuiti di sample-and-hold che insieme all'amplificatore di errore costituiscono il comparatore di fase del PLL, ma non ne vengo a capo... fino a che non mi rendo conto che dove dovrebbe esserci una massa in realtà non c'è NIENTE: tutto un gruppo di piste di massa sembra scollegato.
Un pezzetto di filo saldato, e il motore riprende a girare correttamente. Beh, problema risolto... ma PERCHE' quelle piste sono isolate da massa ?
Sotto le schede del controllo capstan e della logica, si trova una barra di ferro fissata con delle viti alle fiancate che attraversa tutto il telaio del registratore in senso orizzontale. Oltre che ad irrobustire la parte bassa del telaio, serve anche da appoggio alle due schede in questione tramite due torrette con relativa vite. Probabilmente per smorzare le vibrazioni, tra schede e barra sono incollati anche tre "tamponi" di una specie di spugna semirigida.
Quello che è successo ha dell'incredibile, ed è la prima volta che mi capita un guasto così: nel corso dei decenni la spugna si è alterata, qualche sostanza chimica è filtrata sotto alla vernice verde protettiva dei PCB e ha corroso il rame lasciando quasi intatta la vernice, che presentava solo qualche bolla più scura. Ma sotto, il rame delle piste era distrutto, e quando ho rimosso la vernice con una lametta è venuto via tutto sotto forma di polvere scura.
Ecco una foto dopo la "grattatura" e prima della pulizia con acetone. Vedete la pista più grande ? Le zone marroni che si vedono tra i pezzetti lucidi di rame sono la resina fenolica del supporto. Pista di massa interrotta.
Pulite le tre zone interessate dai tamponi di spugna, ho trovato svariate piste in fin di vita o interrotte come l'altra, anche nella scheda della logica.
La riparazione, ovviamente, consiste in una robusta pulizia e nella ricostruzione delle piste distrutte con pezzetti di filo saldato e ponticelli. Un paio d'ore di ulteriore lavoro, e tutta la meccanica ha ripreso a funzionare regolarmente. Manca solo la taratura dell'elettronica audio, ma quella - come avrebbe detto un mio prof dell'università - "è roba che si fa con le mani".
Guasto diabolico, ma di certo "culturalmente" più utile dei soliti elettrolitici marci.
Credo che nei prossimi giorni aprirò anche il mio RS1506 e rimuoverò i tamponi di spugna, meglio non rischiare :)