Quantcast
Channel: Vintage e dintorni Discussions on videohifi.com forum
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2349

perché compriamo vintage

$
0
0
Perché si compra vintage?
Elenco una serie di motivi

1) perché si vuole rimettere insieme l'impianto di quando si era ragazzi, quindi, nostalgia
2) per risparmiare rispetto al nuovo, quindi si rientra nella categoria dell'usato
3) per possedere oggetti che non sono più prodotti ma vengono ritenuti superiori a quelli reperibili oggi sul nuovo
4) perché si vuole avere a disposizione un apparecchio in grado di riprodurre dei supporti, come le cassette e non esistono apparecchi nuovi in grado di farlo
5) per collezionismo

Nel primo caso, non si pretende granché dagli apparecchi, basta che si accendano e ci permettano degli ascolti magari a basso volume.

Nel secondo ricordo che si risparmiano soldi a comprare un'auto con qualche anno di vita, mettendo in conto un po' di manutenzione, ma se vi comprate una Giulietta Sprint (non quella di oggi) non lo fate certo per motivi economici, quindi ricadete nel caso 5)

E tutto da vedersi che un amplificatore o un diffusore di 30 40 anni fa sia superiore ad uno di pari categoria di oggi. Si difendono abbastanza bene i giradischi (quelli buoni), molto meno le elettroniche SS e anche sui diffusori non sono sempre rose e fiori. E poi c'è il problema del degrado dovuto al tempo, a cui non sempre si può ovviare. se possiamo sostituire i componenti elettronici cotti, non è detto che si trovino ricambi originali che ripristinino un altoparlante alle condizioni di fabbrica e, se ci sono ed hanno la stessa età, è facile che si siano degradati alla stessa maniera.

Se avete una collezione di nastri, cassette o bobine a cui tenete molto, l'unica è cercarvi un apparecchio vintage, forse sulle bobine esiste ancora qualche apparecchio professionale in vendita anche se dubito.

Nel caso del collezionismo non c'è discussione, c'è chi raccoglie gli ovetti Kinder e chi colleziona le vecchie Leica a telemetro, è tutto un altro settore, dove le prestazioni e l'uso effettivo possono risultare elementi marginali.

Il prezzo degli oggetti usati non è determinato dai costi di produzione, ma dalla loro appetibilità sul mercato, questo significa che se ci si orienta su apparecchi poco richiesti si possono fare buoni affari, fermo restando che comprare roba con decenni di vita sulle spalle è sempre un salto nel buio.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 2349

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>