Ciao ragazzi, il rack di mio padre anni '80 Pioneer ha un tape deck modello Pioneer CT-540.
Non so se è buono, se suona male o bene, sta di fatto che per accendersi si accende, tutti i tasti funzionano, devo solamente con un po' di attack fissare il pulsantino di Eject e dell'attivazione del Dolby Audio (niente di grave perché l'elettronica funziona).
Il problema è che mio padre mi ha detto che nei lettori di cassette c'è un meccanismo che blocca la cassetta e avviene la lettura del nastro però in questo caso non funziona. Infatti mettendo una cassetta e premendo Play, ho notato che c'è il rumore di lettura per 3 secondi e seguito da uno scatto come se si alzasse qualcosa da sotto e si abbassasse di nuovo (una sorta di motorino forse, non so).
Allora ho deciso di smontare la parte frontale di alluminio, la scocca e la parte relativa ai motorini, rotelle e quant'altro e ho acceso il lettore in questo stato. Ho visto che c'è proprio una parte inferiore ai due rotori che si alza per 3 secondi e si ri-abbassa. Inoltre ho notato che c'è un filino nero proveniente da un rotore di gomma piccolo che è strappato però forse si può riattaccare. La cinghia grande e tutto il resto funziona.
Non so se mi sono riuscito a spiegare, magari vi posterò qualche foto!
Mio padre mi ha detto comunque che è un problemino lieve che si può risolvere con un po' di attack per tenere fisso il gancetto di lettura (o come l'ha chiamata)..
Voi che dite?
Buona giornata,
Antonio