Quantcast
Channel: Vintage e dintorni Discussions on videohifi.com forum
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2349

Perchè non funziona (quiz) ?

$
0
0
Il paziente: un vecchio TEAC A3300SX
Il malanno: le testine sono completamente consumate (malanni minori: sporcizia, commutatori ossidati, le solite cose di routine)

Approvvigionamento della medicina: acquisto di un set di testine nuove su ebay. In realtà le testine non sono proprio quelle giuste, sarebbero per la serie X1000R e similari; la differenza è minima: le originali sono dotate di alberini filettati di fissaggio da stringere con un dadino al supporto, mentre le nuove hanno i fori filettati e vanno montate con delle viti. Diverso anche lo spessore del basamento che obbliga a riallineare la traccia, ma anche qui niente di difficile.

Cura: dopo avere pulito e sistemato tutto il resto, monto le testine nuove.

Vado a provare: livello di playback a 1KHZ più basso di qualche dB, registrazione... ZERO. Niente, cancella la registrazione precedente dal nastro, ma poi rimane muto come un pesce.

Domanda: PERCHE' ?

Aiutino: si tratta di una cosa banale, che avevo già visto subito ma di cui poi mi sono semplicemente dimenticato. Se avessi fatto subito questa certa cosa, avrei evitato di perdere mezz'ora buona alla ricerca di un guasto... che non c'è.

Il primo che capisce cosa è successo (ripeto: una cosa banale) è autorizzato a darmi del pirla (per una sola volta, eh, non esageriamo :D )


Viewing all articles
Browse latest Browse all 2349

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>