Quantcast
Channel: Vintage e dintorni Discussions on videohifi.com forum
Viewing all 2349 articles
Browse latest View live

Dual 1219 : adattatore DIN o cavo nuovo + rca ? (dubbio)

$
0
0
Se volessi sostituire l'output originale DIN di un Dual 1219 per avere i classici rca
mi conviene un adattatore (DIN>RCA) oppure sostituire completamente tutto il cavo + rca ? 
Avrei fatto sicuramente questo se non avessi trovato sui Forum persone che parlavano di problemi, ronzii, loop dopo questo lavoro. 
Forse hanno sbagliato qualcosa. 
Qualcuno risponde che lo schema dipende dai contatti del portatestina (???)
Qualcuno ha esperienza diretta ?
GRAZIE



Videodidattica: oversampling (e non solo)

$
0
0
Mi sono imbattuto in un video esplicativo chiaro ed interessante sul tubo, lo suggerisco a tutti gli appassionati di cd player :)
Peraltro dopo aver osservato (e soprattutto compreso) gli argomenti trattati nel video, diviene chiaro del perchè la modifica NOS (no-oversampling) è discutibile, e soprattutto errata se si lascia il filtro di uscita inalterato.
Questo il link al video:

fv 84 Deseado GBC

Problema Grundig v1000

$
0
0
Buongiorno ragazzi, sono un felice possessore di in grundig v1000. Lo reputo un buon ampli al punto che tempo indietro, ne acquistai uno nuovo per rimpiazzare il mio primo v1000 che si guasto'. Tuttavia c'è un piccolo problema.. Con delle casse da 8ohm nessun problema, ho provato ad attaccare delle grundig box da 4ohm e mi ha bruciato il woofer dx. Sono sicuro che il problema sia l'ampli perché mi ha bruciato anche un'altro woofer 4 ohm di un altro paio di casse (sempre la dx).
Qualcuno conosce questo amplificatore e mi sa dare una dritta? Grazie!!

Rotel RCD-855

$
0
0
Avevo aperto tempo fa una discussione per chiedere consiglio su un lettore Cd da regalare a mio cognato e come sempre accade la scimmia mi si è aggrappata alla spalla.
Se per lui cercavo qualcosa di molto recente, per me volevo qualcosa di vintage. Alla fine mi son deciso a cercare un Philips con TDA1541 (non so manco io quante discussioni a riguardo mi son letto...)
Per farla breve ieri ho trovato un ROTEL RCD-855 con meccanica Philips (CDM 4/19) e TDA1541A
E' di un conoscente e me lo ha dato in prova per qualche giorno, per vedere se mi piace.
Vista l'età le condizioni sono ottime, aperto e controllato sembra essere tutto ok, ha anche il telecomando originale.
Legge tranquillamente i masterizzati e fino ad ora non ha dato segni di incertezza.
Vuole 120 euro
Ho cercato in rete, ma non si trova molto, qualcuno ha esperienze con questo giraCD?

PS: Grazie a Gherardo (poeta_m1) per i preziosi consigli e soprattutto per la pazienza... :)

Sony Ta 5650

$
0
0
Ho sotto mano quest'ampli . Mi sembra veramente notevole !
Chi me ne parla un po' !? :)

consiglio per integrato + diffusori

$
0
0
Ciao a tutti, sono relativamente nuovo ma vi seguo da un po' e sono un appassionato di vintage :)
Vorrei un consiglio per un (eventuale) cambio di impianto.
Il mio attuale impianto è composto da pre Classè Dr6, finale Classè Dr9, diffusori Snell Type A.
Sto pensando di vendere le mie amate Snell Type A che sono diffusori fantastici ma purtroppo piuttosto schizzionosi da far suonar veramente come meritano: qualcuno, direttore Bebo compreso, mi ha detto che la morte loro è la biamplificazione ed io invece vorrei avere un impianto composto da lettore, integrato e diffusori.
Per questo motivo, ho pensato che forse (e dico forse) sarebbe il caso di vendere l'impainto e acquistarne uno con caratteristiche differenti.
Vorrei che i diffusori come suono fossero per quanto possibile simili alle Snell (splendide), da pavimento, e da posizionare non lontanissimo dalla parete posteriore (rimarrei in casa Snell dato che il suono mi piace tantissimo, ma da quanto ho capito, non ci sono diffusori con efficenza medio-alta).
Inoltre, dovrebbero avere una efficienza abbastanza buona da poter essere pilotati con un integrato: mi farei consigliare da voi per un integrato vintage di assoluta qualità (esteticamente mi piacciono molto i Luxman tipo L560, L580, L-53, L-58).
Il budget dovrebbe essere quello ottenuto dalla vendita del mio attuale impianto, quindi direi indicativamente intorno a 4000 euro.
Ringrazio anticipatamente a chi mi vorrà consigliare.

Sondaggio: i migliori bracci (vintage ovviamente)

$
0
0
restando al periodo d'oro adeguato a questa sezione e mettendo un termine temporale (diciamo fino al 1983) così "pour parler" quali sono stati secondo voi i migliori bracci  non necessariamente i più costosi che avete avuto o desidarato  prodotti dalle aziende dell'epoca e perché?



Tannoy SRM 15X nel video di Adele - When We Were Young.

Thorens TD 160 e Sumiko Oyster...chiedo aiuto agli esperti!

$
0
0
Buonasera a tutti. Leggo questo forum da un po' di tempo con molto piacere, ma non ho mai postato nulla. Ho da poco acquistato un TD160 completamente originale, a cui però andrebbe sostituita la puntina. Leggendo qui sul forum ho deciso di provare una Sumiko Oyster, acquistata su negozio della baia. Ho anche preventivamente chiesto conferma al venditore circa la compatibilità della Oyster con la shell TP60 del Thorens. A questo punto chiedo lumi a chi come voi ne sa molto più di me...il problema che riscontro è dato dal fatto che le viti fornite con la testina sono troppo larghe per i "buchi" della shell su cui era in precedenza avvitata la vecchia testina. E le viti originali sono troppo corte per la Oyster. Ho anche cercato in diversi negozi della mia zona ma in nessuno ne ho trovate di compatibili...voi possessori di una Oyster su Thorens come avete ovviato al problema?? Magari la soluzione è banale, ma da poco mi sono avvicinato al mondo dei giradischi e ne so ancora poco...

Documentario: Soundbreaking _ RAI5

$
0
0
lo raccontavo di la agli amici della sezione Musica, ma mi piace condividere con la mia sezione di affezione da sempre, la scoperta si questo programma su RAI5 che finalmente mi tiene attaccato al video per una 50ina di minuti e che, ogni volta di più, puntata dopo puntata, sembrano letteralmente volare >:D<
giusto ieri, mi son veramente "goduto" la visione della puntato nr 8 !!!  :-bd
oserei dire ... commovente, per contenuti e immagini ( e lo dico da vintagista-analogista convinto e dopo ieri sera ancora più radicato nel suo credo ...  :x  )
date un okkiata veloce alla puntata e capirete il perchè, in particolare dal min 39:30 in poi e ...... beh guardatelo ;) 
capirete come le gradi major possano manipolare masse di consumatori puntando sulla loro buonanafede X( :-&  con lo scopo uno e solo di far cassa !!!
buona visione :-h

Sorpresa diffusori RCF Mytho 1

$
0
0
Mi sono regalato domenica una coppia di RCF Mytho 1 dei bookshelf con bass reflex posteriore.

Io non amo molto i bookshelf, ma questi mi sono piaciuti da subito per naturalezza, coerenza, timbrica e definizione.

Li ho posizionati su degli stand posticci a 60 cm di altezza e devo dire che suonano davvero bene assieme al sintoampli Sansui G-9000, uno stato solido da 160 Watts per canale.

Prossimamente tempo permettendo effettuerò un ascolto dedicato, per ora li utilizzo per sonorizzare l'ambiente, quindi ascolti distratti mentre faccio altro, in sintesi la musica mi tiene compagnia, ma va detto che in questa condizione suonano in maniera davvero veritiera, sembra di essere ad un concertino per pochi intimi.

Qualcuno le ha avute e me ne sa dire qualche cosa, riguardo a posizionamento, altezza, disposizione nel locale d'ascolto, etc?

ELBOW rilancerà il mondo delle musicassette ?

Aiwa ad-r 707

$
0
0
buonasera a tutti!
sto cercando (in Italia) una cinghia per la piastra in oggetto di un mio amico.
potete aiutarmi?

grazie
 

Il grande thread dei tuner

$
0
0
Pensando di fare cosa gradita, apro un thread in cui elencherò i tuner che ho avuto o che comunque son passati per un certo periodo da casa mia, e che ho quindi ascoltato non occasionalmente, e in condizioni controllate (ovvero con antenna, ampli casse e ambiente ben conosciuti). Le impressioni sono relative ad ascolti live di Radio Tre; quindi concerti di musica classica e jazz, più qualche ascolto di emittenti dal suono curato quali Lifegate Radio, o le emissioni della RTSI.

Il thread non vuole essere assolutamente esaustivo... anzi, invito chi come me ha la passione del tuner FM ed una certa esperienza d'ascolto, a mettere qui le proprie impressioni per condividerle con gli altri forumer.


Buona lettura...

walkman sony wm-ex 2hg

$
0
0
Ciao a tutti, da tempo ho questo walkman nel cassetto, ogni tanto lo uso ma penso abbia bisogno di una sistemata, secondo voi ne vale la pena?
era molto sottile e piuttosto comodo( anche piuttosto caro) e mi sta tornando la voglia di risitemarlo...i nostri super tecnici delle cassette( ad esempio libra) si dilettano anche di walkman o devo cercare qualcuno specializzato?
Grazie mille!
image

NAD 7020E, problema al sintonizzatore

$
0
0
Salve a tutti, un mio collega possiede un sintoampli NAD 7020E del1988, praticamente un NAD 3020 con l'aggiunta di un sintonizzatore.
Il problema è proprio nel sinto, il display si accende ma è completamente muto. Avete buoni consigli da dare?
PS con il saldatore siamo messi bene, è sulla diagnosi che falliamo :-)

image

Domanda su interpretazione grafico

$
0
0
Mi rivolgo a voi esperti, le famose "etichette" che usava applicare la Grundig sui propri diffusori, con pubblicata la risposta in frequenza (vera o presunta che sia...), come vanno interpretate?
Mi spiego meglio, per quale ragione ci sono due curve tracciate, e non una sola? A cosa si riferiscono? :-B

image

Tannoy Gold DU386

$
0
0
Salve a tutti gli amici.
Ho comprato un paio di annetti fa una coppia di Tannoy Gold DU386 15 Pollici, purtroppo senza crossover e senza cabinet
Qualcuno di voi con la vostra esperienza mi saprebbe dire che crossover e cabinet montare per questo tipo di casse
Io non riesco a trovare in quale progetto sono  collocati questi drive.
Come sempre aspetto le vostre esperienze sempre utili.
Saluti Antonio

Finale SAE 2200

$
0
0
Ciao a tutti, ho trovato un finale SAE di cui all'oggetto in discrete condizioni (anche perché il precedente proprietario non ha voluto essere pagato). Due domande: il cavo di alimentazione non ha la messa a terra, lascio così o provvedo? Seconda domanda: sbaglio o non ha un interruttore di accensione ? Io, almeno, non sono riuscito a trovarlo ...
Grazie ...
Viewing all 2349 articles
Browse latest View live


<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>