Quantcast
Channel: Vintage e dintorni Discussions on videohifi.com forum
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2349

TDA1541a...che delusione!!!

$
0
0
Allora...

da qualche tempo ho la fregola delle comparazioni "vintage" - ognuno ammazza il tempo come può...- quindi mi son preso un lettore cd con il "mitico" tda1541a liscio: si tratta di un Philips cd630, quello con lo SAA7220P/B e la cdm 4/19.

nel mio set-up vintage che comprende:
- ampli nad 302 (sempre sia lodato...)
- diffusori bookshelf b&w dm302 (altrettanto...)

l'ho messo a confronto con macchine "equiparabili" per età e fascia di prezzo:
- un lettore cd kodak pcd860, che in realtà è un lettore Philips a 1bit con SAA7321GP e cdm9 (tipo un PHILIPS CDI-910)
- un lettore Pioneer pd6500 a 1bit con dac PD7007 e filtro SM5840AP, meccanica pea1030
il tutto senza ulteriori perfezionamenti (cavi, fasi, piedini, piedoni, ecc.).

bene: ascoltati in parallelo con medesimi cd commutando da un lettore all'altro, il risultato è stata una grossa delusione, il Philips ne è uscito ridimensionato, con un suono decente ma nulla più, ed entrambi i lettori monobit hanno sfoderato un suono più completo e profondo, sopratutto in basso. Anche le voci apparivano meno metalliche e i vari strumenti meno impastati (cd usati: D. Fagen "the nightfly" e J. Jackson "Night and day", quindi al di sopra di ogni sospetto e sempre per rimanere più o meno in un ambito musicale coevo con la tecnologia dei tre lettori).

Perfino rispetto a un vecchio Marantz col 1545a che possedevo, e qui vado a memoria, mi è sembrato che il 1541a fosse alquanto "pacioso", con un suono che pareva mancare di spessore, di corpo. 

Quando poi sono passato ad altri ascolti sul Philips con cd molto più recenti, ho notato che il 930 perdona molto poco alle incisioni, nel senso che forse gli altri due tendono a ridefinire in meglio quei cd con dinamiche molto "pasticciate" ed estremi molto sparati, il Philips no e l'ascolto infastidisce abbastanza presto.

Per la cronaca, a mio parere il vincitore assoluto è risultato essere il kodak, che qualche anno fa trovai in un mercatino a 20 euro ancora imballato e mai usato...naturalmente nel mio set-up, nel mio ambiente e per i miei gusti.

Viewing all articles
Browse latest Browse all 2349

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>