Ieri ho trovato in un mercatino un impianto Akai anni 80 completo: pre e finale (di fascia bassa ma comunque non peggio di un qualsiasi integrato dell'epoca), tuner con sintonia digitale a sintesi di frequenza, giradischi controllato a quarzo, cassette deck GX-M10 e CS703D. Il tutto era abbastanza zozzo, ma per 120 euro totali (20 euro ad apparecchio...) ci potevo stare: mi tengo qualcosa, probabilmente pre, finale e tuner, piazzo deck e giradischi su ebay e faccio conto pari.
Il lotto in realtà comprendeva anche un mobile rack in pessime condizioni, che ho lasciato lì, e due diffusori Akai H50. Neppure quelli mi interessavano, ma alla fine li ho caricati in macchina: nella peggiore delle ipotesi, se i woofer avessero avuto il foam tritato, sarebbero stati utili nelle fredde sere d'inverno come combustibile per il caminetto.
Stamani li ho aperti, e sorpresa: il woofer ha la sospensione in gomma ed è ancora intatto.
MA c'è qualcosa di strano...
AAAAAARGH !
Il proprietario non poteva essere umano !
Guardate cosa ha fatto l'essere immondo, il fetido caprone, il ragliante somaro, la microcefalica bestia, l'anello mancante che avrebbe reso felice Darwin al solo pensiero: sono pronto a scommettere che un brutto giorno ha mandato in clipping il finale, i tweetes sono partiti per il loro personale paradiso, e sono stati sostituiti da... da... questa puteolente cosa che mi fa orrore alla sola vista:
A parte le condizioni, questi erano dei volgari altoparlantacci a larga banda da auto, troppo grandi per entrare nel foro del pannello frontale e fissati con delle viti "ad segugii minchiam", con enorme buco aperto e gran gioia dei woofer che lavorano così in sospensione pneumatico-bucata !
Le casse originali sono così:
A questo punto la domanda è duplice:
1) Avete idea di cosa potrei metterci nel caso volessi rimetterle in funzione ? Un mid-tweeter a cono o meglio ancora a cupola, visto che manca la mascherina che copre il bordo...Il foro è di 90 mm.
2) A qualcuno interessano così come sono ? Se c'è qualcuno che le vuole, basta che venga a prenderle e sono sue.