Quantcast
Channel: Vintage e dintorni Discussions on videohifi.com forum
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2349

Quad II revisionati una rivelazione...

$
0
0
Come da titolo, ho fatto revisionare dopo un pezzo che ci stavo pensando i miei Quad II, li ho da circa 20 anni e non ci avevo fatto quasi nulla se non sotituire 3 condensatori, togliendo i carta e olio Hunts e mettendoci dei polipropilene Arcotronics.

Da un po' di tempo comunque stavo pensando ad una rinfrescata dei condensatori e delle resitenze e così finalmente mi sono deciso e li ho portati in un centro assistenza della mia zona, il laboratorio è di un mio amico e così dato che mi conosce e sa che sono un mezzo maniaco della componentistica originale (leggi rompipalle), gli ho chiesto di trovarmi i pezzi da sostituire che fossero i più simili appunto agli originali.

Detto fatto ad inizio settimana mi ha chiamato e mi ha detto che aveva tutto in casa, quindi se gli portavo giù i finali Qaud II avrebbe provveduto alla sostituzione dei componenti non messi bene, ma che comunque aveva preso tutto per sicurezza.

Portati giù i Quad II a metà settimana sono andato a riprenderli ieri pomeriggio, praticamente ha sostituito tutto o quasi tutto, sono rimasti solo i condensatoroni elettrolitici a parallelepipedo che sono in perfetta forma, il resto dalle resistenze agli altri condensatori erano tutti con valori fuori per fuori per cui da buttare.

Sono tornato a casa dopo aver saldato il dovuto con un groppo alla gola, pensando in macchian durante il tragitto se non avevo azzarrato troppo facendo una revisione così radicale e mi sono venute le paturnie.

Arrivato a casa, rimonto tutto come prina, anche i volume era rimasto lo stesso, per cui collego tutto e via accendo e metto su un cd per velocizzare il rodaggio, è un'operazione che faccio solitamente ogni volta che smonto o rimonto un componente e lascio che tutto si scaldi per bene.

Dopo 2 orette mi siedo ed ascolto e rimango a bocca aperta tante le informazioni che riesco a percepire senza nessuna difficoltà, una ventata di freschezza nel suono che ha dello sbalorditivo, il suono tipico dei Quad II, solo che non sembra di ascoltare con le Tannoy SRM 15X ma con delle Quad ESL 57, solo con i bassi.

Oggi sto ascoltando nuovamente da stamattina e sono deliziato, estasiato, coccolato dalla musica, non riesco a smettere di ascoltare dischi su dischi e penso tra me e me, ma perché non l'ho fatta prima questa operazione, probabilmente troppe seghe mentali sulla componentistica che secondo tanti, troppi, dovevano essere esclusivamente pezzi originali dell'epoca di produzione, etc. sta di fatto che ho fatto montare componentistica d'epoca recente e che sono assolutamente soddisfatto dell'ascolto, tornassi indietro rifarei revisionare i Quad II 20 anni fa.

Un consiglio spassionato a tutti coloro che hanno una coppia di Quad II, se potete fateli revisionare con componentistica di ottima qualità d'epoca, non degli anni 50 più recente e poi ascoltate nuovamente i vostri finali, vi lasceranno a bocca aperta.

P.S.: tutto è partito circa anno fa quando ho fatto mettere la mani sempre dallo stesso tecnico ai 2 pre mono Acoustical Quad QCII i pre naturali dei Quad II, chiedendogli di rimettermeli in ordine, dato che di 4 coppie che ne avevo, 3 le ho  vendute e mi è rimasta la coppia più disintegrata e disgraziata e così ho deciso di farla revisionare a fondo senza paura di rimetterci il classico suono Quad, una prova per capire che cosa può accadere se ci si fa mettere dei componenti "nuovi" al posto di quelli vecchi, obsoleti e fuori tolleranza completamente.

Bene, quando me li ha restituiti anche in quell'occasione sono rimasto a bocca aperta, perché il suono era migliorato fuori di maniera, non suonavano, cantavano, una favola, ascoltare musica era un qualcosa di magico, aveva fatto un piccolo capolavoro di restauro, all'inizio prima dell'intervento ero ben intenzionato a venderli, dopo non ci ho pensato più a venderli, vanno troppo bene in accoppiata con i Quad II, soprattutto adesso che anche questi ultimi sono stati revisionati a regola d'arte.

Viewing all articles
Browse latest Browse all 2349

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>