Quantcast
Channel: Vintage e dintorni Discussions on videohifi.com forum
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2349

Nasone: dopo i condensatori marci, la SFIGA !

$
0
0
Riprendo l'argomento "nasone": ricordate sicuramente la sostituzione integrale degli elettrolitici ad uno in riparazione e subito dopo al mio. Tutto fatto, tutto bene.

Ieri il mio, collegato all'impiantino della taverna... ha tentato di accendersi da solo: mentre se ne stava pacificamente spento, all'imporvviso le luci dei vu-meter hanno iniziato a tremolare, il motore ha emesso dei rumori di grattugia, e si è sentita nell'aere una forte puzza di bruciato.

Orrore orrore... stacco subito la spina (meno male che ero lì) e lo rimetto sul tavolo operatorio. La puzza è inconfondibile, e infatti dopo poco scopro che il condensatore simil-RIFA (giallo semitrasparente) in parallelo all'interruttore di accensione ha tirato le cuoia, esattamente come accade nei vari Revox. SCarica all'interno andando parzialmente in corto, e causa l'accensione "a singhiozzo" vista poco prima.

Bene, cambio il condensatore, accendo... sorpresa: il motore del capstan non gira più. Cosa sarà mai successo ?

Intanto c'è un fusibile bruciato. Cambio, ma ancora niente: il motore continua a stare fermo.

In realtà non è del tutto vero che non funziona: se gli do una spinta a mano nel verso corretto avverto una leggera resistenza, se lo spingo nel senso opposto parte ( ? ) zoppicando e con poca forza.

Non ci vuole molto a scoprire che una fase non funziona: colpa di uno dei transistor driver che sembra passato a miglior vita. Cambio anche lui, accendo ancora... adesso parte senza bisogno di spinte, ma sempre con poca forza e al contrario,

Inizio il controllo dei transistor della CCU: oh Zeus, sembra che ce ne siano parecchi guasti o in perdita... probabile che le scariche sull'alimentazione causate dal condensatore guasto abbiano fatto seri danni in giro per la scheda.

A questo punto decido di decapitare il solito povero toro: smonto la scheda CCU, mi faccio da una parte e cambio TUTTI i transistor di piccola potenza che riguardano direttamente il controllo del motore. Evito solo la sostituzione di quelli del preamplificatore tacho e pochi altri, di cui ho potuto verificare direttamente il funzionamento.

I transistor ida sostituiree sono circa 25,PNP e NPN, piccola potenza al silicio in contenitore TO92. Ovviamente sono i soliti jap serie 2SA e 2SC, dalle caratteristiche sembra che dei comuni BC550 (NPN) e BC448 (PNP) che invadono i miei cassettini possano andare a condizione di fare attenzione alla diversa piedinatura (EBC per gli europei, BCE per i jap).

Smonta la scheda, sfascia le salsicce di fili, cambia tutto, controlla, rimonta... tra una pippa e l'altra va via mezza giornata. Facciamo anche tre quarti.

Maremma sul ciuco ne ho dimenticato uno... naturalmente proprio quello dimenticato è guasto, ci mancherebbe altro... gira ma non è possibile "scalare la marcia" perchè passando da una velocità alta a una più bassa il PLL sgancia e il motore si mette a girare come un razzo @#*&$ !

Riesco a cambiarlo senza dover togliere di nuovo la scheda, meno male.

Ora il PLL aggancia stabilmente, cambia marcia senza impazzire, suona, canta e balla che sembra pagato.

OK, adesso ci siamo, l'ho chiuso, rimesos al suo posto e provato, corna, grattatina e tocca ferro... :D




Viewing all articles
Browse latest Browse all 2349

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>