Quantcast
Channel: Vintage e dintorni Discussions on videohifi.com forum
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2349

Suono di fondo acuto ed intermittente tipo ronzio + humm Dual DTJ 301

$
0
0
Premetto: so che non è un giradischi vintage, e so che non è LA Dual storica che lo ha prodotto, più probabilmente una delle sue copie cinesi, spero quella che li fabbrica meglio visto che prima d'ora non mi aveva creato alcun problema.  Purtroppo per ora questo mi passa il convento.


STRUMENTAZIONE ED IMPOSTAZIONE AL MOMENTO DEL PROBLEMA

Giradischi: DTJ 301 USB, impostato correttamente su "phono"

Cartuccia: Audio Technica AT95E, mai dato prima problemi di hum, ronzii o fischi, per lo meno con l'uso del preamp integrato

Preamp: Creative X-Fi HD (SB1240), oltre ad essere una dac esterna con digital audio input/output, usb etc. è anche un preamplificatore a tutti gli effetti, con tanto di presa phono e circuito riaa, NON ho collegato cavo di terra del giradischi in quanto NON ne ha uno! Per il resto la Creative l'ho già provata con l'altro mio giradischi, medesima cartuccia tra l'altro, nessun probelma.


IL PROBLEMA

Nulla, il problema è semplice quanto fastidioso più di un riccio nelle mutande: sia a giradischi acceso che spento è presente un suono di fondo, intermittente, tipo ronzio acuto che a tratti scompare e poi ricompare a volte assieme ad un fischio, accompagnato da un simpatico humm; il tutto avviene non solo durante la riproduzione, ma anche a braccio alzato. Il suono non è fortissimo, ma nei momenti di maggior lentezza o silenzio di un brano si sente. La cosa assurda è che se utilizzo il preamp integrato tornando su "line" tutto scompare, suono pulitissimo. Sono in alto mare quindi chiedo a voi, che leggo qui sul forum sempre con piacere.
Per farvi capire meglio allego audio registrato a braccio alzato, opportunamente amplificato (occhio al volume in cuffia!):





Viewing all articles
Browse latest Browse all 2349

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>