Quantcast
Channel: Vintage e dintorni Discussions on videohifi.com forum
Viewing all 2349 articles
Browse latest View live

informazioni giradischi technics


Technics SH-10B3 la famosa base in ossidiana per l' SP10 II

$
0
0
Ebbene .....non si finisce MAI MAI di imparare.

In cerca di una base in ossidiana per completare il primo SP 10 restaurato o per gli altri in lavorazione (vedrem) ho trovato nel mio girovagare per il mondo quello che fa al caso mio; un paio di mail al venditore quel tanto che basta per capirne di più, qualche foto nemmeno troppo riuscita per verificare rotture o altri problemi e, accordati sul prezzo mi è bastato per dare l'ok e prenderla.

Chi segue o conosce questo prodotto ha nella memoria o, sotto i suoi occhi se fortunato possessore, la bella base lignea con il top laccato nero pianoforte e così che dovrebbe essere da sempre.......





image


ma ............arrivata e scartata dai numerosi fogli di pluriball di protezione alla vista si è rilevata ............. la sorpresa!

La laccatura del top non era il conosciutissimo e lucidissimo nero pianoforte ma bensi, una colorazione sempre hi-gloss tendente al grigio azzurrino ricca di sfumature che simula il marmo e le sue venature lasciandomi piacevolemente sorpreso ma, anche un filino perplesso considerata la colorazione inaspettata che mal si addice alla verniciatura degli SP 10 sotto restauro.






image


image






Dopo un momento di stupore ho cominciato a guardarla bene a 360° sospettando fosse stata riverniciata, assecondando quindi i gusti di chissà quale precedente capriccioso proprietario ma........così non è.

Infatti facendo pensare ad una ri-riverniciatura, dopo averla esaminata ed esaminato per bene tutti i particolari (in primis targhette e minuteria) che ad un "occhio esperto" non possono sfuggire se staccate e riapplicate anche da persona scrupolosissima, ho sentenziato che la ri-verniciatura invece non è proprio stata fatta...... la conclusione porta ad un'unica possibilità che, al 99,99% dei casi, siamo al cospetto di una base rara prodotta da mamma Matsushita al punto che su internet nella mia provvisoria ricerca, ne foto ne scritti narrano di questo.

A questo punto oltre ad informarVI per arricchire il  bagaglio culturale mi trovo con un dubbio amletico......... la tengo così vista la rarità della colorazione rischiando un abbinamento estetico ancora da verificare ma  "forse" discutibile oppure, visto che dovrò conviverci la facco laccare nera pianoforte come quelle che tutti conosciamo e mi sbatto della precedente colorazione?

A voi la parola.




bronzina del capstan ..... quale lubrificante?

$
0
0

ogni tanto emette degli strani cigolii ...........viene lubrificata e se si quale lubrificante usare?   :-/


MEGLIO UN DENON PMA 2000AE ID UN SANSUI X 901

$
0
0
Secondo voi quale dei 2 ampli suona meglio?otello

Migliorare qualità audio vinili(Philips FP 9410)

$
0
0
Salve a tutti! Ho questo giradischi(che è anche un lettore di cassette e radio) e praticamente quando avvio l'ascolto di un vinile, l'audio è un pò "distorto", per così dire. Sostanzialmente è come se i bassi etc non fossero calibrati bene e quindi, magari, in alcuni momenti(di una determinata canzone) magari l'audio tende a perdere qualità, altre volte, invece, si sente abbastanza bene. Mi scuso per la descrizione del problema in maniera molto "sommaria" ma non sono esperto di giradischi,vinili etc. La cosa curiosa,comunque, è che quando ascolto la radio, essa si sente perfettamente(attraverso delle casse "esterne", diciamo così, che sono collegate al giradischi), quindi potrebbe essere anche una questione di regolazione dei decibe/sonoro?(visto che porta quei regolatori da 250Hz, 16 e 4 kHz, oltre al pulsante che attiva il "dynamic bass boost" e il "dolby noise reduction").

Ovviamente potrebbe anche essere un problema di puntina del giradischi o cose del genere?


Grazie.

Snell C IV

$
0
0
ciao a tutti 

a volte si ha un pó di fortuna. ieri x puro caso ho preso delle snell c 4 su ebay. avevo offerto giusto x offrire pensando che tanto nn sarei riuscito a prenderli. 

avevo letto di una recensione su videohifi ma nn riesco a trovarla in rete. 

avete suggerimenti x l'amplificazione?  

saluti

luigi

Diffusori da scaffale per Marantz 1060

$
0
0
Come da titolo sto cercando dei diffusori vintage budget max 200 euro, cosa mi consigliate in base le vostre esperienze?
Diffusori  British Shool sarebbe un idea : secondo voi?
Grazie a tutti.
Giorgio

Scott Tuner T 516

$
0
0
Si accende ma non emette nessun segnale. Il Vu-Meter non si muove e la spia rossa della sintonia non si illumina mai. Da cosa dovrei partire per controllare?
E' possibile sia andata in corto l'antenna che è sul retro? (Quella cilindrica in plastica nera).
Grazie a chi mi darà un aiuto.

Valutazione mcintosh c26

$
0
0
Ciao a tutti, volevo avere da voi una valutazione di questo bellissimo pre.
Ne ho trovato uno in condizioni molto buone e volevo avere pareri sulla sua qualità, facilità di interfacciamenti (al momento lo abbinerei a un finalino rogers cadet 2). E una sua valutazione onesta (vedo prezzi che vanno dai 600 al doppio..) Grazie

sansui au alpha 907DR

$
0
0
Da felice possessore di un 707DR . . . volevo spingermi oltre . . .con l acquisto di un 907DR ma in italia o fra di voi.nessuno ne vende uno?Otello milano

(Rm) Vendo Sansui Au 999

Sae 180

$
0
0
Mi è capitata l'occasione di prendere un equalizzatore parametrico Sae 180 dí cui però non conosco assolutamente nulla. Immagino che vada inserito tra pre e finale, ho un sae mark 1b come pre e un 2300 come finale.. Cosa devo aspettarmi? Se qualcuno sa darmi notizie ringrazio molto

pioneer hpm 700

$
0
0
ho trovato una coppia di queste casse in condizioni ottime 
mi dite qualche vostro parere ?
a vederle e sentirle ( le ho ascoltate ) mi sembrano ottime , mi ricordano come suono le mie vecchie Yamaha 690 II , ma non so se è solo che sembra suonino bene perchè non le sto confrontando con altre o se sono da prendere.
che valore possono avere ?
grazie

Sintoampli vintage

$
0
0
Un amico vorrebbe costruirsi un impiantino vintage minimale per sonorizzare l'ufficio.

Vorrei consigliargli un sintoampli (dato che per lo più ascolterà la radio a basso volume): piccolo, buono, esteticamente molto bello/affascinante e riparabile in caso di necessità, quindi con documentazione e componentistica reperibili.

budget: sui 200-400 euro per un apparecchio già a posto che non richieda un 'tagliandone' immediao

Avrei pensato, per esempio,  a:
Marantz 2230
Luxman R 1030
Yamaha CR 800


alternative, consigli, dritte su apparecchi già visti in vendita?

una volta definito il receiver penseremo ai diffusori :)

grazie!


Deck.....ed ancora deck

$
0
0
Piacevole pomeriggio di ascolti confrontando direttamente
le qualità sonore e le differenza soniche di quattro deck...

In ordine alfabetico:

Aiwa XK-S9000
Studer A721
Technics rs-bx646
Technics rs-b905

Secondo voi quali differenze ci potranno essere tra i suddetti
deck ??

Maurizio

Braccio per testina Grado

$
0
0
Vista l'età dei componenti (tranne la testina), credo che questa sia la sezione giusta. Il giradischi è un thorens td 124; con una testina Grado Reference Platinum, meglio un braccio AT 1005 mk II o uno Sme 3009 s2 improved? Ci sono delle formule, ma non ci ho mai capito niente. Ai bracci moderni non mi avvicino proprio, visti i prezzi da gioielleria.
Grazie

...ma il Denon DP 7000...

$
0
0
...qualcuno lo ha mai avuto per le mani?...posseggo un dp 6000, e un dp 80, ma ho sempre avuto sta fregola di sentire e di conoscere il top di gamma anni 70 della serie DP (100 escluso)...dalle pochissime foto sembra uguale al 6000 ma sul perno ha una copertura con due fili che escono...cosa può essere? qualcuno sa di qualche caratteristica diversa dal dp 6000?
image

Marzaglia, discutibile individuo

$
0
0
Un paio di settimane fa mi scrive un tizio: ho visitato il suo sito, apprezzamenti vari, avrei da farle delle domande su questo e quello, se mi può mandare un numero di telefono...

Richieste del genere arrivano spesso. Mando il numero e mi chiama, chiedendomi informazioni su un eventuale Video2000 che intendeva acquistare. Premesso che non ho una macchina V2000 da dargli, in realtà il suo problema era incentrato su alcune aste trovate su ebay: ma questa sarà una truffa, questo scrive così ma mi sembra strano, quest'altro dice che, sarà mica un'altra fregatura... boh, cerco di fargli capire che non ho visto quelle aste, non so cosa dirgli, ma insiste in modo decisamente logorroico. Poi arriva una sviolinata sul fatto che gli sembro un vero appassionato di apparecchi audio e video, bla bla bla, altri 10 minuti, infine chiede se a Marzaglia può portarmi a vedere un registratore che un altro tecnico - non un appassionato, e probabilmente incapace - si è rifiutato di riparare.

Va beh, per chiudere gli dico di portarlo e vedrò di che si tratta, il tempo passa e arriva il 13 maggio.

Ci incontriamo al cancello, insiste a parlarmi di quel venditore e di quell'altro, degli annunci strani e probabilmente truffaldini, dei soliti V2000 e del tedesco che ne ha ventitré. Altra sviolinata su quello che gli sembro e quello che sono, e infine salta fuori il registratore che solo un vero appassionato può riparare, ma basta cambiare due cinghie e lubrificarlo, eh... (perché non te lo fai da solo se sai già cosa c'è da fare ????)

L'apparecchio è un vecchio bobine in valigia di legno, a occhio anni 60, conciato malissimo e con qualche parte estetica visibilmente mancante. Una cosa che va smontata completamente e rifatta nuova, tra meccanica ed elettronica. Ammettendo di ottenere un risultato decente, ci vogliono due giorni di lavoro. Gli spiego che l'altro tecnico aveva ragione, non vale la pena di metterci le mani perché il risultato è incerto, pezzi non se ne trovano, e l'apparecchio è privo di qualsiasi valore. Mi spiace ma non posso prenderlo in carico.

A questo punto il tizio si stranisce: lei non è un vero appassionato, mi delude, mi sta prendendo in giro come l'altro tecnico, siete degli incapaci, non deve scrivere sul sito che sa fare questo e quello, lei INGANNA LA GENTE CHE LEGGE, con lei ho preso una seconda fregatura (?)...

Inutile spiegargli che l'inganno sarebbe stato prendere il registratore da cassonetto e promettergli che lo avrei riparato, poi magari perderci un po' di ore, mettere qualche toppa qua e là, farlo funzionare in modo approssimativo perché di più non si può e prendergli 200 euro. E poi quell' "inganna" mi fa fumare le palle di botto.

A 'sto punto le strade da percorrere sono due: o lo prendo di peso (è pure tappo) e lo butto nel fosso lì dietro, oppure lo mando a cagare e me ne torno alla fiera.

Ho scelto la seconda strada, un simile coglione non merita spiegazioni, non è in grado di capire né perché nè quanto è coglione. Ho allungato il passo e l'ho lasciato perdere mentre lungo la strada continuava a ragliare stupidaggini.

Spero che trovi qualcuno che non gli ripara il rifiuto e gli spenna comunque almeno un centone, così impara a fare meno il bifolco. Da parte mia non intendo averci più a che fare, numero bloccato sul cellulare e indirizzo di mail tra lo spam.

Assaraffangala.

Amplificazioni Naim Chrome su Milano o provincie limitrofe

$
0
0

Buongiorno,



per la scelta dei componenti per un secondo impianto vintage  mi sto interessando agli apparecchi naim di prima generazione, quelli
comunemente chiamati chrome bumper. In particolare sarei interessato ai pre 32.5
o 62 e ai finali 140 o 250.



Poiche’ non ho mai avuto occasione di ascoltare tali
elettroniche dal vivo, per decidere se e cosa ricercare, chiedo cortesemente a
chi ne fosse in possesso se abbia voglia di permettermi di ascoltarle e
condividere le proprie impressioni di ascolto.



Io abito a milano e potrei muovermi nell’arco di una
cinquantina di kilometri (direi provincie milano, varese, como, bergamo, novara) per
venirle ad ascoltare.



Sarete ripagati con una ottima bottiglia di vino rosso o bianco del
trentino.



Grazie anticipato per una eventuale disponibilita’.



Sergio



Milano

cell: 3 3 5 5 2 3 3 3 1 2

email : spirotta(chiocciola)libero.it

Un Sacco di problemi (Single Capstan)

$
0
0
Queste due parti meccaniche se non rivisionate (gomma) creano
una miriade di problemi;

image

Che a seguire elencherò.
Viewing all 2349 articles
Browse latest View live


<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>