Quantcast
Channel: Vintage e dintorni Discussions on videohifi.com forum
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2349

Una radio oggi... come 80 anni fa

$
0
0
Ricordate quando qualche giorno fa ho chiesto come realizzare etichette e scritte su un pannello di alluminio ? Progetto in corso d'opera, vi farò sapere... ebbene il momento è arrivato: il misterioso progetto (al quale peraltro avevo già accennato anche qualche mese fa a proposito di radio ricezioni) è finito, e si tratta nientemeno che di un radioricevitore AM come sarebbe potuto essere fatto 80 anni fa: circuito in reazione, valvoloni octal, bobine intercambiabili per le varie gamme d'onda.

Ecco qui un po' di foto: In costruzione...

image

Cablaggio completo in aria, con tanto di basette di ancoraggio e trasformatore toroidale di alimentazione. Perché non ho usato un trasformatore d'epoca ? Beh... voi vi fidereste di isolamenti vecchi di 80 anni con le tensioni in gioco ?

image

Vista posteriore: si vedono le cinque valvole octal ( 6V6, 6K7, 6K7, 6Q7, 5Y3) originali con almeno 70 anni di vita sul groppone. Ne ho una scatola piena e ho potuto scegliere tra le tante quelle più efficienti, oltre che provare tipi diversi. Alla fine il risultato migliore l'ho avuto con quelle elencate.

image

Le bobine di sintonia per ricevere tutto o quasi da 150KHz a 21MHz.. Costruite usando dei tubi da idraulica in polietilene come base (che c**o, hanno lo stesso diametro degli zoccoli octal...), induttanzimetro digitale per realizzarle, generatore modulato RF per verificare l'effettiva copertura di banda e per gli ultimi eventuali ritocchi.

image

e naturalmente il "prodotto finito", che non è neppure brutto.

image

Saranno stati più di 30 anni che non facevo qualcosa con le valvole. La folle idea mi girava per la testa da parecchio tempo, da quando recuperai i miei vecchi ricevitori a valvole costruiti quando ero un ragazzino. Perché non provare a rifarne uno simile ma con criteri più moderni e un assemblaggio più curato, per avere maggiore sensibilità e migliore ricezione ? Detto fatto, un po' di mesi di lavoro "una tantum" ed ecco il risultato: ben 5 valvole octal (non ditemi che ci si faceva una supereterodina, lo so benissimo....) e tante stazioni ricevute su onde medie, lunghe e corte con un'antenna di una decina di metri di filo stesa in giardino. Cosa incredibile, si riceve qualcosa anche di giorno: Radio Rai 1 sulle onde medie sulla frequenza di Coltano, alcune stazioni sulle onde corte, persino Radio China International che arriva bella forte e stabile.

Per ricevere meglio, è consigliabile spegnere computer e router wi-fi e non tenere cellulari nelle immediate vicinanze, in modo da ridurre i disturbi (80 anni fa tutta 'sta spazzatura elettromagnetica in aria non c'era...).

Se qualcuno è interessato a maggiori dettagli, ho pubblicato qui 


storia completa e descrizione del progetto, con tanto di schemi elettrici e dettagli costruttivi (bobine di sintonia comprese) in formato PDF in modo da consentire a chiunque di cimentarsi nella realizzazione di un clone, o comunque per dare a chi vuole provarci una base da cui partire per sviluppare un progetto analogo.

Ueh, non devono mancare i commenti di Libra, mi raccomando :) 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 2349

Trending Articles