Ricordate quando qualche giorno fa ho chiesto come realizzare etichette e scritte su un pannello di alluminio ? Progetto in corso d'opera, vi farò sapere... ebbene il momento è arrivato: il misterioso progetto (al quale peraltro avevo già accennato anche qualche mese fa a proposito di radio ricezioni) è finito, e si tratta nientemeno che di un radioricevitore AM come sarebbe potuto essere fatto 80 anni fa: circuito in reazione, valvoloni octal, bobine intercambiabili per le varie gamme d'onda.
Ecco qui un po' di foto: In costruzione...
Cablaggio completo in aria, con tanto di basette di ancoraggio e trasformatore toroidale di alimentazione. Perché non ho usato un trasformatore d'epoca ? Beh... voi vi fidereste di isolamenti vecchi di 80 anni con le tensioni in gioco ?
Vista posteriore: si vedono le cinque valvole octal ( 6V6, 6K7, 6K7, 6Q7, 5Y3) originali con almeno 70 anni di vita sul groppone. Ne ho una scatola piena e ho potuto scegliere tra le tante quelle più efficienti, oltre che provare tipi diversi. Alla fine il risultato migliore l'ho avuto con quelle elencate.
Le bobine di sintonia per ricevere tutto o quasi da 150KHz a 21MHz.. Costruite usando dei tubi da idraulica in polietilene come base (che c**o, hanno lo stesso diametro degli zoccoli octal...), induttanzimetro digitale per realizzarle, generatore modulato RF per verificare l'effettiva copertura di banda e per gli ultimi eventuali ritocchi.
e naturalmente il "prodotto finito", che non è neppure brutto.
Saranno stati più di 30 anni che non facevo qualcosa con le valvole. La folle idea mi girava per la testa da parecchio tempo, da quando recuperai i miei vecchi ricevitori a valvole costruiti quando ero un ragazzino. Perché non provare a rifarne uno simile ma con criteri più moderni e un assemblaggio più curato, per avere maggiore sensibilità e migliore ricezione ? Detto fatto, un po' di mesi di lavoro "una tantum" ed ecco il risultato: ben 5 valvole octal (non ditemi che ci si faceva una supereterodina, lo so benissimo....) e tante stazioni ricevute su onde medie, lunghe e corte con un'antenna di una decina di metri di filo stesa in giardino. Cosa incredibile, si riceve qualcosa anche di giorno: Radio Rai 1 sulle onde medie sulla frequenza di Coltano, alcune stazioni sulle onde corte, persino Radio China International che arriva bella forte e stabile.
Per ricevere meglio, è consigliabile spegnere computer e router wi-fi e non tenere cellulari nelle immediate vicinanze, in modo da ridurre i disturbi (80 anni fa tutta 'sta spazzatura elettromagnetica in aria non c'era...).
Se qualcuno è interessato a maggiori dettagli, ho pubblicato qui
storia completa e descrizione del progetto, con tanto di schemi elettrici e dettagli costruttivi (bobine di sintonia comprese) in formato PDF in modo da consentire a chiunque di cimentarsi nella realizzazione di un clone, o comunque per dare a chi vuole provarci una base da cui partire per sviluppare un progetto analogo.
Ueh, non devono mancare i commenti di Libra, mi raccomando :)