Sì lo so, è passato parecchio tempo durante il quale il buon vecchio VTR è rimasto fermo a prendere polvere su uno scaffale. Talmente tanto che non mi ricordo neppure chi me lo mandò in cambio di qualcosa che non so più, forse poetam1 o pserci... forse.. ?
Qualche giorno fa però mi sono deciso, l'ho preso, ho tirato fuori dalla cantina un suo gemello scassato in modo irrecuperabile, e con qualche trapianto il miracolo è avvenuto: adesso il C9 funziona quasi alla perfezione.
E' stato necessario sostituire alcune parti della meccanica: freni, pezzi del meccanismo di caricamento della cassetta, motore capstan, pinch roller. Poi ho dovuto lucidare il drum col polish da carrozziere, sistemare qualche connettore rotto, pulire e lavare bene meccanica ed elettronica. Un lavoretto niente male, considerando anche che ho dovuto rimuovere la meccanica dal telaio per lavorarci sopra.
Adesso le funzioni meccaniche vanno bene sia in marcia normale che in avvolgimento veloce, riproduce e registra correttamente utilizzando la telecamera Sony del portatile SL-F1. Unico problema il caricamento del nastro rumoroso, causato da un ingranaggio crepato che non posso trapiantare in quanto rotto in entrambe le macchine. Comunque funziona...
Purtroppo non ho potuto provare il tuner TV per mancanza di trasmissioni analogiche, ho tolto completamente la batteria di backup di orologio e memorie tanto a che serve... per il resto, ottima l'estetica e anche la qualità video. A posto anche la compatibilità con il portatile: legge perfettamente la cassetta registrata "live" a Marzaglia in primavera lo scorso anno. Sì, ci siete tutti, e sgrufolate allegramente salumi di ottimo gusto :)