Possiedo 4 finali mono 105 di marca meridian, circa anni 1970/80, potenza 100w cadauno. Uno di essi presenta un problema per il quale credo sia necessario il tecnico, ma in linea generale il suono è soddisfacente, in quanto equilibrato e adatto a pilotare le mie casse acustiche.
Però vorrei procedere ad un aggiornamento, secondo tre direttrici:
- sostituzione dei condensatori elettrolitici itt 63v 6800 mf ( 2 per finale), con altri nuovi di uguali caratteristiche (ad es. Mundorf che verrebbero circa 15 euro cadauno);
- sostituzione dei connettori rca (alla vista vecchi), con altri nuovi ed eventualmente più performanti, ma in linea con il valore sia sonico sia venale del finale;
eventuale inserimento (al posto di due entrate "din" non utilizzate, di due connettori adeguati per i cavi di potenza;
- sostituzione del cavo di alimentazione, o sua parziale tranciatura con inserimento nella parte rimasta di un connettore femmina iec, che consenta l'utilizzo di cavi esterni.
Ho fatto qualche saldatura di cavi, anche all'interno di casse acustiche, ma non ho conoscenze elettroniche adeguate.
A questo punto, a parte eventuali commenti e/o consigli su componenti da utilizzare e procedure da seguire, in linea con un ripristino rispettoso delle caratteristiche tecniche ed estetiche del finale, avrei una domanda principale :
la sostituzione dei condensatori è un intervento che posso fare da me, oppure è meglio che lo faccio fare al tecnico ?
Da parte mia sarei molto contento di poter fare anche il citato intervento da me.