Un paio di settimane fa mi scrive un tizio: ho visitato il suo sito, apprezzamenti vari, avrei da farle delle domande su questo e quello, se mi può mandare un numero di telefono...
Richieste del genere arrivano spesso. Mando il numero e mi chiama, chiedendomi informazioni su un eventuale Video2000 che intendeva acquistare. Premesso che non ho una macchina V2000 da dargli, in realtà il suo problema era incentrato su alcune aste trovate su ebay: ma questa sarà una truffa, questo scrive così ma mi sembra strano, quest'altro dice che, sarà mica un'altra fregatura... boh, cerco di fargli capire che non ho visto quelle aste, non so cosa dirgli, ma insiste in modo decisamente logorroico. Poi arriva una sviolinata sul fatto che gli sembro un vero appassionato di apparecchi audio e video, bla bla bla, altri 10 minuti, infine chiede se a Marzaglia può portarmi a vedere un registratore che un altro tecnico - non un appassionato, e probabilmente incapace - si è rifiutato di riparare.
Va beh, per chiudere gli dico di portarlo e vedrò di che si tratta, il tempo passa e arriva il 13 maggio.
Ci incontriamo al cancello, insiste a parlarmi di quel venditore e di quell'altro, degli annunci strani e probabilmente truffaldini, dei soliti V2000 e del tedesco che ne ha ventitré. Altra sviolinata su quello che gli sembro e quello che sono, e infine salta fuori il registratore che solo un vero appassionato può riparare, ma basta cambiare due cinghie e lubrificarlo, eh... (perché non te lo fai da solo se sai già cosa c'è da fare ????)
L'apparecchio è un vecchio bobine in valigia di legno, a occhio anni 60, conciato malissimo e con qualche parte estetica visibilmente mancante. Una cosa che va smontata completamente e rifatta nuova, tra meccanica ed elettronica. Ammettendo di ottenere un risultato decente, ci vogliono due giorni di lavoro. Gli spiego che l'altro tecnico aveva ragione, non vale la pena di metterci le mani perché il risultato è incerto, pezzi non se ne trovano, e l'apparecchio è privo di qualsiasi valore. Mi spiace ma non posso prenderlo in carico.
A questo punto il tizio si stranisce: lei non è un vero appassionato, mi delude, mi sta prendendo in giro come l'altro tecnico, siete degli incapaci, non deve scrivere sul sito che sa fare questo e quello, lei INGANNA LA GENTE CHE LEGGE, con lei ho preso una seconda fregatura (?)...
Inutile spiegargli che l'inganno sarebbe stato prendere il registratore da cassonetto e promettergli che lo avrei riparato, poi magari perderci un po' di ore, mettere qualche toppa qua e là, farlo funzionare in modo approssimativo perché di più non si può e prendergli 200 euro. E poi quell' "inganna" mi fa fumare le palle di botto.
A 'sto punto le strade da percorrere sono due: o lo prendo di peso (è pure tappo) e lo butto nel fosso lì dietro, oppure lo mando a cagare e me ne torno alla fiera.
Ho scelto la seconda strada, un simile coglione non merita spiegazioni, non è in grado di capire né perché nè quanto è coglione. Ho allungato il passo e l'ho lasciato perdere mentre lungo la strada continuava a ragliare stupidaggini.
Spero che trovi qualcuno che non gli ripara il rifiuto e gli spenna comunque almeno un centone, così impara a fare meno il bifolco. Da parte mia non intendo averci più a che fare, numero bloccato sul cellulare e indirizzo di mail tra lo spam.
Assaraffangala.