Come già detto, la CTF1250 in questione presenta un grave problema in registrazione: la risposta è pesantemente calante sulle alte frequenze fino da pochi KHz, già a 10KHz siamo a -7/8 dB con qualsiasi tipo di nastro e solo spingendo l'equalizzazione al massimo si arriva a un -2/3dB.
Oggi però mi sono reso conto di una cosa molto strana: il segnale in uscita, all'aumentare della frequenza, tendeva a salire di nuovo fino a superare il livello di ingresso. La cosa ancora più strana però è che questo succede anche... SENZA NASTRO. E' sufficiente che la macchina sia in REC (pezzetto di scotch sui sensori di rec enable e presenza cassetta).
Pensavo inizialmente ad una perdita nel selettore source/tape, ma non è assolutamente così. Il problema non risiede nell'elettronica, ma esclusivamente nella testina o comunque nel gruppo testina-supporto-cavi. Difatti scollegando una delle sezioni di play il segnale in uscita sul canale corrispondente scompare, e collegando l'oscilloscopio direttamente al cavetto che viene dalla testina eccolo lì, sovrapposto al bias che fa da "portante".
Il passaggio di segnale dalla sezione REC alla PLAY inizia già a 2-3KHz (oscilloscopio sul cavetto della testina PB scollegato dall'elettronica) e diventa massimo intorno ai 18KHz, poi si stabilizza fino a 30KHz circa dove interviene il limite dell'elettronica di registrazione.
Sembra quindi che ci sia una forma di accoppiamento tra le due sezioni della testina che probabilmente causa anche la sballata risposta in frequenza; la domanda è: COME possono accoppiarsi tra loro le due sezioni, dato che sono due testine distinte per quanto accoppiate meccanicamente ?
(foto presa in rete)
LA foto mostra chiaramente che i "gusci" sono due separati... quindi da dove viene il passaggio di segnale da una all'altra ?
Accoppiamento resistivo escluso. La misura della resistenza tra l'avvolgimento libero e qualsiasi altro dà infinito.
Il problema derivato è: dove trovo un'altra testina per provare a sostituirla ? Qualcuno ha un rottame di CTF-qualcosa a 3 teste da cui cannibalizzarla ?