Quantcast
Channel: Vintage e dintorni Discussions on videohifi.com forum
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2349

Technics SH-10B3 la famosa base in ossidiana per l' SP10 II

$
0
0
Ebbene .....non si finisce MAI MAI di imparare.

In cerca di una base in ossidiana per completare il primo SP 10 restaurato o per gli altri in lavorazione (vedrem) ho trovato nel mio girovagare per il mondo quello che fa al caso mio; un paio di mail al venditore quel tanto che basta per capirne di più, qualche foto nemmeno troppo riuscita per verificare rotture o altri problemi e, accordati sul prezzo mi è bastato per dare l'ok e prenderla.

Chi segue o conosce questo prodotto ha nella memoria o, sotto i suoi occhi se fortunato possessore, la bella base lignea con il top laccato nero pianoforte e così che dovrebbe essere da sempre.......





image


ma ............arrivata e scartata dai numerosi fogli di pluriball di protezione alla vista si è rilevata ............. la sorpresa!

La laccatura del top non era il conosciutissimo e lucidissimo nero pianoforte ma bensi, una colorazione sempre hi-gloss tendente al grigio azzurrino ricca di sfumature che simula il marmo e le sue venature lasciandomi piacevolemente sorpreso ma, anche un filino perplesso considerata la colorazione inaspettata che mal si addice alla verniciatura degli SP 10 sotto restauro.






image


image






Dopo un momento di stupore ho cominciato a guardarla bene a 360° sospettando fosse stata riverniciata, assecondando quindi i gusti di chissà quale precedente capriccioso proprietario ma........così non è.

Infatti facendo pensare ad una ri-riverniciatura, dopo averla esaminata ed esaminato per bene tutti i particolari (in primis targhette e minuteria) che ad un "occhio esperto" non possono sfuggire se staccate e riapplicate anche da persona scrupolosissima, ho sentenziato che la ri-verniciatura invece non è proprio stata fatta...... la conclusione porta ad un'unica possibilità che, al 99,99% dei casi, siamo al cospetto di una base rara prodotta da mamma Matsushita al punto che su internet nella mia provvisoria ricerca, ne foto ne scritti narrano di questo.

A questo punto oltre ad informarVI per arricchire il  bagaglio culturale mi trovo con un dubbio amletico......... la tengo così vista la rarità della colorazione rischiando un abbinamento estetico ancora da verificare ma  "forse" discutibile oppure, visto che dovrò conviverci la facco laccare nera pianoforte come quelle che tutti conosciamo e mi sbatto della precedente colorazione?

A voi la parola.





Viewing all articles
Browse latest Browse all 2349

Trending Articles