Salve a tutti!
Sono caduta nella rete del Vintage.. Ebbene si.. Il 1983 fu l'anno in cui i miei genitori regalarono a me e mio fratello uno stereo hi-fi di tutto rispetto, un Aiwa ricordo, che costò un bel pò di soldini. Io ero appena adolescente quindi vi lascio immaginare l'ondata di vinili che sommerse casa. Fino a metà degli anni 90, in netto ritardo, si affacciò il primo lettore CD e i vinili finirono relegati in soffitta. Che brutta fine.. :'(
Un paio di settimane fa, complice un caro amico che ne ha uno uguale (ma colore arancio... ), mi sono letteralmente innamorata di un giradischi vintage, marca Europhon.
(..pausa..)
Si, ho letto qui da voi qualcosa in proposito.. abbiate pazienza, sono la classica fanciulla (e neanche tanto..) che vuole fare un balzo indietro nel tempo.. concedetemelo! :)
Si tratta di un modello del tipo "fonovaligia".
Ve la faccio breve: il mio amore é stato così rapido ed intenso che ne ho trovato uno pressocché identico (ma di colore bianco), in ottime condizioni per un prezzo per me accettabile. Cinghia e puntine sono state sostituite a detta del venditore.
L'apparecchio mi piace moltissimo, ho recuperato tutti i miei vinili dalla soffitta (poveriiiii..) e la "passeggiata" indietro nel tempo ha inizio!
Come dicevo, la macchina é in ottime condizioni ma mi lascia perplesso il fatto che tutti (e dico TUTTI) i vinili che ho saltano in maniera assurda.
Ora, vero é che sono stati per 20 anni in condizioni non proprio ottimali e che, probabilmente, a suo tempo sono stati utilizzati in maniera non proprio "adeguata" diciamo così dal mio caro fratello (il quale ben si guardava da verificare condizioni della testina, pulire i vinili ecc.. e persino dilettarsi DJ con i *miei* vinili) ma insomma.. pensavo meglio.
Ho letto un po' di cose su questo tipo di apparecchi, che non sono esattamente il TOP ma probabilmente sono meglio di molti "compattini" che vedo in giro nei negozi di elettronica (Tipo Doctor Sound), ma vorrei dargli una possibilità.
Innanzi tutto
1. l'utilizzo: sarà legato all'ascolto sporadico di qualche vinile in mio possesso, quindi già largamente sfruttato e di qualcosa che magari trovo in Rete ed esclusivamente vintage. Non credo proprio sia il caso di acquistare vinili nuovi da suonare su questo apparecchio.
2. Come posso controllare l'effettiva bontà della puntina? E se non fosse possibile, dove poterne acquistare una senza dover accendere un mutuo? Vi allego una foto della puntina.
3. Non conosco il modello dell'apparecchio in oggetto, non vedo targhe né riferimenti da alcuna parte né della scocca né delle plastiche accessorie. Siete in grado di stabilirne il modello? Vi allego una foto
4. Come poter rimediare, almeno in parte e quanto più possibile, all'usura dei miei vinili? Pulizia profonda? Con cosa? Ho già acquistato spazzoline al carbonio et affini, mi devono ancora arrivare. Sarà sufficiente?
Nel frattempo che aspetto una vostra gentile risposta, faccio un giro nel forum e mi preparo alla lavata di capo...
Saluti
Mikalimero