Quantcast
Channel: Vintage e dintorni Discussions on videohifi.com forum
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2349

Problemi scorrimento musicassette su walkman Sony

$
0
0
Salve,

sono nuovo, quindi scusatemi se sbaglio sezione o forum. Possiedo un walkman a cassette della Sony, modello WM-FX 103, che fino a poco tempo fa funzionava benissimo. Recentemente ho dovuto sostituite la molla che sostiene il tasto play (quella originale è andata perduta a seguito di una caduta); trovarne una delle dimensioni giuste è stato arduo, tant'è che alla fine mi sono dovuto accontentare di una molla più dura e spessa di quella originale, che proprio perché troppo spessa ho dovuto tagliare.

Non so se dipende da questo, ma ultimamente non riesco ad ascoltare bene alcune cassette; circa un mese e mezzo fa ho avuto un primo campanello d'allarme con una Sony HF da 60', verso la fine del nastro: il motorino sembrava girare più lentamente del solito, fino a fermarsi gradatamente. Cambiando le pile il problema è rientrato, anche se le pile vecchie in realtà erano cariche. Alcuni giorni dopo ho avuto lo stesso problema con una TDK DJ2 da 70 minuti al cromo: stavolta il cambio delle pile è stato inutile, la cassetta girava bene solo su un impianto stereo fisso mentre sullo walkman rallentarva gradualmente. Poi il cambio della molla, e da allora il problema avviene più spesso:

  • prima con delle TDK D120 (diciamo che in questo caso è bastato inclinare il walkman per un ascolto fluido - senza questo accorgimento il motorino si fermava completamente in modo quasi istantaneo)
  • dopo aver ascoltato ieri - con successo - una TDK D90 ed una TDK D46, stamattina ho provato ad ascoltare una Sony HF da 60 minuti: già dopo pochi minuti di ascolto il nastro rallentava la propria velocità fino quasi ad arrestarsi.

Poco fa ho inserito una TDK Cding da 100 minuti, al cromo, e sembra funzionare bene. La cosa strana è che tutte le cassette che mi creano problemi in passato funzionavano benissimo. Non so se dipende dalla molla che è troppo lunga e dura o da altro (in fin dei conti era successo anche prima, sebbene meno spesso); certo è che in apparenza non è un discorso legato alla lunghezza o al tipo del nastro (Il walkman peraltro è dotato di un selettore per i tipi I e II).

Voi sapreste darmi lumi in proposito? È un problema delle cassette o del walkman? Come potrei risolvere?

Grazie mille.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 2349

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>