Buongiorno a tutti i forumers,
chiedo aiuto in materia giradischi. Premetto che è una nuova avventura dove mi sto catapultando, non conosco un accidenti di giradischi, non ho un disco e non ho un giradischi. Dopo svariate ore a documentarmi in un sacco di threads sono giunto al dunque di acquistarne uno.
Conosco bene il mercato vintage e dunque mi sono interessato a un prodotto non troppo di moda ma dal buon rapporto qualità prezzo. Sono in trattativa per un Technics SL-QL1 che mi risulta essere un buon prodotto, inoltre il fatto di essere un full automatic dalle dimensioni compatte mi aggrada assai (sono pigro e sbadato e il pensiero di dovermi alzare ogni 20min dal divano altrimenti la testina mi abbandonerebbe precocemente mi spaventava un po').
Detto ciò l'apparecchio che sto per acquistare ha quasi sicuramente la testina da sostituire a detta del venditore. So che monta testine T4P che se non ho capito male è uno standard non troppo comune e un po' abbandonato. La testina montata la Ortofon che vedete in foto (non so il modello al momento). Mi chiedo come posso procedere: devo cambiare per forza tutta la testina o posso cambiare solo l'ago?
Si accettano inoltre consigli su eventuali altre testine rimanendo intorno a un budget di circa 50 euro.
Attendo fiducioso.
P.S.
Se doveste trovarvi a spiegarmi cose tecniche in materia giradischi considerate di parlare con un bambino cresciuto ;)