Quantcast
Channel: Vintage e dintorni Discussions on videohifi.com forum
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2349

Poineer top di gamma ? Avrei qualche dubbio, mi si consenta...

$
0
0
La malefica CTF-1250 in questi giorni, unita ai vari RT909 e al giradischi PLL1000, mi ha indotto un empio pensiero: non è che Pioneer, marchio famosissimo e diffusissimo ai "tempi d'oro" dell'hi-fi, sia stato un filino sopravvalutato ?

Mi spiego meglio: ogni marchio ha i suoi "top di gamma" che in genere sono quanto di meglio i progettisti erano in grado di esprimere e realizzare. Macchine che dovrebbero essere ai vertici della loro tecnologia dell'epoca, che dovrebbero lavorare al meglio, robuste, affidabili e durature. Ma i tre top di gamma Pioneer sopra elencati, cassette, bobine e giradischi soffrono tutti di gravi problemi costruttivi e/o di progettazione. Più che tre top, sembrano tre top...pati.

Breve riepilogo:

CTF1250: meccanica inaffidabile e delicata, di allineamento critico e instabile. Forse da nuova poteva anche funzionare (si spera...), ma basta un minimo degrado di parti in gomma o un leggero disallineamento per farla impazzire. Elettronica complicatissima, il sistema di calibrazione è approssimativo e a detta di chi la possiede funzionante non permette di regolare al meglio la registrazione seguendo la procedura ufficiale. Ingegnerizzazione accettabile, la meccanica si smonta facilmente, accessibilità delle schede dell'elettronica migliore di tanti altri deck anche di altre marche.


RT909: meccanica dipendente dalle condizioni della cinghia e dalla coppia dei motori dei reel che mantengono il nastro in corretta tensione tra i capstan. Il problema grave è la mancanza di feedback su tali motori, il controllo è ad anello aperto e di conseguenza la coppia dipende, oltre che dalle regolazioni (tantissime) anche da fattori ambientali come la temperatura, dall'invecchiamento dei motori e dei componenti, dallo stato dei contatti di un relè, e via dicendo. Lo sapevano anche loro, tanto che sul manuale di servizio consigliano di tarare i motori dei reel a temperatura di 25 gradi e dopo mezz'ora di riscaldamento della macchina. Testine di burro, suono abbastanza squilibrato verso la gamma medio-alta. Ingegnerizzazione fatta coi piedi, cablaggi aggrovigliati, troppe schede separate e incastrate che rendono difficile la manutenzione.


PLL1000: ottimo il motore e corretto il tracking in play, ma c'è un piccolo problema: come nel bobinone manca il feedback, l'elettronica non sa né dove si trova il braccio durante il movimento veloce (ricerca brano, avvio, arresto) né a che velocità si sta muovendo. Il pilotaggio del motore lineare avviene a corrente costante, quindi la forza tende ad accelerare il braccio durante tutto il suo movimento e. SBAM sul fine corsa dove per fortuna c'è una barriera IR che lo ferma. Se si regola la forza al minimo si rischia di vederlo fermare al minimo attrito (basta la piega del cavetto...), se si aumenta la corrente prende il via come se fosse in F1. Fra i tre apparecchi è comunque quello migliore, almeno quando è in play "tranquillo" non pianta grane.


Forse se Pioneer non mi è mai piaciuta molto c'è un motivo...


Viewing all articles
Browse latest Browse all 2349

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>