Ce l'avevo fermo da un po' in un angolo, ritirato in primavera e lasciato in attesa di tempo e voglia.
Doverosa premessa: trattasi di macchina in condizioni praticamente pari al nuovo, revisionata da Giorgio - HDVS qualche anno fa e usata pochissimo dal proprietario precedente. Si può definire quindi "al top o quasi" sotto tutti gli aspetti.
Era tarato in registrazione su SM900, ho ritoccato le regolazioni per adattarlo a un più comune LPR35 e via alla prova.
La prima cosa che salta all'occhio è l'incredibile delicatezza della meccanica: frenate e accelerazioni sono totalmente controllate per via elettronica, i freni meccanici scattano solo dopo che i motori si sono fermati e il nastro non subisce il minimo strappo o sforzo, Molto più delicato dei suoi simili svizzeri, senza alcun dubbio.
Poi suona... diavolo, suona da dio... in commutazione diretta tape/source non si distingue sorgente da registrazione, a parte un fruscio lievissimo che comunque richiede attenzione per essere notato. Al banco arriva sui 22-23KHZ a 19 cm/s e intorno ai 35 a 38 cm/s, nulla da invidiare ad altri. Se proprio gli vogliamo trovare un difetto, direi i vu-meter piccoli.
Peccato che le tarature siano classicamente a trimmer e non si possano settare due tipi di nastro diversi, altrimenti avrebbe battuto un A810...