Salve a tutti, mi sono appena registrato e parto subito con la mia prima discussione.
Premetto che so un po' di questo e un po' di quello, ma non sono sicuramente un esperto (specialmente in ambito vintage) e quindi chiedo lumi a chi ne sa certamente più di me.
Di recente ho "ereditato" (se mi passate il termine) il seguente materiale:
- Lettore CD Technics SL-PG490
- Finale Quad 405
- Coppia di diffusori da scaffale/stand ProAc Tablette
http://i.imgur.com/MN8S8w3.jpg (scusate la location della foto, ma sul momento era l'unico punto in cui avevo un minimo di luce)
Da quanto ho capito, venivano usati insieme senza un pre, affidando la gestione alla regolazione volume del lettore (non ci metto la mano sul fuoco comunque, perché quando ho visto il tutto per la prima volta era già smontato e magari in origine c'erano altri componenti che non ho visto)
Ora, sul lettore CD non è che ho molto da chiedere, se non qualche eventuale parere a tempo perso, ma comunque la mia "curiosità" verte principalmente su finale e diffusori.
Foto più dettagliate:
Riguardo il Quad 405 (che penso non sia mai stato modificato) lo conosco giusto di nome e ho letto qualcosa in giro, mentre sui diffusori ovviamente conosco il marchio.. il modello c'è scritto, ma non so quale serie siano/a quale periodo risalgano.. non che ora come ora mi sia fondamentale saperlo, ma mi piacerebbe conoscere un minimo origini e storia di quello che ho per le mani.
A questo punto:
1) La mia "priorità" è ascoltare finale e diffusori, in primis perché sono veramente curioso di sentirli all'opera, ma in seconda battuta anche per verificarne il funzionamento (mi è stato dato tutto come funzionante, ma non si sa mai). Per fare questo mi serve il cavo a Y con i due RCA da un lato e il connettore per il Quad dall'altro. Qualche consiglio su cosa prendere e dove? (un e-commerce andrebbe benissimo).
2) Qualsiasi commento, parere, info ecc che vi sentiate di condividere riguardo questi oggetti è ben accetto.. vorrei saperne di più a 360° e quindi qualsiasi info è più che gradita.
3) come vedete questo accoppiamento Quad+ProAc?
4) permettetemi una domanda a sfondo puramente economico: anche a spanne, ipotizzando che tutto funzioni regolarmente, tradotto in puri e semplici euro, cosa mi ritrovo per le mani? Sinceramente non parto con l'idea di vendere, sia chiaro, prima voglio provare il tutto, ascoltare a dovere e se possibile godermelo un po'.. e solo dopo valutare se "scocca la scintilla" e quindi non me ne vorrò liberare mai più o meno.
Direi che posso fermarmi qui :)
Ringrazio anticipatamente chiunque abbia voglia di leggere e rispondere :)