Quantcast
Channel: Vintage e dintorni Discussions on videohifi.com forum
Viewing all 2349 articles
Browse latest View live

Amplificatore coral a 707 qualcuno lo conosce?

$
0
0
Chiedo.lumi agli esperti di questa sezione.
Ho appena comprato a un mercatino questo ampli attratto dalle condizioni estetiche e dal bel frontale. Ma... portato a casa non si accende. Ho letto sul web che dovrebbe essere classe 1965 e l'alimentazione era a 110 volt. È possibile che non si accenda perché la corrente va portata a 220 volt? Se fosse altro comunque vale la pena metterlo a posto?
Grazie

Consiglio per collegamento casse

$
0
0
Salve, sono un diversamente giovane che finalmente si è trasferito in una casa dove è possibile approntare una sala da ascolto senza pretese. Ho quindi riesumato il mio impianto giovanile ed ho fatto riconare le 3 coppie di casse che avevo. So che non sono un granché, ma allora giravano pochi soldi e ci sono affezionato.

Si tratta di
Tannoy DC1000
Genesis 1+
Infinity BookShelf 120 mm

Le ho provate sul vecchio Nikko IA400 che ancora resiste, e siccome funzionano bene non so decidere quali usare sulle due uscite disponibili. Cosa consigliate? Esiste un modo per collegare tutte e tre le coppie, magari con uno switch aggiuntivo? Oppure posso mettere le migliori (io preferisco il suono delle Tannoy) sulla uscita A e mettere le altre due in serie sulla uscita B? Serie o parallelo? Dopo tanti anni non trovo più i valori di impedenza delle casse e dell'ampli.
Io ascolto tutto tranne i talk show in tv :-) e con una predilizione per il rock duro e la classica. Grazie per ogni consiglio.

For Mission Cyrus II lovers

$
0
0
Ho da diversi anni l'accoppiata Cyrus II + PSX e ne sono molto soddisfatto: con i diffusori che utilizzo (le Tannoy custom su progetto R-GRF by Olimpia Audio e le Klipsch Chorus mkI) la potenza è sovrabbondante anche solo ad utilizzare l'integrato non turbizzato e la qualità del suono è veramente sorprendente, l'apparecchio col più alto rapporto q/p che abbia mai utilizzato.
Rientrato dopo un tagliando di controllo (considerata l'età gli ho fatto dare un'occhiata, in ogni caso tutto ok) ho riletto con attenzione il service dell'apparecchio: puntualizzo che la versione che ho è la più recente "TOG" (quella col pulsante d'accensione a bilanciere) e sulla scheda principale è riportata l'indicazione "Issue 07".
Ebbene, leggo che è possibile utilizzare il Mission in mono interrompendo due ponticelli e rimuovendo un collegamento, utilizzando gli ingressi e le uscite del canale destro: il tutto è spiegato molto chiaramente e guardando la piastra è pure piuttosto facile da fare.
Domanda: qualcuno ha provato? se si, che risultati si ottengono? immagino chiaramente una maggior potenza (quanta? a me già avanza così...), ma a livello di qualità migliora qualcosa, resta la stessa o magari peggiora?
Ringrazio per le eventuali risposte, la faccenda mi ha incuriosito non poco.

Rogers Studio 5

$
0
0
Ragazzi, a malincuore debbo separarmi dalle mie Rogers. Qualcuno interessato?
Comprese di piedistalli ad hoc Acatama.

Suono Sansui

$
0
0
Posseggo una coppia pre c 2101 finale b 2101 a quale marchio di produzione odierna si potrebbero assimilare come suono ?
Cosa mi consigliate volendo cambiare il pre ?

Pulizia vinili

$
0
0
Come pulite i vostri vinili? Ultimamente sto sperimentando il panno in microfibra inumidito con acqua bollente, ma ho paura dei residui di calcare. Mi piacerebbe conoscere sistemi di comprovata efficacia. Chi mi aiuta?

consigli per impianto vintage

$
0
0
Ciao a tutti, mi chiamo Andrea ed ho 50 anni.
Sono nuovo del forum anche se leggo con piacere già da diverso tempo; soprattutto questa sezione,  essendo appassionato di hifi vintage.

Dato che sto cambiando casa, vorrei un consiglio su cosa orientarmi per gli acquisti dell'impianto che utilizzerò nel nuovo appartamento (non so ancora di preciso quanto grande sarà la sala dove ascolterò musica, indicativamente direi 25/30mq), vorrei partire acquistando tutto da zero e nel mercato dell'usato.

Premetto che ascolto un po' di tutto: diciamo 40% rock (progressive soprattutto), 30% jazz, 20% etnica e folk e 10% classica.
Vorrei un consiglio sia sui diffusori che sull'ampli (vorrei un integrato).
La sorgente è un pc ben "carrozzato" che ho realizzato ad hoc (fortunatamente ho parecchia esperienza in merito).

Per quanto riguarda i diffusori, leggendo questa sezione, mi sarei orientato su alcune marche (ma sono ben accetti anche altri consigli) e modelli di "litraggio" medio, che sarebbero:

Cizek: Model One (ma difficili da trovare almeno così mi pare); oppure Model Two (se ne vede in giro qualcuna ogni tanto).
Advent: Advent Loudspeakers oppure The New Loudspeakers (più difficili da trovare), oppure Advent1, oppure?.
Boston: A60 oppure A70
Infinity: Qb oppure?
Celestion: Ditton 44, 33, oppure?
Esb: 100Ld oppure?
Jbl: quali?
Ar: leggevo qui che quelle "buone" sono piuttosto rognosette da pilotare, quindi, visto anche i prezzi piuttosto altini, non le prenderei in considerazione.

Per quanto riguarda l'ampli, inizierei chiedendo anche su quello dei consigli, pur sapendo che è subordinato all'acquisto dei diffusori; così intanto provo a cercarlo senza fretta ;)
Un amico venderebbe un Luxman L58 (mi piacciono anche L53, L560 e giù di li), oppure leggevo qui che si parla bene di Nad (3020 oppure?), Cyrus (mi sembra di capire il Two, eventualmente con psx), oppure (Pioneer / Sansui quali).

Ringrazio tutti per la passione con cui coltivate il vostro hobby e che negli anni mi avete trasmesso. :)

P.s. non ho volutamente indicato il budget a disposizione, non perché sia illimitato :) ma perché stando sul vintage, fortunatamente, si riesce a risparmiare abbastanza e a permettersi qualche "follia" in più.

Consiglio Diffusori su integrato Luxman L-30...

$
0
0
Ciao a tutti ragazzi, mi servirebbe un consiglio su un abbinamento diffusori>ampli...l'amplificatore in questione è un Luxman L-30 e sto cercando dei buoni diffusori da scaffale da abbinargli, qualcuno ha avuto questo ampli e puo ben consigliarmi qualche modello?
Ovviamente cerco dei diffusori "vintage" in tal senso avevo pensato a delle AR (magari 8 o 18) ma in rete ho letto che seppur buoni sono un po ostici da pilotare...
Comunque accetto consigli...grazie ;)

AR o JBL?

$
0
0
Buongiorno a tutti ... Vi sottopongo un'idea che mi ronza in testa da un po'. Sono un felice possessore di una coppia di AR3a. Da qualche tempo, mi è venuta voglia di saggiare il sound JBL. Le conosco davvero poco. Secondo voi, qual è il modello più rappresentativo (se esiste) e, rispetto alle AR, cosa devo aspettarmi? Ascolto rock, blues e jazz ... Grazie ...

Uma Thurman su marantz

I deliziosi leak...

$
0
0
Sono due giorni ormai che ascolto l'impiantino anni '60 dello studio, quasi ininterrottamente (poveri collaboratori), nella fattispecie una magica coppietta di stereo 20 con il pre stereo della Leak, usciti dalle sapienti mani dell'amico massimilano, che qui saluto, che me li ha ceduti in uno stato di perfetto funzionamento dopo radicale revisione.
Avendone già avuta una coppia qualche anno fa, devo ammettere che questi esemplari suonano in modo radicalmente diverso, evidentemente conta moltissimo una perfetta e accurata revisione e misurazione di tutta, proprio tutta la componentistica, tra valvole, resistenze, condensatori e potenziometri.
Se i miei quad II ammaliano con la loro inebriante tavolozza, il rogers cadet 3 "culla" l'ascoltatore con i suoi mediosi e eufonici ritmi, questa coppietta ,semplicemente incanta per risoluzione trasparenza assenza di grana e stratificazione della scena.
Ovviamente aiutati dalle favolose coeve cabasse dinghy monovia, efficientissime e facilissime, dei veri diffusori "cult" ancora in parte sconosciuti alla maggioranze degli appassionati.

Un sistema assolutamente incantevole e supremamente musicale, lontano dai perfezionismi forzati di certa alta fedeltà moderna :-), quindi onore al merito del grande harold leak.


AR3a Improved amplificarle a valvole

$
0
0
Ho posseduto in passato questi splendidi diffusori che all'epoca pilotavo con pre e finale a stato solido Marantz 3300 + 250.
Dopo averli rivenduti , recentemente un caro amico ne ha a disposizione un 'altro paio e sarei quasi persuaso a ricomprarle. possedendo però quasi esclusivamente ampli a valvole storici :

Quad II
Leak stereo 20
Dynaco ST70
Rogers cadet 3 per e finale

ho i miei dubbi che riuscirei a gestirle come meritano.
Di ciò che già posseggo, solo il Dynaco può pilotarle decentemente , ma di certo non ha la potenza sufficiente.
Quali potrebbero essere gli ampli storici a valvole, che senza svenarsi le piloterebbero a dovere?

Tannoy SRM 12x

$
0
0
Buongiorno,
riguardo i diffusori in oggetto, vedo in rete foto in cui sulla targhetta frontale è riporatta la scritta Super Red Monitor, altre in cui è solo riportata la sigla SRM 12x

C'è qualche differenza tra le due versioni ?
Quale potrebbe essere attualmente una "giusta" quotazione ?

Grazie e buona giornata

Ps Audio moving coil amplifier two

$
0
0
Buonasera a tutti i forumer, ho recuperato questo pre phono della Ps Audio ma manca dell'alimentatore, siccome in giro non si trova nessun service manual o altro confidavo nella vostra esperienza per risalire al voltaggio.e poter così iniziare a provarlo. Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi potranno essere d'aiuto. Ho visto delle foto in giro della prima versione e sembra uguale magari l'alimentatore è lo stesso.

Filtro notch passivo

$
0
0
Ciao a tutti,

Sapete se esiste un progetto per un filtro notch passivo da inserire tra amplificatore ed altoparlante (di bassa potenza) che possa attenuare le medioalte intorno ai 5-6 khz e lasciare passare il resto della banda audio? Ne ho bisogno per una radio d'epoca con FM che ho riparato e che ha un picco lacerante nella risposta intorno a quelle frequenze che rende sgradevole ascoltarla

riparazione pannelli elettrostatici

$
0
0
Buongiorno,

sto cercando qualcuno capace di sostituire le membrane dei miei Martin Logan CLS II . Ho trovato qualche ditta in Germania, poi ho trovato questi:
TERS in Olanda , ad Amsterdam. 
Qualcuno ha provato? Opinioni? 
Avete qualche suggerimento?
PS. la sostituzione con ricambi originali costa un occhio quindi non la considero.... al momento.

Ciao a tutti,
Boris

Lettore CD Aiwa XC-002

$
0
0
Buondì a Tutti :)

Pochi giorni fa un amico mi ha dato da provare un esemplare di questo lettore CD, in suo possesso da molti anni, credo metà anni 80 ed inutilizzato da circa una decina.

Voleva soltanto sapere se funzionava e, una volta provato, devo dire che va alla grande: solido e concreto, tipico della vecchia scuola, suono bello rotondo e non stancante.

Qualcuno ha esperienza con questo modello...?

In rete non si trova tanto, tranne qualche esemplare mezzo rotto venduto a quattro lire....

Secondo me potrebbe essere la base per un discreto impiantino dal carattere vintage.... e secondo voi?

Grazie mille, ciao! ;)

Sospensioni Thorens td160

$
0
0
Buona domenica a tutti.
Avrei la necessità di sostituire le sospensioni del mio Thorens 160.
Mi chiedevo se qualcuno ha avuto esperienze con le molle proposte de alcuni negozi online (audio creative,costo circa 30 euro,oppure phonosophie,costo.....fuori portata...).
Mi sembrerebbe assurdo comprarne un set usato come quelli in vendita sulla baia,quindi vorrei cercare qualche rivenditore che disponga di molle nuove e con le stesse caratteristiche di quelle originali.

Marantz cd72mkII

$
0
0
Avrei la possibilità di prendermi questo lettore a 100 euro, perfetto. Che faccio, lo prendo? Ne vale la pena? Come suona?

dubbi originalità componenti

$
0
0
buonasera
ad un amico sono state proposte una coppia di Advent Loudspeaker, il venditore gli ha assicurato che i componenti sono assolutamente originali
dato che non se ne intende un granchè ha chiesto la mia assistenza
non conosco le Advent per cui chiedo a voi ed inserisco la foto che il mio amico ha ricevuto dal venditore


image


ho navigato un pochino su internet, cercando foto dei diffusori, il woofer a me non sembra affatto originale
in tutte le foto che ho trovato il woofer è fissato al pannello in legno con 4 viti, mantre nella foto del mio amico non parrebbe lo stesso

tanto per capirci, queste sono alcune delle foto che ho trovato sul web

image

image
Viewing all 2349 articles
Browse latest View live